02052024Headline:

Airbnb, “Casa d’artista” a Civita

Riconvertire edifici pubblici in residenze per artisti di tutto il mondo

Airbnb, colosso Usa del web

Airbnb, colosso Usa del web

Airbnb ha ottenuto uno straordinario successo in tutto il mondo, ma nonostante questo, il noto portale non pare intenzionato a fermarsi, ma anzi vuole continuare ad ampliare il proprio raggio d’azione. Così, è notizia ufficiale di questi giorni, il via ad un nuovo progetto intitolato ”Casa d’artista” che, grazie ad un accordo siglato con l’amministrazione dello storico borgo di Civita di Bagnoregio, mira a riconvertire edifici pubblici in residenze in grado di accogliere artisti da tutto il mondo.

Questo su Civita di Bagnoregio è il primo passo di una operazione che mira ad estendersi su tutto il territorio nazionale e dai vertici di Airbnb hanno fatto sapere che la loro intenzione è quella di “puntare su arte e cultura per trasformare il turismo di quantità in turismo di qualità ed utilizzare le potenzialità tecnologiche della piattaforma per finanziare le attività culturali nei borghi italiani”.

Civita al tramonto

Civita al tramonto

Così a partire dal mese di aprile, tutti gli utenti potranno scegliere di soggiornare un edificio storico messo a disposizione dal Comune di Civita di Bagnoregio, ma solo gli artisti potranno contare su un canone agevolato e saranno invitati a lasciare un’opera come traccia della loro permanenza. Attualmente “Casa d’artista” dispone già di un primo contributo prodotto dell’artista italiano Francesco Simeti, ed è frutto della residenza che ha avuto luogo nell’autunno 2016. La residenza sarà gestita direttamente dal Comune, che potrà utilizzare il ricavato dell’operazione per logiche di auto-sostenibilita.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da