27042024Headline:

La pizza di Pasqua più buona è di Sabrina

A Bagnaia la gara di specialità a margine della festa del prodotto tipico

Vincitori e organizzatori

Vincitori e organizzatori

Grande successo per la Festa della Pizza di Pasqua che si è svolta a Bagnaia lo scorso finesettimana. Complice la bella giornata di sole ed i giusti   ingredienti per un week end all’insegna della tradizione, la manifestazione è perfettamente riuscita.

L’evento, giunto alla seconda edizione, è stato organizzato dalla Proloco 01031 guidata dall’instancabile Laura Belli, ed ha previsto numerosi appuntamenti per grandi e bambini, come la riuscitissima caccia al tesoro affollata da chiassosi under 8 con tanta voglia di divertirsi.

La finalità della due giorni è stata quella di offrire un’ importante vetrina a prodotti e consuetudini locali, ottimo volano per l’economia e per la valorizzazione del territorio.

Nell’ottica di una riscoperta della tradizione si inseriscono così iniziative come l’apertura del “Forno da Laurina” dove è stato possibile ammirare l’antico forno del cinquecento in funzione o come il laboratorio di Pizze di Pasqua, dove alcune donne di Bagnaia, con l’abilità dell’esperienza hanno mostrato ai tanti curiosi l’arte di impastare il tipico dolce della tradizione locale.

Nel calendario della festa infine, uno spazio rilevante è stato quello riservato alla gara delle pizze di Pasqua. I dolci partecipanti, giudicati in base a diverse caratteristiche come colore lievitazione e sapidità, hanno deliziato giurati e presenti che hanno letteralmente preso d’assalto il banco d’assaggio.

Al termine di un’avvincente competizione, giocata all’ultimo boccone, la giuria di qualità ha emesso il suo verdetto: sul podio al terzo posto si è classificato Erion Koci, al secondo Antonella Cencioni, al primo, per un solo voto di scarto, Sabrina Mei.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da