04052024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, economia, cultura e altro ancora...

CRONACA

Festival del volontariato: gli appuntamenti di oggi

IMG_4857Dodicesima edizione del Festival del Volontariato a Palazzo dei Priori, ecco gli appuntamenti di oggi. Alle 9, si parte dalla Sala Regia con la premiazione del concorso studentesco Cento Storie Cento Volti con le associazioni Auser, Arci, Anpi, Cgil-Spi. Nel pomeriggio, alle  15, è in programma il Torneo Giornata della solidarietà in piazza del Plebiscito, organizzato dall’associazione Giovane Tuscia. Alle 16,30 si torna in Sala Regia con l’incontro “Informazione e diritti – vicini lontani – l’accoglienza e l’altro”, organizzato da Viterbo con Amore, Unicef, Casa diritti sociali della Tuscia, AICS, Amnesty International, Sans Frontieres. Alla stessa ora, ma nella vicina sala della Madonna della Quercia, l’Ail proporrà “Le nuove frontiere del volontariato, l’assistenza domiciliare”. E ancora alla stessa ora, nella cappella dei Priori, gli Angeli del Soccorso parleranno della passione del volontariato. Alle 17,30, all’interno della cappella dei Priori, seguirà l’associazione Solidarietà e Servizio con l’incontro Disagio psichico – reinserimento socio-lavorativo. Nella sala della Madonna della Quercia, sempre alle 17,30, l’Aman parlerà di possibilità e vantaggi della moderna eco-endoscopia. In sala Regia alla stessa ora, la Consulta comunale del volontariato parlerà di Donne, professioni e volontariato. Alle 18, nel giardino di Palazzo dei Priori, l’Enpa dedicherà un incontro agli animali da compagnia e all’inserimento nella società. Ultimo appuntamento, alle 18,30, all’interno della cappella dei Priori, l’incontro promosso da Ecococcole, Mamme ecosostenibili in simpatia.

Alessandro Pascolini, ex magistrato, consulente anti-corruzionepalazzo dei Priori

Il Comune di Viterbo conferisce al dottor Alessandro Pascolini, magistrato a riposo, l’incarico, a titolo gratuito, per il supporto al sindaco in merito a specifici compiti di verifica e monitoraggio delle politiche per la legalità, l’integrità e la trasparenza degli atti del Comune. Una decisione che fa seguito a quanto concordato e stabilito dalla giunta, con apposita delibera, lo scorso giugno, a pochi giorni dalla bufera che ha visto il Comune di Viterbo coinvolto nelle indagini della magistratura sull’appalto dell’igiene urbana. Proprio in quella delibera, con la quale si è stabilito di sottoporre tutti gli appalti più rilevanti al vaglio dell’autorità anticorruzione, presieduta dal magistrato Cantone, rientra anche l’istituzione di un consulente per la legalità, esterno all’amministrazione, con conoscenze specifiche di alto profilo nell’ambito della giurisprudenza. Il sindaco Michelini, con apposito decreto, ha nominato il dottor Pascolini consulente, a titolo gratuito, per le politiche per la legalità, l’integrità e la trasparenza degli atti del Comune. Con lo stesso decreto ha dato mandato al segretario generale di provvedere alla stipula del contratto di incarico e  ha stabilito inoltre che tale nomina avrà durata pari a quella del mandato del sindaco, e comunque sino alla scadenza dello stesso.

Inaugurata la Biennale d’arte di Viterbo

biennale 2E’ stata inaugurata, nella sala Aurora di Palazzo dei priori, la quarta edizione della Biennale d’arte di Viterbo, che andrà avanti con una serie di eventi fino al 5 giugno prossimo. Alla presenza dell’assessore alla Cultura Tonino Delli Iaconi e della presidente della Biennale Laura Lucibello, il taglio del nastro di un allestimento particolare, con opere di terracotta e musica di sottofondo. E proprio pittura, scultura e musica saranno le arti principali dell’esposizione. Non solo Palazzo dei priori. La Biennale si svolgerà in varie sedi cittadine, dal convento di Santa Rosa Venerini in piazza San Carluccio, o la sala Alessandro IV di Palazzo dei papi, o ancora il Duomo. Il 5 giugno gran finale con il premio per Bonaria Manca, artista sarda ma tuscanese d’adozione.

La premiazione del concorso “100 storie, 100 volti”

Oggi alle 9,30, Auser, Spi-Cgil, Anpi e Arci premiano gli studenti delle secondarie di secondo grado del Viterbese nell’ambito del concorso “100 storie, 100 volti”, rivolto agli alunni delle quarte e delle quinte delle superiori della provincia (Carlo Alberto dalla Chiesa Montefiascone; Mariano Buratti Viterbo; Leonardo da Vinci Viterbo; Santa Rosa Viterbo; Paolo Savi Viterbo; liceo artistico Orioli Viterbo). Il concorso prevedeva due sezioni: una letteraria-poetica, l’altra grafico-pittorica: saranno premiati 6 studenti, tre per ciascuna categoria. Tutti i partecipanti riceveranno comunque un riconoscimento. Il progetto vuole essere uno stimolo allo studio della storia visto che il tema su cui verte è la donna uccisa l’8 giugno del 1944 dai tedeschi in ritirata da Viterbo e sulla cui identità non è mai stata fatta luce.

A Tuscania torna l’appuntamento con la Fiera fiera tuscania

La Fiera di Tuscania, prevista per domani e domenica, risale ad un’antica tradizione, e per tantissimi anni è stata un appuntamento importante per il mercato del bestiame e non solo. Nel tempo si è poi trasformata nella mostra dei mezzi e delle innovazioni agricole, oggi torna ad assumere un ruolo importante tra le manifestazioni di questo territorio. Nella stupenda location del centro storico della città, tra vicoli e palazzi di importanza storica, immersi in quei colori pastello che la caratterizzano, si svolgerà una due giorni di kermesse, tra la tradizione e un artigianato dalle più variegate produzioni. Oltre al folklore, sabato pomeriggio, al Teatro Rivellino, si terrà una conferenza su uno dei prodotti più importanti del territorio: “Parliamo di Olio”. L’evento, attraverso degustazioni e analisi più tecniche, intende rinnovare la discussione e cercare le prospettive di un settore che non comprende solo l’agricoltura e la scienza agricola, ma anche la cultura.  Ancora una volta il Comune di Tuscania con il suo assessore Rosalinda Del Signore e la Pro Loco, rappresentata dal suo presidente Angelo Rauso stanno dimostrando che con il lavoro di squadra, in questi ultimi anni, si sono potuti realizzare quei risultati che la città di Tuscania si aspettava da tempo.

A Grotte S. Stefano si può firmare per il referendum sulla legittima difesa 

micci“Domani dalle 9.30 alle 18 sarà possibile firmare a favore della proposta di legge di iniziativa popolare sulla legittima difesa dei beni e della casa. Sarà allestito un banchetto in piazza dell’Unità, nel centro di Grotte Santo Stefano,  e chi vorrà potrà passare a dare un contributo concreto per portare avanti questa causa”. E’ quanto dichiara il consigliere comunale Elpidio Micci che aggiunge: “La violazione del domicilio è un atto grave. Ritengo che sia doveroso rendere più severe le pene in caso di violazione del domicilio e quindi di tutelare maggiormente chi subisce furti o aggressioni nelle proprie abitazioni nel caso della legittima difesa. Invitiamo pertanto tutti i cittadini Grotte a partecipare a questa iniziativa e a venire sabato a firmare al nostro banchetto.”

Montalto di Castro, webcam alla foce del Fiorafoce_fiora_montalto_alto

L’associazione Liquido Kite, in collaborazione con il Comune di Montalto di Castro, ha installato una webcam in direzione della foce del fiume Fiora a Montalto Marina. Il progetto, che ha finalità per l’attività sportiva dedicata ai surfisti, ha come obiettivo anche la promozione turistica delle bellezze paesaggistiche del territorio di Montalto, permettendo inoltre di avere in tempo reale le condizioni meteorologiche di questo tratto di spiaggia altamente frequentato da pescatori, diportisti e turisti. La webcam è stata posizionata sullo stabile che ospita la Guardia costiera e le immagini, visibili anche durante le ore notturne, non vengono in alcun modo registrate. Il progetto rispetta la legge sulla privacy in quanto i volti delle persone non sono riconoscibili. E’ stata inoltre installata una stazione meteorologica dalla quale è possibile, consultando il sito dell’associazione (www.liquidokite.it), conoscere gratuitamente in tempo reale la direzione del vento. Il live è anche online sul sito del Comune. Sono invece solamente accessibili agli associati dell’Asd Liquido Kite tutti gli altri dati che riguardano le condizioni meteo della zona. L’iniziativa fa parte di una collaborazione con le associazioni locali su un concetto turistico che l’amministrazione comunale sta portando avanti dal suo insediamento.

POLITICA

Fondazione: “Per i viterbesi nuove per 2 milioni di euro”

Dal direttivo di Fondazione riceviamo e pubblichiamo: “E per fortuna che le tasse nel 2016 non sarebbero aumentate. Il sindaco Leonardo Michelini e la sua giunta erano stati chiari e soprattutto rassicuranti con la cittadinanza viterbese. Ma è bastato dare una rapida occhiata alle carte approvate dalla giunta il 30 aprile scorso, per rendersi subito conto che il gettito complessivo delle tasse 2016 aumenterà di oltre 2 milioni di euro. Tutti presi chiaramente dalle tasche dei viterbesi. Il servizio di raccolta differenziata non funziona? Non fa niente: perché la Tari aumenterà comunque per tutti del 4%, e addirittura raddoppierà per oltre tremila famiglie che passeranno a tariffa intera per oltre 600mila euro. I viterbesi che hanno un posto di lavoro sono sempre di meno? Beh tranquilli, perché nel 2016 sono previsti oltre un milione e 300 mila euro di maggiori introiti dalle addizionali comunali Irpef, soldi sicuri, prelevati direttamente dalle tasche degli stipendi dei cittadini. Ma siccome in Comune non si fanno mancare niente, anche l’Imu darà maggiore gettito di circa mezzo milione di euro in più. Per buona pace degli imprenditori che non riescono a pagare salassi cosi alti; oppure di chi aveva messo la seconda casa da parte per i figli e ora si trova invece un debito infinito. E di fronte a questi maggiori aumenti dei gettiti delle imposte cosa ha fatto il comune per tagliare le spese? Niente. Anzi, si spenderà di più in mille inutili e misteriose marchette che compariranno all’improvviso nelle delibere di giunta per gli amici degli amici, tutte rigorosamente pagate con i soldi dei cittadini. Aspettiamo anche stavolta che, fuori tempo massimo,  la maggioranza si decida a portare il bilancio in consiglio per smascherare chi, con i soldi dei viterbesi, continua a spendere e spandere”.

ECONOMIA

Confcooperative – Buratti, collaborazione fruttuosa

confcooperative“Grazie ai ragazzi dell’Istituto superiore Mariano Buratti di Viterbo per la loro presenza e soprattutto per il bel lavoro fatto assieme ai dirigenti di Confcooperative Lazio Nord durante l’alternanza scuola-lavoro”: così il presidente nazionale di Confcooperative durante il suo discorso di apertura della 39. assemblea nazionale di Confcooperative in corso a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica. L’assemblea prevede il rinnovo delle cariche nazionali e l’elezione del presidente. “Confcooperative – aggiunge Bruna Rossetti, presidente della Confederazione Lazio Nord – ha avviato da alcuni mesi con l’Istituto Buratti un progetto di alternanza scuola-lavoro che punta a trasmettere ai ragazzi vere e proprie competenze per poter gestire un’impresa cooperativa preparandoli così anche al mondo del lavoro”. “La dinamica socioeconomica delle imprese – aggiunge poi la Rossetti – si riflette anche nella governance di Confcooperative che ha un direttore generale donna e due vicepresidenti su cinque. Oltre a essere motore di pari opportunità, le cooperative si dimostrano anche ascensore sociale per i giovani e gli stranieri. In una nostra cooperativa su 3 nel cda c’è almeno un under 35, mentre gli stranieri rappresentano il 15% dell’occupazione complessiva”.

EVENTI

Apericena e convegno all’Orto Botanicoorto botanico viterbo

Nell’ambito delle attività divulgative organizzate per la primavera, l’Orto Botanico “Angelo Rambelli” dell’Università degli Studi della Tuscia, si propone in una nuova veste. Per la prima volta vengono proposte “apericene” scientifiche a tema. Si inizia con un seminario (ogni volta diverso) e si conclude con una degustazione. Oggi il primo appuntamento sul tema “I giardini storici: recupero e valorizzazione”: coprotagonisti l’architetto Sofia Varoli Piazza, e Gerardo Fernández Medina, curatore di parchi, giardini e orti botanici. Il seminario è accreditato dall’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Viterbo e riconosce 2 crediti formativi professionali.

Progetto per la sicurezza stradale a Soriano nel Cimino

Oggi alle 10,30 presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Viale Ernesto Monaci” a Soriano nel Cimino, conferenza stampa di presentazione della giornata per la sicurezza stradale “A passo sicuro” e “Due ruote sicure”che si svolgerà il 21 maggio. Questo progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare e informare gli adulti e bambini, sui comportamenti corretti da tenere in auto, per il trasporto dei bambini stessi in condizioni di massima sicurezza, a piedi, e in bicicletta ed è svolto in sinergia tra Automobile Club Viterbo e l’Istituto comprensivo “Viale Ernesto Monaci”.

A Latera Festa di Sant’Isidoro l’Agricoltore

poeti 26 marzo (1)

Da domani a Latera, torna la Festa di Sant’Isidoro l’Agricoltore. Il momento culminante dei festeggiamenti domenica con l’ormai tradizionale Incontro interregionale di poesia estemporanea in ottava rima – giunto alla sua XIII edizione – che si terrà a partire dalle 16.30 presso il Museo della terra di Latera (via dell’Osteria). Ad esibirsi saranno i poeti laziali Donato De Acutis, Franco Finocchi, Mario Monaldi; assieme a loro Irene Marconi da Massa Marittima. Ospite speciale Pietro Benedetti. A coordinare i contrasti Antonello Ricci (Banda del Racconto). In contemporanea, sempre presso il Museo, inaugurazione della mostra fotografica “Storie dall’officina Luigi Poscia”, un percorso per immagini che racconta passioni e lavoro di Luigi Poscia, autore della collezione che costituisce il patrimonio del Museo della terra. Infine il cartellone prevede, per domani, alle 21, presso il Centro Polifunzionale del Comune, lo spettacolo Da qui all’eternità. Il sapore della fatica, proposto dalla Compagnia La Femia di Sorano. Ingresso libero a tutte le manifestazioni Info: tel 393 – 5744669; museo@comune.latera.vt.it

A Fabrica di Roma la storia dell’antica Falerii attraverso le… pietre

“Da ultimo accaddero questi fatti: combatterono i Romani con i Falisci e Manlio Torquato incendiò il loro territorio, poi scontratosi con essi perse con la fanteria e vinse con la cavalleria. Indi venuto nuovamente a battaglia vinse e tolse loro le armi, i cavalli, le suppellettili, gli schiavi e metà del territorio. Infine mentre l’antica città posta su un’altura fortificata fu distrutta, un’altura ne venne costruita di facile accesso”: così scrive lo storico bizantino Giovanni Zonara, descrivendo la distruzione dell’antica Falerii, le pesanti condizioni di resa e la creazione di una nuova città. Una storia che si trova scritta sulle iscrizioni: “Le pietre raccontano…” è il titolo della conferenza in programma domani a Fabrica di Roma. Interviene Gioia Chilini, che ha studiato le epigrafi di Falerii Novi per un progetto museografico.

A Barbarano Romano il libro di Maria Antonietta Ellebori

Maria Antonietta Ellebori presenta domani a Barbarano Romano nella Sala Sant’Angelo (alle 16,30) il suo ultimo lavoro “Oltre un battito di ciglia –  La diversità vista nelle molteplici sfumature” Ingresso libero
Acquapendente, un libro dedicato ai Pugnaloniun fiore per la libertà_locandina presentazione libro

Domani alle 17 presso la Biblioteca Comunale di Acquapendente presentazione del volume “Un Fiore per la Libertà. I Pugnaloni per la festa della Madonna del Fiore di Acquapendente”, a cura di Marcello Rossi con testi di Laura Andreani, Renzo Chiovelli, Gianluca Forti, Cesare Goretti, Marcello Rossi, Eda Strappafelci. Un libro completo che narra la Festa della Madonna del Fiore di Acquapendente in tutta la sua bellezza e nelle mille sfaccettature offerte dai fiori che dipingono i Pugnaloni. Un volume che propone le ultime ricerche storiche e documentarie con tante nuove immagini che illustrano queste splendide opere d’arte che ogni anno “rifioriscono” per la gioia degli aquesiani e dei moltissimi forestieri. “Questo volume, nato in occasione dell’850° anniversario del miracolo della Madonna del Fiore – dichiara Marcello Rossi – vuole innanzitutto essere un omaggio alla Comunità che ogni anno si riunisce per questa festa. Con l’occasione vuole anche portare un contributo alla conoscenza del periodo storico in cui nascono le libertà comunali, illustrare le trasformazioni che ha subìto nel tempo la descrizione degli avvenimenti del 1166 e l’evoluzione dei Pugnaloni”.

MUSICA

Al Mat concerto dei Gorilla Pulp

gorilla pulp 1 Grande concerto all’insegna dello Stoner Rock Made in Viterbo. Oggi al Mat, in via del Ganfione, data zero del primo tour europeo dei Gorilla Pulp, band tutta viterbese che ha appena pubblicato il nuovo album “Peyote Queen”. Dopo il successo del videoclip musicale omonimo, prodotto da SbobTv, i quattro etruschi presenteranno in anteprima il nuovo lavoro esclusivamente nella loro città natale. Dalle 21. apriranno il concerto gli Electric Taurus, band storica di Dublino (Irlanda) e i bolsenesi Lord Woland. Un appuntamento da non perdere per gli amanti delle sonorità settantiane e del TufoRock

CULTURA

Fra le città ideali di Fabio Isman anche San Martino al Cimino
FABIO ISMAN 1Oggi il palinsesto de Gli Speciali presenta Fabio Isman, giornalista e scrittore, che ha pubblicato per Il Mulino “Andar per le città ideali”, una guida ai gioielli architettonici nati dall’utopia in Italia.  Non solo Palmanova, Aquileia, Pienza, Sabbioneta: l’Italia pullula di città ideali dalla struttura geometrica regolare, frutto di visioni laiche o di esoteriche cosmogonie. L’itinerario va dalla quadristellata Terra del Sole, voluta da Cosimo I de’ Medici nel 1546 in Romagna, ad Acaya, in provincia di Lecce; da San Leucio, frazione di Caserta, alle città-operaie Crespi d’Adda e Solvay a Rosignano; dalle città “di fondazione” fascista, come Latina e Sabaudia nel Lazio, Arborea e Fertilia in Sardegna, al recente “sogno” della Scarzuola in provincia di Terni. All’interno del libro vi è un capitolo dedicato anche alla nostra San Martino Al Cimino, che la famosa Olimpia Maidalchini potentissima cognata di Innocenzo X provò a rendere una città ideale. FABIO ISMAN 2
“Siamo fieri di aver contribuito, grazie all’impegno di Andrea Alessi, direttore della nostra rivista Biblioteca&Società, alle ricerche e agli studi che hanno permesso a Fabio Isman di approfondire tematiche riguardanti il nostro territorio, analizzato da una prospettiva tanto interessante”, afferma Paolo Pelliccia, commissario straordinario della Biblioteca Consorziale di Viterbo. Fabio Isman, giornalista e scrittore, dopo essersi occupato di politica interna ed estera, da anni si dedica all’arte e alla cultura. Scrive, tra l’altro, per «Il Messaggero», «Il Giornale dell’Arte» e «Bell’Italia». Fra i suoi numerosi libri «I predatori dell’arte perduta. Il saccheggio dell’archeologia in Italia» (2009) e «Il ghetto di Venezia» (2010), pubblicati da Skira. La Sala Conferenze è accessibile dal secondo piano di Viale Trento al civico 18/E.
www.bibliotecaviterbo.it
 TEATRO

Al Florida di Civita Castellana “Rumori fuori scena”

civita castellana Rumori fuori scenaOggi e domani il Teatro Florida di Civita Castellana ospita un cult della commedia comica mondiale: “Rumori fuori scena”. L’irresistibile e pluripremiata commedia inglese che, dal suo debutto ad oggi, ha fatto divertire milioni di spettatori ed ha raggiunto un numero di messe in scena e di repliche tale da spingerla in vetta alla classifica delle commedie più rappresentate al mondo, verrà rappresentata a Civita Castellana nella versione diretta da Marco Zadra. Un regista esasperato, una compagnia di attori sgangherata, una scenografia piena di porte, un debutto imminente e un retroscena tutto da ridere… In scena Francesca Baragli, Francesca Bellucci, Alessandra Cosimato, Maurizio Di Carmine, Matteo Finamore, Francesca Milani, Giancarlo Porcari, Tiko Rossi Vairo, Marco Zadra.

 

SPORT

I complimenti del sindaco Michelini alla ViterbeseVITERBESE FESTA 1

Il sindaco Leonardo Michelini ha scritto alla Viterbese Castrense il seguente messaggio: “I miei complimenti e quelli di tutta l’amministrazione comunale alla Adc Viterbese – Castrense per la vittoria nel campionato di serie D e il ritorno nel calcio professionistico. A una giornata dal termine, e dopo un campionato dominato per lunghi tratti, i gialloblu hanno avuto anche la certezza matematica del successo, certezza che tra l’altro nessuno aveva messo in dubbio. Un successo sportivo e imprenditoriale per il quale vanno estesi i complimenti alla famiglia Camilli, che nel progetto ha investito denaro, passione e competenza. Congratulazioni anche a tutto lo staff, a partire da mister Nofri, e ai giocatori, che sul campo hanno fatto l’impresa. Viterbo torna nel calcio professionistico dopo otto campionati, e sono sicuro che torna laddove ha sempre meritato di stare. Ora alla Viterbese Castrense toccheranno sfide con tante altre città italiane, e nel calcio, come in tutto il resto, dalla cultura all’economia, ho sempre creduto che il confrontarsi, l’aprirsi, sia un valore aggiunto. Come amministrazione comunale inviteremo presto la società gialloblu a Palazzo dei Priori per il giusto riconoscimento ufficiale. Rinnovo la mia disponibilità a essere vicino alle esigenze di questa realtà che coinvolge tanti viterbesi, di tutte le età e le estrazioni sociali, accomunandoci tutti all’insegna dell’appertenenza e dell’identità. Anzi, della viterbesità”.

Baseball, primo stop per il Montefiascone

baseballBrutto primo maggio per i ragazzi del Montefiascone Baseball, che sul diamante casalingo hanno incassato la prima sconfitta contro i Red Jack di Castiglion della Pescaia con il punteggio di 4 a 7. Nove valide contro le undici dei grossetani, ma soprattutto dieci strike out contro i cinque del team toscano, hanno fatto sì che i ragazzi di mister Vaselli non riuscissero a portarsi a casa la terza  vittoria consecutiva. Ha pesato ovviamente la mancanza di Andrea Rastrello, sia in attacco che in difesa, di Leonardo Lanzi e Giulio Cornicchia. Da segnalare il doppio gioco difensivo di Fabio Petrillo in seconda base, la buona prestazione di Francesco Favilla sul monte, rilevato poi da Matteo Carletti. A questo punto la classifica vede al comando i Red Jack e S.S.Lazio a punteggio pieno , seguiti dal Montefiascone, Jolly Roger 2, con una vittoria e due sconfitte, e fanalini di coda i Lupi Roma ed i Venatores Nettuno City. Allenamenti potenziati in attacco, quindi in vista dell’incontro contro i Jolly Roger 2 in programma domenica sempre a Montefiascone presso lo stadio “G. Porroni” alle 15,30.

 

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da