02052024Headline:

Sagra dell’olivo, si festeggia l’eccellenza

A Canino due weekend ricchi di eventi tra gastronomia, cultura, storia e divertimento

sagra-olio-canino-vedutaCinquantasettesima edizione a Canino per la Sagra dell’Olivo, la manifestazione con cui la cittadina maremmana celebra il suo prodotto d’eccellenza, l’olio extravergine d’oliva DOP. Due fine settimana ricchi di appuntamenti – anteprima il 2 e 3 dicembre, sagra vera e propria dall’8 al 10 – per allietare le migliaia di visitatori previste: degustazioni, visite ai frantoi, cortei storici, spettacoli rievocativi, artisti di strada, show cooking, menù a tema, mercatini artigianali e di prodotti tipici, conferenze, sport ed eventi speciali. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Canino in collaborazione con Comune e associazioni locali ed è inserito nel cartellone delle Feste dell’Olio della Tuscia coordinato dalla Camera di Commercio Viterbo.
L’anteprima di sabato 2 e domenica 3 dicembre prevede, tra l’altro, visite guidate ai frantoi a partire dalle ore 10, per osservare come si produce l’olio e gustare invitanti bruschette, uno spettacolo in memoria di Delia e Martino Fontana presso il ristrutturato Teatro Comunale (sabato 2, ore 15.30) e nella mattina di domenica 3 la 9^ Maratonina dell’Olio DOP Canino, corsa podistica su strada su percorso di 10 km, aperta anche ai giovanissimi con gare ad hoc.
Dopo alcuni appuntamenti in programma giovedì 7 dicembre, venerdì 8 prenderà ufficialmente il via la 57esima Sagra dell’Olivo con il taglio del nastro, alle ore 10, da parte del sindaco Lina Novelli. Nel pomeriggio, alle ore 14.30 con partenza dalla chiesa di Santa Maria della Neve, la sfilata del Corteo Storico Paolo III di Canino, con la partecipazione dei cortei storici di  Monterotondo (RM), Viterbo, Farnese, Bolsena, Tarquinia, Ischia di Castro, Montalto di Castro, Latera e Tolentino (MC). Alle 17.30 in Piazza Valentini torna la bruschetta più grande del mondo, un momento clou dell’intera sagra.
Sabato 9 dicembre mangiafuoco, trampolieri e giocolieri allieteranno il pubblico dalle 11 in Piazza Vittorio Emanuele, mentre nel pomeriggio le vie del paese saranno percorse dalla Unatantum Marching Band. In serata (ore 21) la compagnia I Commediari di Bomarzo metterà in scena il musical “InCanTeMus” al Teatro Comunale, il cui incasso sarà destinato alla ristrutturazione della Chiesa Collegiata.
Domenica 10 dicembre, dalle ore 10, esibizioni della Nobile Compagnia del Castellaccio di Cerveteri (RM) in Piazza Vittorio Emanuele, mentre ai Giardini dell’Arancera ci saranno i Balestrieri di Amelia (TR) con sfilata in abiti medioevali, tiro con balestre storiche e attività per il pubblico, mentre la compagnia Medieval Fencing proporrà spettacoli itineranti di combattimento scenico e dimostrazioni di scherma medioevale. La sagra si concluderà alle 21 al Teatro Comunale con il concerto della Fontana’s Band con i celebri Maria Grazia e Attilio Fontana, entrambi di origini caninesi.
La Sagra dell’Olivo è anche l’occasione per visitare interessanti mostre, tra cui “La Sfinge e altre creature fantastiche”, presso il Museo della Ricerca Archeologica di Vulci (Complesso di San Francesco) con sculture inedite provenienti da Vulci e “Visti da vicino” nella Chiesa Collegiata, con la possibilità, a causa dei lavori di ristrutturazione in corso, per osservare da un punto di vista inusuale i dipinti lì conservati.
Per ulteriori informazioni seguire la pagina Facebook “ProLoco di Canino”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da