02052024Headline:

A tu per tu con i super eroi della vita di tutti i giorni

A piazza San Carluccio uno stand per conoscere meglio le associazioni di volontariato della città

A Natale vige la regola di essere tutti più buoni. Per premiare chi buono lo è tutto l’anno l’Amministrazione ha pensato bene di dedicargli uno spazio ad hoc all’interno del villaggio natalizio. Stiamo parlando dei volontari delle associazioni viterbesi, persone ”normali” che quotidianamente compiono azioni semplici ma eccezionali: dai clown di corsia all’associazione a chi si occupa di donazione di sangue; da chi si batte per la difesa dei diritti umani a chi si impegna per favorire l’integrazione. E ancora, tra i campi d’azione, l’assistenza a bambini malati e ai poveri, la lotta alla violenza di genere e tanto altro ancora.

”A piazza San Carluccio abbiamo allestito uno stand, dove le associazioni si alterneranno fino al termine dell’evento. Sarà un’occasione per promuovere le loro attività e farle sentire parte integrante della vita della città. Tutto questo è stato coordinato dalla Consulta del volontariato grazie al lavoro di Cinzia Viglianti”, spiega il presidente Sergio Insogna.

Ci saranno: Aman, Airi Viterbo, Ancescao, Fondazione Oltre Noi, L’Altro Circolo, Sans Frontiere, Aeopc Favl Viterbo, CRI Viterbo, Diamoci la zampa, Associazione Murialdo, Goij Vip, Cds Tuscia, Agd Viterbo, Kyanos Viterbo, Viterbo con Amore, Semi di Pace, Avis, Aipd Viterbo.

”In questi mesi – continua Insogna – stiamo cercando di ricostruire i rapporti tra amministrazione e associazioni, sia con gli eventi, sia con forme di sostegno economico come il bando di 40mila recentemente emesso dal Comune. A livello strutturale, invece, metteremo a disposizione delle attività delle associazioni la Sala Gatti, uno spazio che si presta all’organizzazione di eventi, riunioni e attività culturali. Una specie di sede istituzionale che identificherà la presenza di queste associazioni sul territorio. La scelta della sede in centro rappresenta bene l’importanza che secondo noi ricoprono i volontari, il cuore sociale della città”.

Tra i prossimi eventi da segnalare, il 28 dicembre alle 21 il concerto Gospel per la pace e la solidarietà al Teatro dell’Unione. Sul palco ”Every Praise & Virginia Union Gospel Choir”, che accoglie i migliori cantanti e musicisti del gospel americano provenienti dalla Virginia e New York.

Questo l’esecutivo della Consulta: Sergio Insogna, Valter Rinaldo Merli, Lina Delle Monache, Alfonso Alfonsini, Alessia Brunetti, Luigi Ottavio Mechelli, Marco Sbocchia, Cinzia Viglianti, Maria Fanti, Raimondo Raimondi, Marta Nori. Segretaria: Annalisa Matani.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da