Canepina celebra il suo più conosciuto piatto tipico con una sagra ad hoc, giunta alla quarta edizione. Da oggi a domenica è in programma la Sagra dei Maccaroni Canepinesi, noti anche come fieno, con stand gastronomico, musica dal vivo e bancarelle in Piazzale Primo Maggio. Lo scorso anno la sagra, inaugurata dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, ha registrato un grande successo di pubblico. Promossa dal Comune di Canepina e organizzata da Avis Comunale e Pro Loco, la manifestazione propone un menù alla carta per dare risalto a un piatto unico nel suo genere, la cui ricetta si tramanda di generazione in generazione.
Sono tre i tipi di fieno che verranno serviti: quello classico al ragù, quello ai funghi porcini e il fieno all’Ernestina, variante che ha riscontrato un clamoroso apprezzamento. Per quanto riguarda la musica live, stasera Emanuele Tretta in concerto, domani artisti di strada, karaoke e balli, domenica ancora una band. Lo stand gastronomico sarà aperto tutte le sere a partire dalle 19.30 e la domenica anche a pranzo. In caso di maltempo la sagra si terrà nella cantina di Santa Corona.
Il fieno (che i canepinesi chiamano “maccaroni”) è un tipo di sottilissima sfoglia all’uovo, lavorata artigianalmente. Nel mangiarla, si avverte subito la piacevole sensazione dello scioglimento in bocca. I condimenti tipici per questo tipo di pasta sono un ragù leggero o i gustosi funghi porcini del Monti Cimini. La preparazione del questo piatto prevede l’utilizzo di uova e farina: si prepara una sfoglia molto sottile, che, dopo averla arrotolata su se stessa, viene tagliata molto stretta, come i capellini, e lasciata asciugare per una giornata. Il sugo utilizzato più frequentemente è quello a base di carne tritata condito con pecorino.
Per prenotazioni e informazioni (anche Whatsapp): Fabio 392.0183259 – Riccardo 327.8799985 – Giuseppe 345.1005470 – Francesca 328.8279842.