03052024Headline:

Al Senato la presentazione della mostra a Viterbo su MICHELANGELO

dal nostro inviato Marini Balestra

Roma,27.10.22 –

Solenne presentazione presso il Senato a Roma in Palazzo Madama della prossima inaugurazione a Viterbo dell’eccezionale mostra dei disegni di Michelangelo Buonarroti in dialogo con Sebastiano del piombo che aprirà i battenti domenica prossima alle h.12,30 presso il Museo dei Portici in p.zza del Plebiscito. Dopo il saluto istituzionale del Sen.Gasparri, padrone di casa, ha preso la parola l’on.Pietro Folena presidente della Associazione culturale METAMORFOSI che ha reso possibile esporre al pubblico i disegni di Michelangelo in coordinamento con la fondazione Casa Buonarroti. Folena ha sottolineato l’eccezionalità dell’evento in quanto mettere in mostra disegni di oltre 5 secoli rappresenta un rischio per la loro conservazione.

Dopo il saluto del Sindaco di Viterbo Chiara frontini che ha voluto accanto a se il noto critico Vittorio Sgarbi come assessore alla bellezza ed al quale va il ringraziamento di aver voluto che la mostra di tenesse a Viterbo, Vittorio Sgarbi in una lunga esposizione durata circa un’ora ha detto che è cosa buona e giusta che certi eventi di carattere mondiale si tengano presso centri turistici minori per accentuarne l’importanza e la facilità di accesso del pubblico. Ha proseguito, come vera lectio magistralis, il concetto della conservazione, cioè il valore non qualche volta considerato retrivo, ma di sviluppo e conoscenza del passato in senso artistico e non solo.

La mostra di Viterbo organizzata con il patrocinio del Comune di Viterbo, della Associazione Metamorfosi , della Fondazione Casa Buonarroti di Firenze e dalla nostra Archeoares e dalla MUVI – Musei di Viterbo sarà aperta al pubblico dalle h. 15 di domenica 30 ottobre sino al 15 gennaio 2023. Anche qui, per l’eccezionale durata, è l’importanza storica culturale dell’iniziativa dovuta all’impegno della Giunta comunale di Viterbo

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da