01052024Headline:

Dalle Regione 22 milioni per il bando biologico

VITERBO – ”Abbiamo approvato in Giunta una delibera che dispone il finanziamento di tutte le domande di sostegno presentate per la misura 11 ‘agricoltura biologica’, bandita lo scorso aprile, del Programma di sviluppo rurale del Lazio, stanziando un importo complessivo di 22.676.996,06 euro per le annualità 2020, 2021 e 2022”. Lo ha spiegato in una nota l’assessora all’Agricoltura, Promozione della filiera e della cultura del cibo, Ambiente e risorse Naturali della Regione Lazio, Enrica Onorati.

”In un momento di grande difficoltà, abbiamo lavorato per immettere liquidità sul territorio regionale, procedendo – sottolinea – al pagamento di tutte le domande ritenute ammissibili e finanziabili, senza effettuare la graduatoria, e soddisfacendo la richiesta andata oltre ogni aspettativa. Per il 2020 saranno infatti subito pagati 8.169.722 euro ai 1.493 beneficiari, che hanno partecipato al bando e sono risultati aventi diritto. Grazie all’impegno e al lavoro delle strutture amministrative, che ringrazio, abbiamo potuto assicurare la copertura dei pagamenti con le risorse attualmente disponibili nell’ambito del piano 2014-2020 cofinanziato dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) e con le risorse già impegnate sul bilancio regionale a titolo di finanziamento aggiuntivo. E’ un importante segnale di speranza e di concretezza che vogliamo dare al settore agricolo del Lazio e ai loro protagonisti, simboli di grande tenacia e perseveranza, che a loro volta stanno seminando speranza. Ne è riprova la grande adesione alla misura del biologico, un intervento pluriennale previsto dal nostro Psr, che incentivando l’introduzione e il mantenimento del metodo di produzione biologico, contribuisce a processi sostenibili dal punto di vista ambientale, salvaguardando e tutelando la nostra regione” conclude Onorati”.

Si dice soddisfatto il consigliere regionale del Pd Enrico Panunzi. ”Bene l’approvazione delle delibera per il pagamento di tutte le domande di sostegno. Stiamo vivendo mesi molto difficili a causa della pandemia – prosegue il vice presidente della X commissione -. Con questo provvedimento vengono pagate tutte le domande ritenute ammissibili e finanziabili, senza effettuare la graduatoria. Come Regione Lazio diamo un forte segnale di sostegno all’agricoltura biologica, un settore di eccellenza che fa della qualità produttiva e della tutela ambientale i propri punti di forza e che vede impegnate tantissime imprese. Imprese che continuano a lavorare con grande determinazione anche in questo periodo di crisi sanitaria ed economica. Un grazie va all’assessora regionale Enrica Onorati e alle strutture amministrative per il lavoro che stanno portando avanti”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da