02052024Headline:

Donne al volante, assicurazione crescente

A Viterbo la differenza è molto marcata: i maschietti pagano 117 euro in meno

Una donna al volante

Una donna al volante

È proprio vero: “donne al volante pericolo costante” o almeno così sembra essere a Viterbo e provincia e più in generale nella regione Lazio. A dirlo è SosTariffe.it, un sito che confronta le polizze assicurative, che ha analizzato i preventivi per l’assicurazione auto pervenuti dal Lazio nel 2016 ed ha determinato la differenza di costo tra donne e uomini.

Risultato dell’indagine? Udite udite: l’assicurazione auto in Lazio costa in media 18 euro in più all’anno. Secondo l’osservatorio le donne laziali pagano in media 714 euro l’anno, mentre gli uomini 696 euro per assicurare un’auto. Ma a Viterbo la differenza tra uomo e donna è sostanziale, 117 euro in più per le donne e per gli uomini di questa provincia lo studio di SosTariffe.it registra il prezzo dei preventivi più basso della regione: 527 euro annui per assicurare l’auto. La differenza maggiore, però, si rileva a Rieti, dove tra donne e uomini c’è una disparità di 148 euro, a favore degli uomini. Una delle cause potrebbe essere il numero medio degli incidenti dichiarati: quello delle donne a Rieti è il più alto in tutta la regione 0,29 incidenti nel 2016. Infine gli uomini di Latina registrano il prezzo medio dei preventivi più alto: 812 euro annui.

La differenza tra uomo e donna per provincia

La differenza tra uomo e donna per provincia

Ormai è risaputo che su questo costo influiscono alcuni dati tra cui quelli anagrafici del contraente della polizza, visto che diversa è la quotazione che le compagnie attribuiscono ai vari profili di assicurato. Dunque dallo studio eseguito uno dei principali dati anagrafici che influiscono sul prezzo dell’assicurazione è sicuramente il sesso dell’automobilista, ma oltre al sesso del richiedente nell’analisi sono stati analizzati anche l’età, la classe di merito di appartenenza, il numero di incidenti e l’anno di acquisto del modello da assicurare. Risultato: gli uomini che in Lazio assicurano la propria auto hanno un’età media di 47 anni. Le donne che richiedono un preventivo invece, hanno un anno in meno, in media 46 anni.

La tabella di SosTariffe.it

La tabella di SosTariffe.it

Per quanto riguarda il costo medio per assicurare l’auto, fra donne e uomini in Lazio c’è una differenza di prezzo che in media arriva ai 18 euro l’anno. Questa disparità esiste forse a causa, sempre secondo lo studio di SosTariffe.it, del numero degli incidenti medio dichiarato da chi richiede un preventivo per la propria RC auto in Lazio, cifra che è leggermente più alta per le donne. Queste ultime, infatti, dichiarano di aver avuto in media 0,24 incidenti auto negli ultimi anni, mentre gli uomini 0,19. Anche la classe di merito di appartenenza rappresenta un elemento che può influire sul premio dell’assicurazione. A quanto pare secondo questo aspetto, uomini e donne laziali si equivalgono: secondo lo studio, infatti, in Lazio sia l’assicurato che l’assicurata media appartengono alla terza classe di merito. Infine, c’è da notare anche che, dal totale di preventivi richiesti nel Lazio quest’anno, il 70,5% delle auto sono intestate a uomini, contro il 29,5% di veicoli intestati a donne, verrebbe da pensare: “poche e pure pericolose queste donne al volante”, ma in questo caso, per essere sicuri dell’affermazione bisogna capire chi guidava il veicolo al momento dell’incidente.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da