02052024Headline:

Noleggio auto a lungo termine: le ragioni del boom

Il noleggio auto a lungo termine è un trend che continua a macinare numeri interessanti. Per quanto riguarda il caso specifico dell’Italia, degna di nota è la crescita del mercato dei privati. Nell’ultimo trimestre dell’anno da poco passato, più del 15% dei contratti di NLT sono risultati legati alla tipologia di utenza appena citata. In un contesto che, fino a qualche anno fa, era dominato dai liberi professionisti e dalle aziende, il cliente privato sta guadagnando terreno e la cosa non deve sorprendere.

Le ragioni del successo del noleggio auto a lungo termine sono diverse. Si va dall’oggettivo risparmio rispetto all’acquisto – aspetto che, dati alla mano, si nota maggiormente quando si parla di veicoli a grossa cilindrata – fino all’indiscussa praticità. A fronte di un canone mensile, infatti, tutte le incombenze burocratiche, dall’immatricolazione fino alla gestione del post incidente, sono a carico della società noleggiatrice. Chiaro è che quest’ultimo evento, onde evitare di incorrere in penali, va comunicato alla società noleggiatrice tempestivamente.

In un periodo in cui il tema del risparmio è particolarmente sentito, tra gli aspetti che attraggono l’utenza quando si parla di noleggio a lungo termine rientra anche la possibilità di usufruire di questa formula senza dover versare alcuna cifra prima del canone mensile. Il noleggio a lungo termine senza anticipo può essere a ragione definito come un importante volano di sviluppo per il settore a cui stiamo dedicando queste righe.

Oggi come oggi, parliamoci chiaro, avere capitali immobilizzati, seppur minimi, è un pensiero in più che è sempre meglio non avere. Se si sceglie la già citata tipologia di noleggio auto a lungo termine, è possibile metterlo da parte e snellire ulteriormente le pratiche necessarie prima di mettersi alla guida del veicolo. Ovviamente bisogna farsi trovare pronti a pagare un canone mensile leggermente più alto e ad andare incontro a una durata prolungata nel tempo del contratto. In entrambi i casi, però, si tratta di compromessi di entità non rilevante se confrontati con i vantaggi ricordati in precedenza.

Il momento in questione può voler dire, in molti casi, l’inizio dell’esperienza di guida di un’auto elettrica. In un mondo sempre più proiettato verso la ricerca di soluzioni sostenibili per la mobilità, il comparto del noleggio di veicoli a lungo termine non si sta facendo trovare impreparato. Con tantissime realtà del settore che stanno implementando il loro parco di auto elettriche e ibride anche in vista degli obiettivi dell’Agenda 2030 – l’offerta di modelli è destinata ad aumentare notevolmente – i numeri si fanno via via più importanti, dando un volto attento all’ambiente al settore del NLT.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da