26042024Headline:

Oggi si vota per il sindaco, quello piccolo

Alle 17 a Palazzo dei priori il consiglio comunale dei giovani

Il sindaco e la mini giunta di Fiuggi

Il sindaco e la mini giunta di Fiuggi

C’è una cosa che spaventa i pupi più delle api e del buio: la politica. Affare strano, da tenere giocoforza a debita distanza. Che papà e mamma, la sera a tavola, ne parlano sempre male. E guardando certi faccioni in tivù non si può certo dormire tranquilli.
Eppure negli ultimi anni qualcosa s’è mosso. A Milano, Roma, Cervia e Fiuggi. Ma pure in piccoli centri come Mogliano Veneto, Occimiano, e perché no anche Tarquinia.
La manovra (volendo paracula) di avvicinamento, porta il nome di “Consiglio dei bambini e dei ragazzi”. Quello che poi si terrà, in ultima istanza e dopo un lungo e tortuoso iter, proprio oggi pomeriggio a Viterbo. Ore 17, nella sede istituzionale di Palazzo dei priori.
“Sono partiti dalle primarie – dice l’assessore alla istruzione, Raffaella Valeri – con tanto di campagne elettorali, slogan e programmi. Hanno votato ventuno rappresentanti. Ed eccoli qua, a nominare il sindaco che li guiderà per i prossimi tre anni”.
Insomma, gli sbarbati del capoluogo hanno voglia di dire la loro. Nonostante ancora frequentino elementari e medie. E toccherà quindi starli a sentire. “Il progetto è regionale – prosegue la Valeri – piuttosto vecchio, parliamo di poco dopo il 2000. È stato stilato anche un regolamento a riguardo, che non abbiamo toccato. E un primo sindaco c’è già stato, a dirla tutta. Ma è durato poco, o forse non è stato preso molto in considerazione. Insomma, noi su questa cosa ci puntiamo. Anche se dalla Pisana arriveranno, e con discreto ritardo, solo 2000 euro ogni 365 giorni. Il resto proveremo a mettercelo noi, se ne è parlato in giunta. Non si può mandare a male tutto questo entusiasmo”.

Raffella Valeri, assessore alla Pubblica istruzione

Raffella Valeri, assessore alla Pubblica istruzione

Così un primo bando è stato già consegnato. Nella speranza che venga accettato e finanziato, seppur a babbo morto (in senso metaforico). E nel mentre, tramite scrutinio segreto, si saprà il nome del primo piccolo cittadino. Un mini-Michelini che dovrà trattare e proporre ai suoi e ai grandi, temi di indiscusso valore quali il mondo della scuola, della città e dei giovani. Che avrà anche il compito di formulare proposte e pareri, oltre che avanzare interrogazioni in merito a pubblica istruzione e servizi scolastici, tempo libero, sport e spettacolo, sicurezza stradale e circolazione, politica ambientale ed urbanistica, iniziative culturali e sociali, solidarietà ed assistenza, rapporti con l’associazionismo. “Insomma – chiude la Valeri – a stringere, dibatteranno dei nostri stessi argomenti. E, stando alle prime riunioni, direi che abbiamo molto da imparare da loro”.
Se dovessero infine raggiungere qualche buon risultato, sulle ali dell’innocenza e della beata gioventù, magari si potrebbe decidere di sostituirli ai grandi. Che non si sa mai…

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da