26042024Headline:

Coldiretti attiva a Montefiascone

Il sindaco Cimarello e Coldiretti

Il sindaco Cimarello e Coldiretti

Si è svolto nei giorni scorsi, presso la sezione locale di Montefiascone, un incontro che l’intero consiglio di sezione Coldiretti, con in testa l’attivissimo presidente Costanzo Mecali, ha sostenuto con il sindaco di Montefiascone Luciano Cimarello, per affrontare alcune problematiche territoriali riguardanti il settore agricolo. Come primo argomento, si è affrontata la problematica del rilascio del carburante agricolo alle aziende agricole di Montefiascone, costrette a richiederlo agli uffici Uma di Viterbo, con tempi di rilascio molto lunghi soprattutto nel periodo di carico, che va da gennaio ad aprile di ogni anno.
L’impegno del sindaco Cimarello, che già da qualche tempo sta valutando alcune soluzioni per risolvere al meglio l’attuale situazione, è stato totale e si sta già cercando di trovare una soluzione per le imprese agricole del comprensorio di Montefiascone che devono rivolgersi all’ufficio Uma del comune di Viterbo, quando si potrebbe ovviare cercando di aprire uno sportello direttamente al comune di Montefiascone, con la speranza che si possa, entro gennaio ’15, rendere il servizio Uma di Montefiascone più rapido e funzionale.
Si è passati poi ad esaminare lo stato attuale delle strade rurali che gravitano intorno al capoluogo del colle falisco, segnalando quelle un po’ più fatiscenti. Anche qui l’impegno del sindaco è stato garantito, cercando di individuare le situazioni più urgenti da migliorare e di farlo nel più breve tempo possibile, per migliorare al tempo stesso la viabilità e quindi la sicurezza dei mezzi agricoli.
Si è fatto poi il punto della situazione sul progetto di “Campagna amica nelle scuole” a Montefiascone, dove la collaborazione dell’amministrazione è stata notevole e con il nuovo anno vedrà lo svolgimento, verso la parte finale dell’anno scolastico, dopo aver terminato la serie di lezioni tecnico-educative all’interno delle classi delle scuole di Zepponami, Golfarelli e Le Mosse, di alcune uscite presso le aziende agricole Coldiretti che fanno vendita diretta e aderiscono al progetto “ Campagna Amica”.
Con l’anno nuovo è previsto, inoltre, il ripristino del Mercato di campagna amica a Montefiascone, che, in collaborazione con il Comune, avrà una posizione idonea e facilmente raggiungibile per consentire a tutti i cittadini ed alle famiglie di Montefiascone di poter consumare prodotti di svariati generi alimentari a km zero.
Il sindaco si è detto, infine, compiaciuto e onorato dell’ incontro proficuo e sicuramente operativo da entrambe le parti; il Consiglio di Sezione Coldiretti di Montefiascone ha ringraziato il Sindaco per la disponibilità data e si è detto certo che gli argomenti trattati andranno sicuramente secondo la direzione prestabilita.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da