27112022Headline:

Laboratori scienza e territorio

“Con i piedi per terra. Al via i laboratori di apprendimento cooperativo ‘scienza e territorio’ organizzati dall’Aisec, l’associazione italiana Socio-Educatori per la Cooperazione nata all’interno di Confcooperative Viterbo”. A renderlo noto è Bruna Rossetti, presidente della Confederazione Cooperative Italiane di Viterbo.

“Si tratta – prosegue la Rossetti – di percorsi educativi rivolti a studenti e docenti che verranno realizzati all’interno di strutture dotate di laboratori didattici e spazi all’aperto. Con i percorsi vogliamo promuovere presso le nuove generazioni i principi della cooperazione trasmettendo, attraverso personale qualificato con esperienza nel settore formativo e scientifico, conoscenze nel campo dell’educazione ambientale, alimentare e del vivere sano. Le attività proposte saranno inoltre impostate in modo da valorizzare il territorio sia riguardo agli aspetti culturali, storici e naturalistici sia in riferimento ai mestieri e alle tradizioni locali. Un processo di coinvolgimento attivo – sottolinea la Presidente di Confcooperative Viterbo – pensato per diverse fasce d’età”.

Tre i percorsi previsti: 1° bambini in età prescolare e classi prime e seconde della Scuola Primaria; 2° classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria; 3° Scuola Secondaria di Primo Grado. All’interno di ogni percorso potrà poi essere scelto un argomento da sviluppare anche per un’intera giornata, da concordare al momento della prenotazione.

“Tutti e tre i percorsi – conclude Bruna Rossetti – puntano a sensibilizzare i ragazzi sugli equilibri ambientali, sul rispetto delle risorse naturali e a conoscere i prodotti cooperativi legati al territorio. Le tematiche affrontate verranno infine approfondite con l’ausilio del microscopio che consentirà allo studente un approccio più scientifico dell’argomento”.

Per prenotarsi, basta telefonare al numero 349.8823585 oppure scrivere una mail all’indirizzo aisec@libero.it

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da