01052024Headline:

Viterbo (con Sgarbi) chiama Londra

A marzo 2017 la Pietà di Sebastiano Del Piombo andrà in prestito alla National Gallery

La Pietà di Sebastiano del Piombo

La Pietà di Sebastiano del Piombo

Diavolo di un Vittorio. E per Vittorio non si può che intendere Vittorio Sgarbi. Il critico d’arte una ne pensa e cento ne fa. E tra un’arrabbiatura col ministro Franceschini, una polemica politica, una candidatura a sindaco di Milano e mille altre cose trova anche il tempo di pensare a Viterbo. Che è una di quelle città che il grande ferrarese porta nel cuore, e lo dimostrano le innumerevoli visite e gli eventi a cui partecipa spesso nel capoluogo della Tuscia.

Dunque, venerdì Sgarbi ha ricevuto nella sua residenza romana – una bellissima casa, per chi avesse eventuali dubbi, a due passi dal teatro Valle – l’assessore ai Grandi Eventi Giacomo Barelli. I due, è noto, sono buoni amici e insieme hanno realizzato l’operazione Macchina di Santa Rosa ad Expo. Avrebbe dovuto esserci anche l’assessore alla Cultura Tonino Delli Iaconi, che pure è parte attiva in questa storia ma che è stato trattenuto a Viterbo da altri impegni. Sgarbi sta dando una mano all’amministrazione nella delicata operazione di prestito de La Pietà di Sebastiano Del Piombo, l’opera più importante di proprietà del Comune, alla National Gallery di Londra. Il progetto ormai è conosciuto: Viterbo presterà il quadro al museo londinese (uno dei più importanti del mondo) a marzo del 2017, per una grande mostra dal titolo (provvisorio) ”Michelangelo, Raffaello e Sebastiano”. Un evento culturale di portata planetaria, insomma.

CONTINUA SU WWW.VITERBONEWS24.IT

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da