26042024Headline:

Quelli che…, nel Pd, nun ce vonno sta’

Dialoghi nostrani, registrati in famiglia, su fatti e misfatti del capoluogo e dintorni

avventure disegno“E nun ce vonno sta! E nun ce vonno sta!! E nun ce vonno sta!!!”.

“Antò, e falla finita! Vabbè che l’antra sera la Roma ha vinto, ma nun me sembra proprio ‘r caso de fa tutto ‘sto casino”. Indaffarata a ricucire un paio di calzini con qualche “presa d’aria” all’altezza dell’alluce e del tallone, Barbara apostrofò pesantemente il marito che stava preparando il forno a legna in vista della cena a base di porchetta.

“A Ba’, te sbaij. La Roma ha vinto e so’ contento. Anche se lo spettacolo de li tifosi olandesi è stato pessimo n’antra vorta. Perché er calcio è divertimento, passione e puro sfottò, ma nun po’ esse mai violenza. Quella te fa passà la voija de vedello…”.

“E allora co’ chi ce l’hai?” chiese a questo punto Barbara, spiazzata dalle parole del marito.

“Ce l’ho co’ li trinariciuti der Piddì. Co’ Bersani e compagnia bella. Co’ tutti quelli che stanno a remà contro e che vorrebbero vedè Renzi su la graticola. Magari pe’ tornà a esse er partito der 25 per cento e riaffonnasse ne la palude, quella dove nun se scontenta nessuno”.

“Beh, Antò. Però Renzi se le va puro a cercà. Sta a mette tutti sotto li piedi, compresa la minoranza der partito suo. E quelli so’ ‘ncazzati come belve, perché stanno a capì che nun conteno più gnente. Se continua così er ragazzetto rischia de fa’ ‘r botto!”.

“Magara!!! Così se li leva tutti da li cojoni! E l’Italia c’avrebbe tutto da guadagnacce…”.

“Antò, mo’ stai a esaggerà. La democrazia ha da esse soprattutto confronto, dialogo, mediazzione.. E nun me sembra che Renzi dialoghi tanto. Puro co’ li sui…”.

“Allora, mo’ te fo ‘n esempio facile facile. Quanno vado a la riunione de condominio, perché magari s’hanno da stabbilì li lavori da fa dentro ‘r palazzo, a discute discutemo. Anzi, certe vorte litigamo puro de brutto. Ma poi a la fine se vota e la maggioranza vince. Punto. Così ha da esse la democrazia. Se parla, ce se confronta, se litiga, ma poi ‘na decisione tocca pijalla. Sennò va a finì che nun se conclude mai n’ ca…, scusa, gnente!”.

“Però – aggiunse subito Barbara – un po’ de mediazzione nun guasterebbe…”.

“Guarda che su tante cose – pijia la riforma costituzzionale o la legge elettorale – la mediazzione c’è stata, eccome. Ma quelli nun s’accontenteno. Giocheno sempre ar riarzo pe’ mette ‘n difficortà er fiorentino. Je rode er culo perché lui sta a riuscì a fa’ quello che loro nun so’ stati boni pe’ vent’anni”.

“Mah, io comunque tutti ‘sti casini nu’ li capisco… Fanno solo ‘ncazzà la gente”.

“E brava. Lo vedi che ce sei arivata puro tu? Allora mo’ te voijo aricordà quello che successe tra ‘r 2012 e ‘r 2013, quanno Gargamella – come lo chiama Beppe Grillo – vinse le primarie pe’ la presidenza der consiijo. Che fece Renzi doppo la sconfitta? Disse che Bersani, dato che aveva vinto, c’aveva er boccino ‘n mano, c’aveva carta bianca. E che lui mai se sarebbe messo de traverso. E così fece, si t’aricordi”.

“Beh, si. Questo adè vero…”.

“E de cazzate Gargamella n’ha fatte tante. Voleva smacchià ‘r giaguaro, ma se scordò la varecchina; voleva fa’ ‘r governo coi grillini, ma se fece solo pijà per culo; e poi, co’ la votazione per presidente de la Repubblica combinò ‘n vero disastro che rimarrà ne la storia, tant’è che je toccò annà a piagne da Napolitano e pregallo ‘n ginocchio de fasse ‘n antro po’ d’annetti ar Quirinale. E Renzi? Zitto e bbono, perché lui aveva perso. E Bersani c’aveva ‘r diritto da fa’ quello che riteneva più opportuno…”.

Barbara rimase per un attimo in silenzio. Poi chiese: “Allora chi perde nun pò dì gnente? Ha solo da subbì e basta?”.

Antonio però, fu lesto a rispondere. “No. Nun adè così. Pò discute, pò proporre. Ma doppo che s’è finito de chiacchierà, deve puro accettà quello che decide la maggioranza. Perché così funziona la democrazia. Se ‘nvece uno se ‘ncazza perché l’antri la penseno in un antro modo e allora nun gioca più e – come dice proprio Renzi – se porta via er pallone, va tutto a catafascio!”.

“Certo. Er pallone l’ha da pijà l’arbitro quanno fischia la fine de la partita” aggiunse Barbara.

“Sì – replicò Antonio – magari se ponno fa li supplementari, o addirittura li rigori. Ma ner calcio le ripetizzioni de le partite nun se fanno più da ‘n sacco de tempo. E ‘n politica ha da esse uguale”.

“Però ‘na vorta ner calcio c’era puro la monetina…” sentenziò Barbara.

E Antonio, a questo punto, considerò chiusa la discussione.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da