26042024Headline:

Per il Comune software a costo zero

Gianluca De Dominicis

Gianluca De Dominicis

Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la mozione di Gianluca De Dominicis (Movimento 5 Stelle) per l’uso di risorse informatiche cosiddette ‘open source’ negli uffici dell’amministrazione cittadina.
“In soldoni – spiega lo stesso De Dominicis – si tratta di utilizzare software a costo zero o molto ridotto, scelta che porterebbe un importante risparmio per l’amministrazione e quindi per i cittadini”.
“Già da tempo – prosegue il consigliere stellato – il Comune, grazie all’impegno dei dipendenti più informatizzati, sta gradualmente passando a prodotti di questo tipo. Tuttavia con l’impegno formale del consiglio comunale, il lavoro dei tecnici verrà agevolato abbattendo tutti quegli ostacoli organizzativi, burocratici e decisionali. Passare a nuovi sistemi non è semplice, ma ci sono in ballo decine di migliaia di euro che il Comune potrebbe risparmiare e quindi utilizzare per servizi ai cittadini. Il gioco vale quindi qualche sacrificio. Inoltre, un’amministrazione pubblica che scelga con forza di avvalersi delle risorse ‘open source’ esprime anche una posizione etica netta nei confronti dei temi della libertà di condivisione di contenuto, quindi della trasparenza e della democrazia”.
“Vigileremo – è la conclusione di De Dominicis – affinché si valutino sempre in prima istanza le offerte del mercato ‘open source’ per la scelta di prodotti informatici. E controlleremo che la pianificazione del passaggio a tali risorse anche per prodotti consistenti avvenga nella maniera più rapida possibile”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

27   Commenti

  1. Giorgio Molino ha detto:

    Zero come i voti che alla prossima tornata elettorale prenderanno i grillini viterbicoli.

  2. Luigi Tozzi ha detto:

    Giorgio Molino mi dai anche i numeri da giocare sabato al lotto?

  3. Giorgio Molino ha detto:

    I numeri (purtroppo per lui non al lotto) li dà il grillino viterbicolo nonché maresciallo (o sergente?) De Dominicis, che ambiva a diventare sindaco o, in subordine, ad andare al ballottaggio e, nonostante il modesto risultato elettorale, continua imperterrito a sparare grillate. Le nostre sono profezie veritiere quanto facili, non numeri al lotto, caro Tozzi.

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da