26042024Headline:

In prefettura summit anti-lupi

Si è svolto nei giorni scorsi in prefettura un tavolo tecnico sui danni alle greggi di pecore nella Tuscia. Una tematica molto sentita, soprattutto per gli accadimenti che si sono verificati negli ultimi tempi in alcune zone della provincia, con gli allevatori sempre più preda di attacchi al proprio bestiame da parte di lupi o ibridi di lupo. Basta qualche dato per fotografare la situazione: solo negli ultimi mesi sono infatti pervenute, nella zona della Teverina, ben sette denunce, con un allevatore che ha contato ben tre attacchi in una sola settimana.

Al tavolo, convocato dal prefetto si sono seduti i rappresentanti della Provincia, dei Carabinieri, della Forestale, della Asl, della Riserva di Monterufeno, nonché quelli della Cia, della Confagricoltura degli Atc 1 e 1 e della Regione.

Appurato che, seppur molto difficile, è necessario distinguere gli attacchi da parte di lupi, animali selvatici e quindi tutelati dalla normativa italiana, da quelli effettuati da ibridi, il tavolo si è concluso con la decisione, avallata da tutti i componenti, di allestire un bozza di ordinanza comunale. Un atto con il quale si cercherà di limitare il fenomeno, intervenendo sugli ibridi e sui cani randagi ai quali sarebbero attribuiti un numero congruo di attacchi. Il tutto in attesa di allestire un piano dettagliato di intervento.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da