26042024Headline:

San Valentino fra gli affreschi etruschi

A Tarquinia l'affascinante proposte delle guide di Artetruria

Il manifesto di San Valentino fra gli affreschi etruschi

Il manifesto di San Valentino fra gli affreschi etruschi

San Valentino tra le tombe etrusche. La proposta singolare e sicuramente affascinante arriva da Artetruria che, in occasione della festa degli innamorati, consente di effettuare un percorso tra le meraviglie della necropoli alla scoperta dell’amore secondo i nostri antichissimi progenitori.

Domani, le guide dell’associazione accompagneranno le persone tra le necropoli di Tarquinia, in un percorso che farà conoscere le diverse sfaccettature dell’amore di questo misterioso popolo. Per l’occasione saranno aperte al pubblico in via eccezionale le tombe dei Tori e del Barone, nella necropoli dei Secondi Archi. L’itinerario comprenderà anche le tombe della Caccia e Pesca, delle Leonesse, della Fustigazione e dei Leopardi, nella necropoli del Calvario.

“In occasioni particolari – dicono dall’associazione tarquinese – è nostra consuetudine proporre percorsi particolari in tema con la ricorrenza. Lo abbiamo fatto l’anno scorso per la festa della donna, l’8 marzo, e l’idea sarà riproposta anche nel 2015. Sabato 21 febbraio, poi, in occasione della Giornata della guida turistica, abbiamo organizzato visite guidate completamente gratuite nel centro storico di Tarquinia”.

Tornando a San Valentino, va detto che al momento si registrano una ventina di prenotazione “ma – fanno notare da Artetruria – molti stanno aspettando l’ultimo momento per verificare le condizioni meteorologiche”. “Il programma è decisamente interessante – continuano dall’associazione tarquiniese – in quanto oltre alla parte abitualmente aperta al pubblico, si potranno ammirare tombe affrescate che vengono aperte solo in casi eccezionali e sempre su prenotazione. La nostra attività è il frutto del rapporto di collaborazione tra Soprintendenza e  amministrazione comunale ed ha l’obiettivo di valorizzare ancora di più un patrimonio di inestimabile valore”.

L'iniziativa di Artetruria in programma sabato 21

L’iniziativa di Artetruria in programma sabato 21

“La visita vuole tracciare e far conoscere il profilo di un popolo che viveva l’amore con ieratica serenità e sensuale ironia. – cocnlude Artetruria – Gli affreschi sono di una straordinaria bellezza, dimostrazione dell’eccellenza raggiunta nel campo delle arti figurative dagli etruschi”.

L’appuntamento è per le 10.30, presso via di Ripagretta. Indispensabile avere l’automobile. Il costo del biglietto d’ingresso alla necropoli del Calvario è di 6 euro. Per le coppie ci sarà uno sconto del 20% sul costo della visita guidata. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare al 331/8785257 o scrivere ad artetruria@alice.it.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da