02052024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, cultura e altro ancora...

CRONACA

Le previsioni meteo fino a domenica

Previsioni-MeteoLa grande paura dell’anticipo del caldo infernale africano previsto un mese fa dai centri meteo internazionali, grazie ad una serie di perturbazioni atlantiche fino a questo momento, è scongiurato. Tuttavia il “treno” di perturbazioni atlantiche che ha investito l’Europa continentale, ha anche interessato parte delle nostre regioni, soprattutto quelle settentrionali apportando nubifragi e allagamenti. Anche parte del centro è stato interessato da forti piogge, mentre al sud ha prevalso il variabile. In tutto questo abbiamo avuto un sensibile abbassamento delle temperature al nord e su parte del centro. Temperature nella media stagionale invece al sud. Vediamo ora cosa ci dobbiamo aspettare per la settimana entrante….

PREVISIONI dal 5 al 12 giugno 2016

Per chi voleva aprire già gli stabilimenti balneari lungo le spiagge del nord, deve ancora pazientare: l’estate non è ancora arrivata. Stessa cosa sulle spiagge del centro Italia, anche se il tempo qui sarà più clemente. Nessun problema per gli stabilimenti balneari del sud: potete aprirli, fermo restando che non è escluso qualche breve acquazzone verso la fine della settimana. Ma vediamo nel dettaglio la situazione:

Oggi Continua al nord l’instabilità meteo dei giorni passati, con altri fenomeni temporaleschi soprattutto sul settore nord orientale a ridosso delle Prealpi. Anche al centro possibili temporali pomeridiani lungo tutta la dorsale appenninica, un miglioramento comunque verso sera. Al Sud sempre variabile – sereno a parte qualche temporale “estivo” lungo i rilievi. Temperature stazionarie al nord, in aumento altrove. Mari generalmente poco mossi, localmente mossi.

Domani Situazione di tempo instabile al nord, con possibili temporali tra le Prealpi e le Alpi. Decisamente migliore la situazione al centro e al sud, tuttavia nelle ore pomeridiane possibili temporali nelle zone a ridosso dei rilievi. Temperature in leggero aumento anche al nord, stazionarie al centro, in deciso aumento al sud. I mari con moto ondoso in diminuzione.

Mercoledì Generalmente bel tempo quasi ovunque, tuttavia per le decise variazioni termiche tra suolo e atmosfera possibili temporali ancora lungo i rilievi. Temperature ancora in leggero aumento, nelle grandi città come Bologna, Firenze e Roma, i primi disagi per l’afa. I mari da poco mossi a calmi.

Giovedì Si invertono le posizioni meteo: al nord variabile sereno, a parte i soliti fenomeni temporaleschi tra le Prealpi e le Alpi, mentre al sud arrivano nuvole e piogge, soprattutto sulla Sicilia. Al centro variabile. Temperature in linea con le medie stagionali, ancora disagi per l’afa nelle grandi città.

ATTENDIBILITA’ AL 70%

Venerdì Ancora qualche residuo temporale tra la Calabria, la Puglia e la Sicilia, ma in netto miglioramento nell’arco della giornata. In serata si teme l’arrivo di altra aria umida e fresca atlantica che potrebbe portare  sul settore nord ovest piogge e forti temporali. Mari mossi al nord, da poco mossi a calmi gli altri. Temperature in genere stazionarie.

Week end L’alta pressione potrebbe riconquistare le nostre regioni apportando un po’ di tregua meteo, tuttavia stando ai modelli matematici sul tempo in Europa continentale  si teme che al nord torneranno, a partire da sabato sera, cieli a tratti coperti con nuovi temporali nelle zone alpine e sull’Alto Adriatico. Generalmente variabile sereno al centro e decisamente sereno al sud. Tuttavia possibili temporali “estivi” nelle zone a ridosso dei rilievi. Temperature leggermente inferiori alla media stagionale al nord, nella media quelle del centrosud.

Montalto di Castro, bando sui posti commercialil'assessore_marco_la_monica montalto di castro

L’assessore al commercio del comune di Montalto di Castro Marco La Monica (nella foto) comunica che è stato pubblicato, sul bollettino ufficiale della Regione Lazio, il bando con l’elenco sui posti disponibili da assegnare in concessione decennale per l’esercizio del commercio su aree pubbliche. Le aree interessate riguardano il posteggio isolato stagionale (dal 1 giugno al 15 settembre) ubicato a p.le delle Formiche a Montalto Marina (Produttore proprio settore alimentare); il posteggio isolato svolgimento settimanale (sabato) annuale ubicato a largo Della Libertà a Pescia Romana (Settore alimentare con somministrazione); il posteggio isolato annuale svolgimento domenica e festivi ubicato a p.zaConsalvo Adorno a Pescia Romana (Settore alimentare con somministrazione); posteggio isolato stagionale (dal 1 maggio al 15 settembre) svolgimento quotidiano ubicato in località Graticciare a Pescia Romana (Settore alimentare con somministrazione). Le domande per il rilascio dell’autorizzazione e per la concessione del posteggio, devono essere inoltrate a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al Comune di Montalto di Castro – Ufficio Commercio – con sede in piazza Giacomo Matteotti n.11, o a mezzo pec all’indirizzo paesaggistica-commercio.comune.montaltodicastro@legalmail.itentro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando. Per tutte le altre informazioni è possibile consultare la pagina web: http://www.regione.lazio.it/bur/?vw=ultimibur

Tuscania, bando per il contributo per le spese di gas

Il delegato ai servizi sociali del Comune di Tuscania Camilla Save presenta la pubblicazione del bando per la “concessione di contributi da destinarsi a spese connesse alla fornitura di gas a clienti in condizioni economiche disagiate”. “I Servizi Sociali sono un settore molto delicato della Pubblica Amministrazione – commenta – soprattutto in questi tempi dove i bilanci dei comuni vivono di ristrettezze. Nonostante le difficoltà, ritengo che il lavoro svolto in questo ultimo periodo è riuscito a garantire tutti i servizi indispensabili alle persone in difficoltà e al mantenimento delle attività scolastiche. Il successo di ogni nostra azione in questo settore è derivato unicamente dal lavoro e dalle azioni concrete, non dalla pubblicità o dalla demagogia politica e nel 2016 siamo riusciti versare contributi per diverse tipologie di intervento utilizzando circa 50 mila euro”. “Dopo varie commissioni e l’impegno degli uffici – continua Camilla Save – siamo arrivati alla pubblicazione del bando (consultabile sul sito ufficiale del comune) per la concessione dei contributi che prevedono il sostegno comunale alle spese sostenute dalle famiglie tuscanesi per pagare le bollette del gas metano necessario per il riscaldamento ed usi domestici”. “Questo bando – conclude il consigliere – è rivolto alle famiglie che hanno un regolare contratto con le compagnie fornitrici, ma per motivi contingenti, si trovano nelle condizioni di non poter sostenere questi costi”.

EVENTI

Viterbo, altro incontro per il Masterplan del Centro Storico

saraconiOggi alle 9,30 presso la Sala Riunioni del Cunicchio, le istituzioni, le associazioni di categoria e i cittadini tutti sono invitati a partecipare ad uno degli ultimi incontri finalizzati alla stesura del Masterplan del Centro Storico.
L’obiettivo è delineare insieme un quadro strategico tecnico-economico per il futuro della città, redigendo un progetto complessivo che individui un unico strumento tecnico di indirizzo, prima di avviare i laboratori di progettazione e realizzare finalmente un completo rilancio culturale ed urbanistico del centro storico di Viterbo.
All’incontro, aperto a tutti, saranno presenti i professori incaricati della redazione del piano, il sindaco Leonardo Michelini, gli assessori e gli amministratori del comune di Viterbo.

Progetto “Lab CodeX” a Civita Castellana, dibattito e premiazioni

Oggi, alle 11, presso l’Auditorium Santa Chiara a Civita Castellana evento conclusivo “Lab CodeX”, un progetto per le scuole sviluppato in tre anni presso l’Istituto Midossi (Liceo Artistico), di Civita Castellana. L’iniziativa ideata dall’Osservatorio Permanente Giovani e Alcool (OPGA) –  ha coinvolto  più di 200 alunni di scuola secondaria (16/18 anni) ed è consistito in attività di ricerca e supporto in materia di informazione corretta, approccio preventivo sulle tematiche alcol-correlate, educazione al bere responsabile e sensibilizzazione alla prevenzione degli incidenti stradali. La sigla “CodeX”, infatti, rimanda all’espressione “conoscere per decidere”, intesa come obiettivo di promozione della salute e del benessere nei confronti dei giovani derivante dalle capacità di valutare in modo informato i benefici ed i rischi delle proprie scelte. All’evento conclusivo, che prevede un dibatto e la premiazione dei ragazzi che hanno realizzato gli elaborati migliori, parteciperanno fra gli altri, il prof. Franco Chericoni, dirigente scolastico dell’istituto Midossi, il prof. Enrico Tempesta, presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani e Alcool, Vanessa Losurdo, assessore alle politiche giovanili del Comune di Civita Castellana, il team di psicologi che hanno lavorato al progetto.

A Tarquinia parte Cerealia, festival dedicato al mondo dei cerealicerealia

Entra nel vivo a Tarquinia Cerealia, il festival culturale dedicato al mondo dei cereali, promosso da M.Th.I. e ArcheoClub d’Italia (sede di Roma). Tanti gli appuntamenti che si terranno nella città etrusca. Si parte oggi con l’apertura al pubblico dell’Azienda Dimostrativa dell’Arsial (loc. Portaccia), in collaborazione con l’Università Agraria di Tarquinia, il Consmaremma, l’IIS “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia e l’IPSEOA  A. Farnese. L’iniziativa si apre alle 9.30, con la presentazione delle prove di confronto varietali a cura dell’IIS. “Vincenzo Cardarelli”, cui seguiranno la presentazione della degustazione “Il banchetto di Rasenna” a cura dell’IPSEOA A. Farnese, la visita guidata in campo alle prove di confronto varietale in località Vallilarda, la degustazione “Il banchetto di Rasenna” e la visita guidata in campo alle prove di confronto varietale in località la Roccaccia. Venerdì, la biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli” (via Umberto I) ospita alle 18 il convegno “Il paesaggio agrario della Maremma nella letteratura di viaggio”, a cura dell’assessorato alla cultura, cui seguiranno una performance teatrale dell’associazione La Lestra e una degustazione di prodotti del territorio da parte dell’agriturismo Il Quadrifoglio. Giovedì sabato, alle 11, la Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale organizza al Museo Archeologico Nazionale Tarquiniense le visite guidate a tema “Le tradizioni agricole: i cereali nell’antichità”. Oggi e lunedì prossimo gli agriturismi Il Quadrifoglio, Podere Giulio, Pantano, Poggio Nebbia e Valle del Marta proporranno menù dedicati.

 

CULTURA

A Tarquinia alla scoperta dei Misteri di Mitra

I Misteri di Mitra“I Misteri di Mitra e altri culti mistici nel mondo romano” al centro dell’importante convegno che si aprirà il 16 giugno a Tarquinia, per poi proseguire il 17 giugno a Vulci, il 18 giugno a Marino, e concludersi, il 19 giugno, nuovamente a Tarquinia. Il simposio è organizzato dalla Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale, dall’Università di Verona, dalla Catholic University di Budapest, dalla Brandeis University Waltham, dalla University of Dallas (Fugene Costantin Rome Campus) e dalla Fondazione Carivit. Per le giornate tarquiniesi l’iniziativa vede la collaborazione del Comune di Tarquinia, dell’Università Agraria di Tarquinia e della Fondazione Etruria Mater. Il convegno intende valorizzare un fenomeno dell’antichità che da qualche tempo si sta rivelando sempre più importante, grazie alle scoperte archeologiche recenti. Si tratta della dialettica fra la religione romana tradizionale e i culti stranieri, specialmente quelli di origine orientale. Mitra, Cibele, Iside, Serapide. Noti anche come “orientali” o “misterici”, questi culti “stranieri”, secondo un concetto proprio dei Romani, ebbero una grande diffusione all’interno della loro società. Per ogni informazione è possibile consultare www.archeologialazio.beniculturali.it.

SPORT

Atletica, Martina Gasbarri si migliora nel salto triploGasbarri Martina marzo 2016

La Finass Atletica Viterbo conferma il 9° posto Regionale nelle finali dei campionati di società che si sono svolti a Rieti. La prima giornata di gare aveva fatto registrare un bel balzo in avanti delle viterbesi della Finass nella classifica generale della gara, passando dalla 9. alla 6. posizione, ma purtroppo qualche assenza di troppo nelle prove della seconda giornata hanno condizionato il risultato finale, pur sempre accettabile, che le conferma tra le migliori formazioni della regione. Particolarmente positive le prestazioni ottenute da Martina Gasbarri che dopo aver vinto nella prima giornata la gara del salto in lungo con l’ottima misura di 5,19, battendo le due favorite, nella prova di salto triplo si è classificata seconda con la misura di 11,37, ottenendo il minimo di partecipazione per i campionati italiani di categoria ed il nuovo record provinciale Cadette (precedente del 2006 di 11,29). Sul podio anche Benedetta Felici che si è classificata al 3° posto nel salto in alto con la misura di 1,49  e Maria Fringuelli al 6° posto nel lancio del disco con 21,91. Buone le prove di Giulia Bertini negli 80m., Sara De Tommaso nei 1000m., Naomi Sciortino nei 1200 Siepi e delle due marciatrici Giorgia Giovagnoli e Giulia Biscetti, impegnate nella prova dei 4Km., Martina Comberiati e le sorelle Alexandra e Ana Maria Negura.

Trofeo Città di Viterbo, vincono Ridolfi” di Tuscania e Paolo Savi di Viterbo

studenteschi 3Istituto comprensivo “Ridolfi” di Tuscania e ’Istituto tecnico economico “Paolo Savi” di Viterbo vincono il V Trofeo a squadre “Città di Viterbo”, manifestazione che comprende gare di acquacanestro, pallavolo, calcio a 5 e pallamano. Ecco le scuole partecipanti:

ISTITUTI DI I GRADO (ciascuno con una squadra da 35 elementi): IC “L. Fantappi蔠 Viterbo (prof. Cerolini e Bocci); IC “I. Ridolfi” Tuscania (prof. Mencancini – Marcomeni – Tosi); IC “Via Ruspantini” Grotte di Castro (prof. Palumbo – Dionisi – Pallotta); IC “Caduti di Nassiryia” Vasanello (prof. Nazzaro – Achilli – Lissoni).  studenteschi 2

ISTITUTI DI II GRADO (ciascuno con una squadra da 40 elementi): ITE “P. Savi” Viterbo (prof. Cappelletti – Topi – Rondini); Ist. Mag. “S. Rosa” (prof. Giorgini – Alcini – De Falco); IIS “F. Besta” Orte (prof. Ralli – Lauropoli – Rita) e ITT “L. Da Vinci ”(prof. Cruciani – Amici – Calisti); IPSEOA “A. Farnese” Caprarola (prof. Ripamonti – Benedetti).

Al termine dell’’intensa giornata di gare, il Trofeo è stato assegnato all’’IC “Ridolfi” di Tuscania che lo ha strappato all’’IC “Fantappiè” – detentore del titolo per ben tre edizioni consecutive – solo grazie al conteggio degli scontri diretti. Semifinalisti: IC “Via Ruspantini” e “Caduti di Nassiryia”. Per le Scuole di II grado, vincono nettamente i ragazzi del “P. Savi”, mentre al conteggio degli scontri diretti si classifica al secondo posto il “Besta” che prevale sulla squadra “composita” formata dal “Da Vinci” con il “Farnese”. Segue il “S. Rosa”, sempre “fortissimo” nella pallamano. Al momento delle premiazioni sono intervenuti i dirigenti scolastici Alessandro Ernestini (Fantappiè) e Giuseppe Annulli (’IC “Via Ruspantini) che si sono complimentati con i ragazzi per la loro partecipazione ma soprattutto con tutti i docenti per tutto il lavoro svolto nell’’anno per la promozione dello sport scolastico.

 

 

 

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da