30042024Headline:

Le Psychiatric band per battere il disagio

Oggi a Cellere la decima edizione del Festival nazionale: sul palco 11 gruppi

psychiatric16Oggi a Cellere decima edizione del Festival nazionale delle psychiatric band. Manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Centro Diurno “Luna piena” di Tarquinia e del Dipartimento salute mentale della Asl di Viterbo, coordinato da Venanzio Venanzi. Le psychiatric band sono gruppi musicali formati da utenti musicisti e non, operatori musicisti e non e musicisti volontari che nascono all’interno dei percorsi di riabilitazione psichiatrica. Il Festival è l’evento nazionale di riferimento per le psychiatric band. Alla decima edizione di quest’anno ne parteciperanno 11, provenienti dal Lazio e da altre regioni italiane.

Le psychiatric band si esibiscono pubblicamente e toccano vari generi musicali, dal rock al rap, fino al folk. I gruppi possono interpretare cover o canzoni originali prodotte direttamente durante i percorsi riabilitativi. Il festival, nato per promuovere qualità artistiche e musicali maturate nei percorsi di cura della salute mentale, si pone l’obiettivo di valorizzare le capacità espressive e relazionali degli utenti, al fine di proporre e di testimoniare l’evoluzione e i progressi che, attraverso le proprie qualità artistiche, gli utenti hanno maturato.

“Questo festival, come in generale questi tipi di eventi pubblici, è un appuntamento fondamentale del percorso riabilitativo che affrontano gli utenti in cura presso i nostri centri – spiega Venanzio Venanzi psicologo, ma anche chitarrista del gruppo musicale ‘Tipi Strani’ –. Le psychiatric band seguono finalità precise e hanno obiettivi chiari: migliorare la socializzazione, favorire l’espressività e la creatività e, soprattutto, combattere lo stigma della malattia mentale. L’esperienza dell’esibizione dal vivo, sebbene non debba essere ricercata in modo esasperato, rappresenta spesso un’indispensabile fonte di motivazione per far progredire il gruppo lungo il proprio percorso di crescita”. Spesso le psychiatric band arrivano a registrare i loro brani e a produrre dei cd che, di solito, vengono messi in vendita nel corso delle manifestazioni a cui partecipano, come fonte di autofinanziamento.  Anche questo è un passaggio di fondamentale importanza nella condivisione dell’esperienza, principalmente con gli amici, i familiari e gli altri operatori.

A Cellere una manifestazione musicale molto particolare

A Cellere una rassegna musicale molto particolare

“Il festival è diventato un appuntamento fisso e irrinunciabile per il nostro comune – conclude Domenico Luciani consigliere comunale di Cellere –. Avremo come sempre un grande riscontro di pubblico per un evento a cui teniamo molto. La musica sarà la protagonista principale e, quest’anno, potremo anche vantare la partecipazione speciale di Fabrizio Carrieri, ideatore della band Delirium Project, attivamente impegnata nella difesa dei diritti dei disabili”.

Decima edizione a Cellere del Festival Nazionale delle Psychiatric Band, sostenuto dalla locale amministrazione comunale guidata dal sindaco Edoardo Giustiniani, in programma sabato 23 luglio . La manifestazione prevede la partecipazione dei più importanti gruppi nazionali costituiti da operatori e utenti psichiatrici i quali, esibendosi con canzoni inedite ed emozionanti, rappresenteranno sul palco la gioia e il dramma delle loro esperienze, presentandosi al pubblico con il loro coraggio, le loro fragilità e la loro bravura. Non si tratta di musicoterapia ma di condividere e vivere la diversità con altri e attraverso la musica.

L’evento di Cellere, sostenuto dalla locale amministrazione comunale guidata dal sindaco Edoardo Giustiniani, è stato premiato negli anni passati con la medaglia del Presidente della Repubblica e con numerosi riconoscimenti di critica e cronaca nazionale, a dimostrazione della qualità del progetto e dei risultati raggiunti in anni di lavoro, in un continuo evolversi di nuove esperienze, con lo scopo di affrontare a tutti i livelli una tematica controversa come la disabilità psichica. Confrontarsi in un momento di festa con il fine primario di divertirsi un po’, non nasconde comunque il desiderio dei pazienti psichiatrici vincere le paure, di abbattere i muri dello stigma e della ghettizzazione, di mostrare il proprio valore, di continuare insieme con maggiore fiducia il lungo cammino della vita e porsi ulteriori traguardi. Appuntamento presso il Piazzale San Leonardo a partire dalle 18.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da