01052024Headline:

Esiste il Liceo a Nepi? No, ce ne sono due: linguistico e scientifico

All'Open Day di sabato 26 gennaio verranno presentate le numerose attività dei licei nepesini

La sede del Midossi di Nepi è viva e combatte insieme a noi. Sabato 26 gennaio dalle ore 9 fino alle 18 tanti incontri, esperimenti, mostre e laboratori. A discapito di chi la voleva una realtà sottotono, o addirittura assente, come vociferato dalle fake news che corrono sul web.

 

É stato da poco inaugurato il laboratorio adibito al rafforzamento delle materie di indirizzo come fisica, chimica e biologia. Durante l’open day ci saranno mostre di matematica, laboratori di scienze ed esperimenti di fisica, con la presenza dei professori di matematica e fisica. Questi esperimenti sono di fondamentale importanza per la formazione dello studente in quanto l’alunno tramite abilità acquisite negli anni riesce amettere in pratica ciò che ha studiato in teoria. Gli esperimenti incrementano la curiosità e la voglia di studiare le materie e in particolare, tendono a concretizzare il pensiero scientifico che man mano si sviluppa nello studente. Da menzionare anche le visite al CNR e ad altre strutture di rilievo scientifico per i progetti di alternanza scuola lavoro.

 

Per quanto riguarda il dipartimento di lingue (inglese, francese, tedesco e spagnolo), l’istituto è risultato primo Liceo Linguistico nella provincia di Viterbo per l’anno 2017/2018secondo un’indagine Eduscopio, e sempre per lo stesso anno scolastico è stata l’unica scuola a l’unica a presentare ben 65 iscritti al British institute per il livello B1 e, di questi, 15 studenti hanno già potuto trascorrere il mese di alternanza scuola lavoro a Malta.

 

Sempre a proposito di certificazioni linguistiche sabato 19 gennaio si è tenuta la consegna dei diplomi DELE 2018 nella prestigiosa sede di piazza Navona dell’Istituto Cervantes di Roma. Accanto a nomi prestigiosi come il Collegio San Giuseppe Istituto de Merode e il Convitto Nazionale di Roma il liceo di Nepi è l’unico istituto di istruzione superiore presente all’evento. Quest’anno la scuola ha raggiunto risultati eccellenti con certificazioni di livello medio alto: 10 studenti certificati B2 e 24 studenti B1 e 11 studenti A2.

 

Le certificazioni linguistiche, oltre a costituire un arricchimento del curriculum vitae, nel caso in cui la scuola si aggiudichi uno dei tanti progetti PON a cui partecipa, permetteranno agli studenti più meritevoli di prendere parte ad un periodo di alternanza scuola lavoro all’estero, completamente a carico della Comunità Europea.


Durante l’open day sia i professori di lingua madre che i docenti saranno a disposizione dei nuovi studenti e dei loro genitori. A chiudere in bellezza anche una lezione-spettacolo sul “Latino, nostro amico” e la presentazione de “Il Sibilo di Nepet” giornale degli studenti del Liceo Linguistico e Scientifico di Nepi, a cura della redazione.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da