01052024Headline:

Militari viterbesi si addestrano in montagna

Il personale della Scuola Sottufficiali dell’Esercito si è esercitato a Campo Felice

I militari a Campo Felice

I militari a Campo Felice

In questi giorni il maltempo ha colpito duramente il Centro Italia, proprio nei luoghi del sisma forti nevicate hanno reso difficile la vita dei terremotati, ma l’impegno dei soccorritori non si è mai fermato neanche di fronte alle avverse condizioni meteorologiche e per questo che nei giorni 28 e 29 gennaio 2017, presso l’area di Campo Felice (AQ), personale della Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha effettuato attività addestrativa finalizzata ad acquisire un’adeguata preparazione relativamente alla capacità di movimento in ambiente innevato.

Sotto l’attenta direzione di un team di istruttori qualificati, una selezione di Allievi Marescialli del 18° Corso “Lealtà” e del 19° Corso “Saldezza” ha svolto esercizi di topografia, esercitazioni di movimento su terreni vari con dislivello variabile, ricerca di un travolto da valanga e trattamento di un ferito in ambiente non permissivo. La Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha il compito di formare Marescialli Comandanti di plotone e Marescialli qualificati Infermieri Professionali che posseggano un’adeguata preparazione tecnico-professionale e un bagaglio culturale appropriato al ruolo.

L’iter formativo si sviluppa coniugando una didattica di livello universitario (finalizzata al conseguimento della laurea in “Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali” o in “Infermieristica” per il personale assegnato, rispettivamente, alla specializzazione “Comando” o alla specializzazione “Sanità”) con un’intensa attività ginnico-sportiva unitamente ad un impegnativo programma di attività militari, teoriche e pratiche, svolte in sede, in aree e strutture addestrative sul territorio nazionale.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da