26042024Headline:

Verifica delle bilance: corsia preferenziale

La Camera di Commercio ha attivato un canale preferenziale per la verifica periodica degli strumenti per pesare fino alla portata massima di 30 kg. Ogni giovedì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle 15,00 alle ore 16,30 è possibile procedere con le misurazioni presso l’Ufficio Metrico dell’Ente camerale, in via Fratelli Rosselli n. 4 a Viterbo. In alternativa è possibile contattare l’Ufficio per concordare un appuntamento (tel. 0761.234461 – . 0761.234462 – . 0761.234463, ufficio.metrico@vt.camcom.it)

La verifica periodica degli strumenti di misura rientra tra le funzioni dell’Ufficio Metrico della Camera di Commercio nell’ambito della tutela del consumatore e della fede pubblica.
Si ricorda che i possessori di bilance sono tenuti a:
a) garantire il corretto funzionamento dei loro strumenti di misura, conservando ogni documento ad essi relativo;
b) mantenere l’integrità della etichetta di verificazione periodica, nonché di ogni altro marchio, sigillo di garanzia, anche di tipo elettronico, o elemento di protezione ad eccezione dei casi in cui tale integrità venga meno a seguito di interventi di riparazione o adeguamento, nei termini e con le modalità previste dall’articolo 6 del Decreto;
c) non utilizzare strumenti non conformi alle disposizioni vigenti, ovvero che si siano rivelati difettosi o inaffidabili dal punto di vista metrologico;
d) a comunicare all’Ufficio metrico ogni variazione dei dati, riportati nell’elenco di cui all’art. 9, riferiti agli strumenti di misura in esercizio, ivi comprese la cessione o la alienazione degli strumenti stessi.

Il mancato rispetto di tali prescrizioni è equiparato a inadempienza all’obbligo della verificazione periodica, con l’applicazione di una sanzione amministrativa che varia da 103 a 619 euro
La domanda di verifica periodica e i costi del servizio sono disponibili sul sito internet della Camera di Commercio di Viterbo www.vt.camcom.it – sezione Ufficio Metrico.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da