26042024Headline:

La BandAntica all’Ottava di S. Egidio

Per il secondo anno consecutivo, la BandAntica Città di Segni, compagnia di Pifferi e Trombetti rinascimentali, si esibirà per l’Ottava de Santo Egidio, manifestazione storico rievocativa in onore del santo patrono di Orte che si tiene dal 31 agosto alla seconda domenica di settembre.
Questa sera alle ore 22 in piazza della Libertà il concerto della banda, che cerca di avvicinarsi alle compagnie di Pifferi o Trombetti d’epoca rinascimentale, dei gruppi di suonatori pagati direttamente dai Comuni, che eseguivano brani polifonici a tre o più voci in occasione di importanti celebrazioni cittadine, per il ballo e le cerimonie religiose. Pifferi o Piffari era un termine generico con il quale si indicavano soprattutto gli strumenti detti “alti”: bombarde, cornetti, tromboni, trombe e tamburi. Spesso però, insieme a questi venivano suonati una varietà impressionante di altri strumenti come flauti dolci, traverse, cromorni, dulciane, cornamuse e xilofoni, ma anche strumenti a pizzico e ad arco.

A seguire, il “Concerto dei Tamburini delle Sette Contrade” ideato e diretto dal Maestro percussionista e arpista paraguayano Lincoln Almada.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da