03052024Headline:

Il Capofacchino Rossi vuota il sacco

Le misure di sicurezza limitano la visibilita' del trasporto

Viterbo, 3.9.2022 – Si parla di 40mila persone che verranno a Viterbo per vedere la Macchina di Santa Rosa, ma il capofacchino Rossi si chiede come e dove dove sarà possibile.

Dal palcoscenico del Teatro dell’Unione, Rossi ha snocciolato le criticità che possono mettere in dubbio la facoltà di molti cittadini e forestieri di assistere al passaggio della Macchina.

Infatti, motivi stringenti di sicurezza hanno reso possibile un drastico ridimensionamento degli spazi utili per le persone di poter da vicino vivere i momenti del trasporto.

”A piazza Fontana Grande – ha detto – c’è spazio per 2mila persone, ce ne saranno 200. A piazza del Comune, dove ce ne vanno 3mila, ce ne saranno 600. A piazza delle Erbe ci sono tutt’intorno alla fontane le transenne. Non ci può stare nessuno. Da quando ero piccolo, ricordo che dietro, su via Orologio Vecchio ci stava gente”.

”A piazza del Teatro – ha proseguito – ci sono due recinti, una cosa vergognosa. Sulla destra c’è il baraccone della Croce Rossa, mezzi parcheggiati. Per carità. Così possono vedere bene la macchina quando arriva dal corso”.

Ma Rossi non ci sta: ”Io voglio vedere la gente che ci guarda, sono loro la nostra forza. Se stasera la piazza rimarrà vuota noi non passiamo”.

”La festa va mantenuta come era all’inizio, perchè non è possibile che chiunque viene detti delle regole nuove. Perché al Circo Massimo per il concerto di Vasco Rossi, 80mila persone, c’erano 5 persone a metro quadro. A Viterbo, dove si va a vedere e pregare Santa Rosa, 2 persone a metro quadro”.

All’ultimo, Rossi ha minacciato: Se a piazza del Teatro saranno pochi gli spettatori, Io, insieme ai facchini, fermeremo li la Macchina e torneremo a casa

Non sappiamo se in oltre duecento anni di trasporto della Macchina di Santa Rosa ci siano mai state contestazioni.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da