01052024Headline:

Festa della faggeta di Monte Raschio

A Oriolo Romano il 10 dicembre si celebra anche la Festa dell’Inverno

faggetaIl giorno 10 dicembre si svolgerà la festa della faggeta di Monte Raschio recentemente riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Tale faggeta si trova nel comune di Oriolo Romano all’interno del Parco naturale regionale di Bracciano-Martignano. La faggeta partendo da un’altezza di 400 mt circa, raggiunge la quota di altitudine massima di 542 mt , risultando così anomala rispetto alle consuete altitudini oltre i 600 metri.

Il 10 dicembre quindi verrà fatta una festa nel comune di Oriolo Romano in provincia di Viterbo, in concomitanza con la XVII festa dell’Inverno che si svolge ogni anno dal 2000.

Tra i promotori della manifestazione, oltre all’Amministrazione Comunale di Oriolo Romano, le associazioni della Proloco e l’Acor,  il Cai di Viterbo grazie all’impegno di alcuni soci della zona che si sono impegnati ad organizzare un evento con un programma molto vario.

Si partirà dalla mattina alle ore 10 con il convegno a Palazzo Altieri “La faggeta di Monte Raschio Patrimonio UNESCO, una scommessa vinta e le prospettive per il futuro.” dove interverranno un rappresentante Regionale, il Presidente della Provincia di Viterbo, il Presidente del Parco di Bracciano-Martignano, il Presidente del CAI di Viterbo, il Presidente Nazionale di FederTrek,.

Alle ore 11.00 varie escursioni partiranno da altri paesi per raggiungere la vetta, in un territorio che vede i soci del CAI di Viterbo e quello di Roma impegnati nel lavoro della sentieristica. Le escursioni partiranno da Veiano con il Cai di Viterbo, da Trevignano con il Cai di Roma e sempre soci del Cai di Viterbo accompagneranno l’associazione di Sentiero Verde  da Bracciano ed alle 14.30 il grosso delle persone da Oriolo Romano. Giunti in vetta verrà posta una targa a cura del Parco ed alle 17.15 partirà la fiaccolata che arriverà in paese dove, alle ore 18:00 i cori del Cai di Roma, del Cai di Viterbo e dell’ANA si esibiranno nella Sala degli Avi di Palazzo Altieri.

La festa si concluderà come tutti gli anni con la distribuzione di polenta con un sugo di funghi, vin brulè cioccolata calda.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da