02052024Headline:

Buongiorno Ceramica, festa a Civita Castellana

Da oggi a domenica tanti appuntamenti per celebrare un'eccellenza del territorio

Buongiorno ceramica (2)Tre giorni interamente dedicati ad una sola attività, quella che per gli abitanti di Civita Castellana è motivo di vanto, parte della loro tradizione e importante occasione di occupazione lavorativa. Al centro dell’attenzione, da oggi a domenica, la ceramica: prodotto commerciale e insieme indiscutibilmente artistico.

Buongiorno Ceramica! è il nome della manifestazione che si svolgerà a Civita Castellana e  contemporaneamente in altre 37 città italiane per le quali questo prodotto è allo stesso modo importante. I numerosi eventi in programma sono tutti volti ad esaltare, valorizzare e mostrare, anche da nuovi punti di vista, la ceramica.

‘’Quest’anno è venuta a mancare una delle figure più rappresentative dell’arte ceramica di Civita Castellana, il professor Franco Valeri ed è stato un onore per noi poter dedicare tutte le iniziative di Buongiorno Ceramica! a lui, rendendogli così un doveroso omaggio da parte dell’intera città – spiega l’assessore alla Cultura di Civita Castellana, Vanessa Losurdo -. Per l’organizzazione di questa manifestazione c’è stata una sinergia  da parte di tutta la cittadinanza e la partecipazione particolare del Museo della Ceramica e Siat, degli artigiani ceramisti, dei produttori locali, dell’associazione Convivium e anche delle industrie. Ciascuno ha fatto la propria parte per realizzare un programma che promuova la tradizione ceramica della città’’.

Moltissimi gli appuntamenti in programma che arricchiscono il calendario delle tre giornate di Buongiorno Ceramica! Coloro che parteciperanno potranno visitare mostre, prendere parte a laboratori, conoscere le tecniche di lavorazione e anche degustare prodotti tipici locali. Inoltre per tutta la durata della manifestazione saranno aperte le botteghe di ceramisti esperti, quali Marco Cencio, Fausto Mancini e Matilde Querciotti, che accoglieranno i turisti mettendo a disposizione l’esperienza e le proprie conoscenze storiche per insegnare il percorso di evoluzione del vasellame ceramico, far conoscere le usanze dell’antica popolazione Falisca e inoltre daranno dimostrazione delle diverse tecniche decorative. Sarà inoltre possibile visitare eccezionalmente e solo su prenotazione la raccolta privata del professor Franco Giorgi.Buongiorno Ceramica

La giornata di apertura di Buongiorno Ceramica! sarà anche l’Open Day del Liceo Artistico Midossi che organizzerà una mostra permanente delle opere ceramiche di studenti e artisti locali. Seguiranno visite guidate al Museo della Ceramica Marcantoni e il laboratorio ‘’Mani in pasta’’. Domani sarà la volta della performance al tornio di Dino Dominicis, della dimostrazione di Raku, a cura di Siat e del Midossi, del tour nelle fabbriche di produzione e di molti altri laboratori come quello di X-Tech e di pittura. La domenica, giornata conclusiva, inizierà con esercizi di manipolazione-ceramica e con l’apertura del Museo Archeologico dell’Agro Falisco e terminerà con l’assaggio di prodotti locali, offerti dall’Associazione Convivium, nella chiesa ex-Cappuccini in cui sarà allestito lo showroom ‘’Art Cream’’. Per concludere la manifestazione in bellezza la serata sarà animata dalla compilation di musica elettronica dell’Active Media, faranno di sfondo naturalmente le opere ceramiche dell’artista pop Emiliano Terenzi.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da