02052024Headline:

Befana nella Tuscia: boom di eventi

L'ultima occasione per seguire i presepi viventi

befana piazza navonaTutto pronto nella Tuscia per festeggiare la Befana. Nell’ultimo ponte delle festività natalizie, il primo del nuovo anno, sono diversi gli appuntamenti nella provincia per celebrare l’Epifania. Ecco allora un dettaglio alcuni degli eventi principali e gli ultimi presepi viventi.

Viterbo, c’è il Caffeina Christmas Village. Fino al 7 gennaio 2018, nelle vie e nelle piazze del centro storico eventi e attrazioni: la Casa di Babbo Natale, il Villaggio degli Elfi; Il presepio con i personaggi a grandezza naturale; il Lago ghiacciato; il Teatro incantato; la Fabbrica del cioccolato e tanto altro.

Sempre a Viterbo è ancora in corso la mostra ‘Il tesoro di Santa Rosa’

Per la stagione 2017/2018 del Teatro dell’Unione, invece, domenica 7 gennaio alle 18 va in scena: ”Operazione in barca a vela contromano”, regia di Stefano Reali, con Antonio Catania, Maurizio Mattioli, Nicolas Vaporidis, Gabriella Silvestri.

Capranica, per il F rancigena live Festival, presso il tempio romanico di S. Francesco, domenica 7 gennaio alle 21, Swing Fat Machine: Massimo Pirone trombone e leader; Massimo Patella trumpet; Gabriele Colarossi alto sax; Adriano Piva ten sax; Gino Cardamone guitar; Flavia Ostini Contrabasso; Antonio Donatone drums; Loredana Marcone vocal

Sipicciano (Graffignano), oggi, 6 gennaio, alle 18 presso il  Palazzo Baronale “Natale con i fantasmi” di Gianni Abbate, libero adattamento da “A Christmas carol” di Charles Dickens con l’accompagnamento della musica dal vivo dei ragazzi della banda “A. Ponchielli”, diretti dal maestro Luca Seccafieno.

La favola senza tempo di Dickens ha più di 170 anni, ma mantiene inalterata la magia di quando venne composta, nel 1843.

Al centro della storia Scrooge, un usuraio che odia il Natale, gli auguri ed i regali, ritenuti tutte sciocchezze inutili. Saranno gli Spiriti del passato, del presente e del futuro, a farlo riflettere e ricredere sul significato del Natale e del suo messaggio di bontà.

I tre Spiriti lo accompagneranno in una sorta di viaggio nel tempo, dove Scrooge finalmente cambierà sentimenti e comportamenti, riscoprendo la bellezza e la suggestione delle celebrazioni.

In scena si alterneranno Gianni Abbate, Ennio Cuccuini, Simone Precoma, Giovanna Vassalo e il piccolo Ludovico Precoma, Scrooge da bambino. Voci registrate: Vittorio Belmonte, Daniela Del Pinco, Daniela Maioletti, Carlo Passerini, Ennio Cuccuini, Simone Precoma. Musica dal vivo con gli allievi della Banda “A. Ponchielli£ di Sipicciano diretti dal Maestro Luca Seccafieno, regia Gianni Abbate.

Vitorchiano, oggi largo alle Befane festarole: alle 11 in centro storico e alle 15,30 in piazza Umberto I con distribuzione di dolci e carbone ai bambini e stand gastronomico a cura del comitato festeggiamenti San Michele Arcangelo.

Per quanto riguarda invece i presepi viventi:

Bolsena oggi 6 gennaio a partire dalle 17.30 presso il quartiere Castello, vedrà l’arrivo dei Re Magi, che percorrendo tutto il percorso del Presepe giungeranno sino alla capanna per offrire i loro doni al Re dei Re.

Saranno coinvolti circa 200 figuranti, che occuperanno spazi e vicoli tra i più belli e suggestivi della cittadina lacustre, che costituiscono l’ambientazione ideale per questo genere di manifestazione. Vicoli illuminati con la luce di fuochi e fiaccole, splendide cantine aperte in cui verranno rievocati i più antichi mestieri, l’accampamento romano, il lupanare, i lebbrosi, il mercato, il censimento, la Sinagoga, saranno solo alcune delle scene che il pubblico potrà ammirare, in questo percorso rievocativo sino all’arrivo alla capanna, lungo il quale verranno inoltre offerti piccoli assaggi di prodotti locali e natalizi.

Come nelle passate edizioni anche quest’anno ci sarà la partecipazione della “Compagnia delle Lavandaie” di Bolsena, che animerà con canti e balli la zona del Lavatoio, uno dei luoghi più evocativi del quartiere.

Vi sarà la partecipazione del Gruppo di rievocazione storica “Legio IX Hispanica”, che riprodurrà fedelmente una legione romana e il suo accampamento, in una delle più belle piazze del quartiere Castello, contribuendo a rendere unica nel suo genere questa manifestazione.

A Caprarola oggi si tiene il presepe vivente dalle 16 alle 19 presso il centro storico.

Celleno Vecchio, dalle 17 alle 19,30, oltre mille fiaccole accenderanno le piccole piazze e le viuzze che si addossano al castello Orsini, riportando in vita il cosiddetto Borgo Fantasma, gioiello di architettura medievale da tempo abbandonato.

Civita di Bagnoregio oggi e domani dalle 16,30 alle 19,30 l’antico borgo offre un’ambientazione unica che riproduce un paesaggio non comune e dove il tempo sembra essersi fermato. Passaggio obbligato è un ponte, sospeso nel vuoto e circondato dal panorama mozzafiato della Valle dei Calanchi.

Quindi l’accesso all’antico paese, costruito su uno sperono tufaceo, e la sensazione viva di essere andati indietro nel tempo. Dieci scene diverse che, come in un mosaico, ricostruiscono i giorni della nascita di Gesù. Il suq arabo, il castrum romano, Erode, le residenze nobiliari, la tribù beduina, gli artigiani al lavoro, i magi, i pastori, il lazzaretto e naturalmente la Natività. Un intreccio di colori, emozioni, bellezza.

La più antica tradizione del Natale cristiano si sposa mirabilmente con l’ambientazione unica di Civita. La sera, quando cala il sole e il Presepe Vivente ha inizio, il calore dei fuochi si somma all’illuminazione perimetrale dell’abitato che, per l’occasione, indossa il suo vestito più bello per regalare un effetto straordinario visibile anche da lontano. Un’irrinunciabile occasione per vivere un evento straordinario e assolutamente unico nel suo genere.

L’organizzazione sarà curata per il secondo anno consecutivo dal Comitato di Croce Rossa Italiana di Bagnoregio e Lubriano, con il patrocinio del Comune di Bagnoregio.

Corchiano in località Sambuco (parco delle Forre) oggi e domani musiche curate dal premio Oscar Nicola Piovani; voce narrante di Gigi Proietti.

L’aspetto che caratterizza il Presepe vivente di Corchiano è la sua teatralità. Organizzato dall’Associazione Pro-loco Corchiano, dalla sua nascita fino ad oggi l’evento ha mantenuto immutato il suo sistema di svolgimento.

Il Presepe vivente di Corchiano è un vero e proprio spettacolo teatrale all’aperto focalizzato sul tema della Sacra Natività, di cui vengono ripercorsi i momenti più salienti. Dalla tribuna, opportunamente installata, è possibile godere di una visuale privilegiata ed unica.

Da nove anni il Presepe Vivente viene svolto in una nuova location, nello splendido scenario del ‘Monumento Naturale delle Forre” al quale si accede mediante una imponente tagliata viaria di epoca etrusca scavata nel tufo.

Due spettacoli: ore 17,45 e 18,45

Ingresso: 7 euro, sconti per gruppi – gratis bambini da zero a sei anni

A La Quercia (Viterbo) Chiostro grande dell’ oratorio Santa Maria della Quercia (strada Respoglio, 6/A) oggi dalle 16.

Onano oggi a partire dalle 17 IV edizione del presepe vivente ambientato nel rione Monte del Gallo, ripropone scene di vecchi mestieri, con il Palazzo Monaldeschi trasformato in dimora di Erode il Grande

Ronciglione, nel borgo medievale, oggi a partire dalle 17 III edizione del Presepe vivente della cittadina dei Cimini.

Il percorso che si snoda lungo il suggestivo Borgo medievale per far rivivere la magia della Natività in una Ronciglione che si è persa nei secoli.

Dal Castello Della Rovere partirà un percorso volto a far rivivere la Natività. L’ambientazione non sarà quella della Betlemme che accolse la nascita di Cristo, ma di una Ronciglione medievale che si è persa nei secoli, con le sue botteghe, i mestieri dimenticati, le arti e le tradizioni popolari.

A San Lorenzo Nuovo oggi dalle 18 il presepe vivente. La rappresentazione della Natività è ambientata in una nuova location: un nuovo scorcio del paese, che i residenti chiamano “Il Bucone”. Si tratta di varie vie all’interno del Centro Storico, quasi del tutto isolate dal resto del Paese, caratterizzate dalla presenza di diverse cantine dall’alto valore storico ed architettonico che ricreando idealmente la Palestina di duemila anni fa.

A corollario del Presepio Vivente, nell’atrio della Chiesa Parrocchiale, è inoltre possibile ammirare la tradizionale mostra dei presepi artistici, giunta ormai alla XVII edizione e che ogni anno si arricchisce di veri e propri capolavori del genere. La mostra è aperta fino al 6 gennaio tutti i giorni dalle 09.00 alle 19.00.

Sutri il presepe vivente oggi e domani dalle 17.30 alla Necropoli rupestre.

Incastonato fra antiche tombe rupestri che torneranno a pulsare di vita. In questa location unica, il Parco archeologico della necropoli etrusco-romana a due passi dalla via Cassia, si potrà viaggiare all’indietro nel tempo fra le ambientazioni della Palestina di 2000 anni fa. E’ la magia del Presepe Vivente di Sutri, che ogni anno ripropone una delle più suggestive rivisitazioni della Sacra Natività: l’appuntamento torna puntuale con le tombe che, sapientemente illuminate con fiaccole romane, saranno il teatro naturale nel quale saranno allestiti i quadri di vita quotidiana della Palestina di allora.

Per tutto il percorso – di straordinaria bellezza – che si snoda dall’Anfiteatro Romano fino al Mitreo, i visitatori potranno ammirare figuranti in costume d’epoca, donne, uomini e bambini intenti svolgere i lavori e i giochi quotidiani, guardie romane con il loro accampamento e personaggi che li coinvolgeranno in un’esperienza affascinante e indimenticabile; sarà difficile restare impassibili davanti alle tombe e alle grotte adibite ad antiche abitazioni, mentre una piacevole musica di sottofondo accompagnerà i fabbri che lavorano il ferro, i soldati romani e i fornai intenti a cuocere il pane.

Oggi, 6 gennaio, sarà la volta dell’arrivo alla Grotta dei Magi, che raggiungeranno la Capanna della Natività partendo dalla Cattedrale di Sutri.presepe-vivente-sutri-3

Il presepe si sviluppa lungo la necropoli rupestre adiacente l’anfiteatro. L’intera area della necropoli viene illuminata da centinaia di fiaccole romane e da luci disposte nei punti strategici per valorizzare ancora di più il luogo.

Info: 0761.600330 (Pro loco)

Tarquinia oggi alle 17 l’ingresso alla rappresentazione sarà nella chiesa della Santissima Trinità, su via Alberata Dante Alighieri. Da qui, uscendo da una porta laterale, si proseguirà per alcuni metri su via Padre Gabriele Ronca.

Quindi l’entrata negli spazi esterni del convento di San Francesco, il complesso monumentale che domina la parte più alta di Tarquinia con panorama sulle colline della Tuscia. Passeggiando tra le scenografie, animate da centinaia di personaggi che daranno vita alla Betlemme di 2000 anni fa, si scopriranno angoli e scorci nascosti. Fino ad arrivare alla capanna della Natività, con vista sull’imponente torre della chiesa di San Francesco.

Ingresso 5 euro

Vejano oggi il presepe vivente che è caratterizzato dalla ricostruzione delle arti e degli antichi mestieri che rivivono nelle mani dei giovani affiancati dagli anziani, Si incontrano quindi vasai, pittori, scultori, tintori, filatrici, tessitori, fabbri, falegnami etc.

Molte le scene che rievocano il dominio della Roma imperiale (censimento, accampamento dei soldati, le casa romana, le terme, le prigione, l’arena con i gladiatori etc.). Appuntamento all’imbrunire.

Info: tel. 3397279114 – 3394335729

Vetralla oggi dalle 17.30 una nuova location che fa visitare allo spettatore la zona più antica di Vetralla, da Piazza del Sole fino a Piazza San Pietro percorrendo la Via Vecchia, e la duplice ambientazione: la Vetralla dei primi anni dell’Ottocento, con scene e situazioni di vita quotidiana, e la Betlemme dell’anno zero.

Qui verrà ripresa e liberamente ambientata “La strage degli innocenti” in cui Erode il Grande, re della Giudea, ordina un massacro di bambini allo scopo di uccidere Gesù, della cui nascita era stato informato dai Magi.

Soldati in abiti romani metteranno sottosopra il mercato di Betlemme alla ricerca di Gesù.

Altre iniziative legate al presepio

Grotte di Castro la seconda edizione della mostra presepi artistici nella sala ex Museo in Vicolo del Fede. L’esposizione si protrarrà fino al 7 gennaio 2018.

I presepi sono stati realizzati da diversi artisti: due sono stati ideati e costruiti dal gruppo locale “Grotte dei Presepi” (Di Giovancarlo, Palombini, Brinchi, Costa, Saccarelli), sono una riproduzione in scala del borgo di Grotte di Castro; altre due opere sono di Bruno Fiata, artista di Caprarola che ha messo in scena la vita di Gesù Cristo, dalla nascita fino a calvario e risurrezione; il quinto presepe è della Signora Marina Bergamini, creazione molto originale composta di pasta di grano duro.

La Quercia (Viterbo)

Santuario Madonna della Quercia, mostra dei 100 presepi artigianali nel Chiostro della Cisterna, a cura della Pro loco di Viterbo e della parrocchia S. Maria della Quercia.

Aperta fino al 6 gennaio 2018.

Viterbo, Museo dei Presepi nazionali

Mostra con figure da presepio provenienti dalle diverse regioni d’Italia. Museo Colle del Duomo (piazza San Lorenzo,8). Visitabile fino al 7 gennaio 2018.

***

Viterbo, Museo dei Presepi nazionali.

Mostra con figure da presepio provenienti dalle diverse regioni d’Italia. Museo Colle del Duomo (piazza San Lorenzo,8). Visitabile fino al 7 gennaio 2018.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da