03052024Headline:

Stasera mi faccio un concerto di musica cilena

Al Museo territoriale di Bolsena (ore 21.30) la performance di Gabriel Aguilera

bolsena 2Prosegue il ricco programma della rassegna Museion curata dal “Teatro Null” con la direzione artistica di Gianni Abbate. Enti promotori: Simulabo, Regione Lazio e Unione Europea.

Stasera, alle ore 21.30, al Museo territoriale del lago di Bolsena di piazza Monaldeschi, ci sarà il concerto di musica popolare cilena e dei paesi sudamericani, proposto dal musicista cileno Gabriel Aguilera.

Si tratta di un percorso attraverso alcuni dei principali stili ritmici e melodici dell’America Latina, dalla milonga al choro, dalla cumbia al carnavalito, sul filo di una ricerca che, lontano da esasperati filologismi, tiene insieme l’alto livello esecutivo e la brillante immediatezza delle atmosfere latine.

Gabriel Aguilera nasce a Los Angeles, Cile nel 1958. Fin da piccolo si avvicina alla musica popolare cilena e a quella dei paesi sudamericani.  Emigra in Olanda nel 1978 e inizia un percorso come solista e allo stesso tempo s’inserisce in alcuni gruppi.

La Basilica di Santa Cristina a Bolsena

La Basilica di Santa Cristina a Bolsena

Dal 1987 al 1995 suona insieme all’arpista Lincoln Almada. Nel 1995 forma con altri musicisti il gruppo “ La Banda del Sur”. Realizza diverse tournès in Europa, Cile, Marocco e Madagascar.

Attualmente è membro del gruppo di musica barocca latinoamericana “Musica Temprana”. Suona la chitarra, il charango, tiple, flauto di pan. Gabriel Aguilera è anche un riconosciuto liutaio per strumenti a corda: chitarra, tiple, charango, arpa, etc. Un concerto emozionante e ricco di atmosfere, da non perdere. L’ingresso è gratuito.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da