02052024Headline:

Due giorni interi per celebrare la patata

Alla villa comunale di Vetralla 48 ore di divertimento, musica e cultura contadina

Patata che passione

Patata che passione

A Vetralla la seconda edizione della “Festa della Patata”. L’evento, in programma stasera e domani, è organizzato dall’associazione “Francis & Friends” in collaborazione con Comune e Proloco di Vetralla, Ecomuseo della Tuscia rupestre, istituto Tuscia rupestre, società cooperativa sociale “I semi”, Resina.
Location della festa è la villa comunale di Vetralla in via Don Benedetto Baldi, che sarà animata da due giorni di conferenze, concerti, street-food, drink, artigianato, laboratori e altre iniziative nel segno dei tuberi. L’evento è inserito nella programmazione dei festeggiamenti di Sant’Ippolito, patrono della città.
Degustazioni di un prodotto antico e di estremo valore, la patata, simbolo anche di quel ritorno alla terra che da un po’ si sta realizzando su tutto il territorio, soprattutto per quanto riguarda giovani imprenditori agricoli. Ma anche tanto divertimento e cultura, con l’associazione “Francis & Friends”.
Si comincia stasera (ore 16) con l’apertura di “Mida“, mostra itinerante di didattica ambientale con laboratori per bambini e non sullo spreco delle risorse energetiche e sulle energie rinnovabili. Sono previsti anche un laboratorio di geologia e paleontologia su fossili, minerali e calchi di ominidi da tutto il mondo e “Archeo-scavo“, simulazione di uno scavo archeologico per bambini. Alle ore 17 merenda a base di patate, seguita alle 18 dalla conferenza “Storia dell’agricoltura vetrallese“. Dalle ore 18.30 spazio allo street food con l'”Aperitubero” e alle 19 un’altra conferenza, sul tema “Storia del pianeta Terra e del vulcano di Vico“. La serata si conclude con il concerto dell’affermata band Ramiccia.

I Ramiccia

I Ramiccia

Sabato alle ore 9 escursione geo-archeologica con passeggiata nel vulcano di Vico. L’appuntamento è a poggio Nibbio e per informazioni è necessario contattare il numero 345.3142315 (Gabriele). Nel pomeriggio, dalle 16 alle 20 di nuovo attivi “Mida”, mostra itinerante di didattica ambientale con laboratori sulle energie rinnovabili “Archeo-scavo“, simulazione di uno scavo archeologico per bambini. Alle 17 merenda a base di patate, che precede l’escursione nelle 17.30 nella villa comunale “Pietro Canonica” alla scoperta del personaggio a cui è intitolata e della botanica del parco. Alle 18.30 il professor Grego terrà una conferenza sulla “Storia della patata“. Dalle 19 street food con l'”Aperitubero” e in serata concerto del gruppo King’s Cafè, tribute band di Elvis Presley, e a seguire drum dj set di due membri della nota band KuTso: Ivan Del Conte e Simone Brai.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da