02052024Headline:

Al “Dalla Chiesa” l’Erasmus è di casa

L'istituto di Montefiascone in prima linea nell'attuazione del progetto europeo

montefiascone erasmus 2All’Istituto “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Montefiascone l’internazionalizzazione dei piani studio si fa davvero. Negli ultimi due anni scolastici un cospicuo numero di alunni, accompagnati dai loro docenti, hanno girato in lungo e in largo l’Europa (dalla Germania alla Polonia, dalla Turchia alla Bulgaria, dalla Lituania alla Grecia) per partecipare ai tre progetti europei Erasmus + di cui l’Istituto è risultato vincitore. Tra questi, in particolare, il progetto Budd.E.R.S. ovvero Budding Entrepreneurs Running School che, come il nome annuncia, intende formare gli studenti come giovani imprenditori che gestiscono la scuola; nonché il progetto Upstechkey, acronimo complicato non meno della sua dizione in chiaro ovvero Up to the Future with Science, Technology, Languages and Key Competences che intende proiettare gli studenti verso il futuro con la scienza, la tecnologia, le lingue e le competenze “chiave”.

Si è trattato di un percorso entusiasmante da cui gli studenti sono tornati arricchiti di esperienze e conoscenze e di tanti nuovi amici incontrati in giro per l’Europa e poi ospitati a scuola a Montefiascone e nelle loro stesse case. Tutto ciò è coerente con il piano dell’offerta formativa di una scuola, come il Dalla Chiesa, da sempre in prima fila nell’innovazione didattica e che negli ultimi anni ha molto investito in risorse umane ed economiche sulle nuove tecnologie, sull’apprendimento delle lingue, sulle competenze tecnico-scientifiche e di cittadinanza attiva. Si tratta ora di fare il punto su quanto acquisito per ripartire con nuovo slancio e immutato entusiasmo per implementare le tante nuove iniziative già in cantiere per il prossimo anno scolastico.

A tal fine, per condividere i risultati conseguiti e chiudere nel migliore dei modi un’esperienza tanto proficua, è stata organizzata una manifestazione alla Rocca dei Papi di Montefiascone alla quale parteciperanno alunni e docenti coinvolti nei progetto, il dirigente scolastico dell’istituto “Dalla Chiesa”, il sindaco e l’assessore alla cultura, il provveditore agli studi della provincia di Viterbo e il rettore dell’Università della Tuscia, tutti, in qualche modo, coinvolti nella progettazione, realizzazione o facilitazione delle attività di progetto. Gli studenti, con l’occasione, hanno parlato della loro esperienza presentando i lavori realizzati.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da