26092017Headline:

Fiore del cielo oltre le mura, grazie al web

trasporto 2013 (1)“Oltre 16 mila utenti da 57 nazioni di tutti i continenti per la serata del Trasporto e più di un milione e mezzo di visualizzazioni in una settimana. Sono solo alcuni dei risultati ottenuti dal sito www.macchinasantarosa.it e dalla rispettiva pagina facebook voluti dal Comune di Viterbo per promuovere e valorizzare il Trasporto della Macchina di Santa Rosa sul web e in particolare sui social network”. A dichiararlo è l’assessore alla cultura del Comune di Viterbo, Giacomo Barelli.

“Un risultato importante – ha poi aggiunto Barelli – che ci ha permesso di raggiungere un pubblico molto più ampio rispetto agli anni precedenti. Un evento che è stato seguito via streaming in tutto il mondo valorizzando e promuovendo a costi contenuti sia la Macchina che la città di Viterbo”.

La pagina Facebook, dal 28 agosto alla mezzanotte del 3 settembre, ha visto i suoi post visualizzati 1.553.000 volte, dato straordinario considerando che si partiva da una pagina senza un bacino consolidato di utenti. Ogni ora sono stati fatti uscire post destinati a fasce di pubblico differente, campionate per età, città di appartenenza e preferenze personali. Tra questi, alcuni post promossi su Viterbo sono diventati anche immagine del profilo per molti utenti dei Social Network. Altri post sono stati invece stati pensati per invitare un pubblico proveniente dalle regioni confinanti: Umbria, Marche, Toscana. Il post che invitava a seguire la diretta streaming, promosso invece su tutto il territorio nazionale, ha ottenuto 60.000 visualizzazioni in 4 ore. Il post più letto, che rimandava al sito ufficiale del trasporto, ha avuto a sua volta una portata di 216.334 utenti in una settimana.

“Durante il Trasporto – prosegue Barelli – sono state poi rilanciate foto scattate da sotto alla Macchina e infografiche per mostrare l’avanzamento della Macchina lungo le varie soste. Dalle ore 18 sono state invece trasmesse le prime immagini in streaming del percorso che hanno testimoniato l’attesa e il passaggio dei vari cortei. La diretta del Trasporto è stata inoltre accompagnata dal rilancio continuo di tweet e post Facebook con hashtag #evvivasantarosa. Tra coloro che hanno twittato anche il presidente del Senato Pietro Grasso e il presidente del Consiglio Enrico Letta. La diretta streaming – conclude l’assessore alla cultura – rilanciata sui quotidiani locali e del litorale ha raccolto infine 16.329 utenti da 57 nazioni”.

I Paesi da cui le persone si sono collegate sono: Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Francia, Grecia, Svizzera, Olanda, Messico, Romania, Kuwait, Repubblica Ceca, Belgio, Ucraina, Brasile, Austria, Irlanda, Malta, Danimarca, Canada, Russia, Colombia, Turchia, Emirati Arabi, Estonia, Polonia, Bulgaria, Ungheria, Albania, Argentina, Congo, Nuova Zelanda, Oman, Thailandia, Tanzania, Finlandia, Israele, Lituania, Norvegia, Seychelles, Honduras, Islanda, Kenya, Portogallo, Svezia, Afghanistan, Armenia, Bosnia ed Herzegovina, Repubblica Dominicana, Ecuador, Lussemburgo, Libia, Mali, Qatar, Slovenia, San Marino, Tunisia.

Articoli correlati:

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

365   Commenti

  1. Giorgio Molino scrive:

    I contatti, in realtà, sono schizzati alle stelle quando sullo schermo è apparso il faccione ottuso dell’assessore Barelli. Molti l’avevano scambiato per un comico di fama.

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da