03052024Headline:

“Oltrepensare”, le foto di Giuseppe Palmisano

Altro interessante week end a CiviTonica: domani letteratura e domenica cinema

La scrittrice Laura Scanu

La scrittrice Laura Scanu

Oggi alle 18, presso la ex chiesa dei Cappuccini, in collaborazione con ArtCeram, CiviTonica presenta la mostra “Oltrepensare” del fotografo Giuseppe Palmisano.  “Nel febbraio 2014  – afferma Palmisano – ho chiesto online chi avrebbe comprato un libro con le foto e le frasi che da qualche anno andavo pubblicando sulla mia pagina Facebook. La risposta fu che, nel gennaio 2015, uscì il mio primo libro, Oltrepensare. Da allora la mia ricerca è andata avanti, ma ho sentito l’esigenza di tornare sui miei passi per dare a questo primo e per me importante risultato un ultimo amorevole sguardo e forse una degna conclusione. Oggi, giorno del mio compleanno, presento per la prima volta, presso lo spazio Ex chiesa Cappuccini – Showroom Art Ceram di Civita Castellana, una selezione di 36 soggetti tratti dal libro. E contemporaneamente lancio una campagna attraverso la quale metterò in vendita un’unica tiratura di 27 copie (esclusa la prova d’artista) per ognuno dei soggetti. Una volta esaurita questa tiratura, verranno eliminate definitivamente le matrici e Oltrepensare resterà sulla rete e nelle case di tutti coloro che ne saranno diventati i collezionisti. E il ciclo sarà così concluso”.

Per la rassegna “Incontri d’Autore” CiviTonica propone domani alle 17 presso la Biblioteca Comunale Enrico Minio la presentazione del libro “Il dolore del tiglio” di Laura Scanu alla quale parteciperà Danilo Mecucci. Nel libro Lucilla è una donna che, come tante altre, subisce violenza domestica da parte del marito. Da parte della persona che invece dovrebbe amarla sopra ogni cosa. Oggi, più che mai, le storie di questi drammi che la televisione racconta in continuazione lasciano tutti molto stupiti. È uno stupore strano, è lo stupore di chi si chiede se è veramente possibile che ancora avvengano queste cose, è lo stupore di chi si chiede semplicemente perché. Omicidi, minacce, violenze di ogni genere. Forse è la disperata necessità di avere qualcuno accanto, anche se quel qualcuno non ti vuole. Tutte cose che sono difficili da affrontare, da accettare o anche semplicemente da ascoltare.

Il cast del film “La famiglia Belier”

Il cast del film “La famiglia Belier”

Infine domenica, sempre alle 17, per le Domeniche a 35 mm a cura del Circolo Fuorifuoco di Cassino sarà proiettato presso la Biblioteca Comunale Enrico Minio il film “La famiglia Belier”. Nel film tutti i componenti della famiglia Belier sono sordomuti tranne Paula, la primogenita di 16 anni. Paula è un’interprete indispensabile per i suoi genitori e il fratello minore, preziosa per il funzionamento della loro fattoria. Un giorno, spinta dal suo insegnante di musica che ha scoperto il suo dono per il canto, decide di fare le selezioni per una nota scuola di canto parigina. Una scelta di vita che significherebbe la distanza dalla sua famiglia e un passaggio inevitabile all’età adulta.

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da