04052024Headline:

Riparte questa sera ”Ombre Festival”

Dall'8 al 15 luglio la seconda edizione dell'evento

Ombre-Festival

Riparte finalmente stasera uno degli appuntamenti più interessanti dell’estate viterbese: Ombre Festival. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Mariano Romiti, nata a Viterbo nel luglio 2011 per volontà di un gruppo di appartenenti alla Polizia di Stato che hanno scelto di impiegare il loro tempo libero sostenendo iniziative di volontariato culturale.

Questa seconda edizione, dedicata al 25esimo anniversario della scomparsa di Falcone e Borsellino ma anche alle vittime del dovere, torna dopo il grande successo di pubblico e di critica ottenuto l’anno scorso. Questa volta però, il filo conduttore della manifestazione sarà la sub cultura dell’omertà, che praticamente da sempre avvelena l’esistenza di buona parte del Paese.

”C’è una innata paura nell’uomo nell’esporsi che deriva dalla paura di ricevere un danno irrimediabile, con conseguenze che potrebbero intaccare il suo vivere quotidiano – scrive il direttore Alessandro Maurizi, nel programma di Ombre Festival -. Non è facile troncare questo maledetto anello di congiunzione, chi ha tentato in passato ha pagato sulla pelle le conseguenze di una sfida che ancora oggi, sembra impossibile da vincere”.

Sarà lo spettacolo di danza “Il coraggio della paura” a inaugurare prima serata del festival. Alle 21, sul palco di Piazza del Plebiscito saliranno Gabriele Rossi, attore e coreografo interprete di numerose fiction televisive, Andreina Caracciolo, Romina Zadi  e Paolo Di Caprio, autore delle coreografie, ballerino e coreografo viterbese con trascorsi nel corpo di ballo Tu Si Que Vales e con Massimo Ranieri nell’ultimo film “Riccardo va all’inferno“.

Protagonisti del festival, ovviamente, saranno anche gli scrittori. Gli incontri in Piazza del Plebiscito inizieranno alle ore 19.30 con “Ombre sulla capitale“, ospiti Mirko Zilahy autore del libro “La forma del buio” e Francesco e Max Morini autore di “Nero Caravaggio“. Alle 22.00, dopo lo spettacolo di danza, sarà la volta di Marcello Simoni, autore dei thriller storici “Il marchio dell’inquisitore” e “L’eredità dell’abate nero“, quest’ultimo uno dei più venduti in Italia al momento. Gli incontri sono introdotti da Elena Cacciatore e presentati dalla giornalista Cristina Marra.ombre 2

La prima giornata di Ombre Festival coincide anche con l’apertura delle mostre, che rimarranno allestite per tutta la durata della manifestazione: nella Sala Regia di Palazzo dei Priori “Resilienza“, mostra fotografica e video di Michele Furci e Carlo Panza a cura dell’associazione culturale Artitudine, mentre nel cortile sarà esposta la Citroen Mehari di Giancarlo Siani, il giornalista napoletano ucciso dalla Camorra nel 1985, dalla cui vicenda è stato anche tratto il film “Fortapàsc” di Marco Risi.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da