26042024Headline:

Ops: c’è una Macchina (di Santa Rosa) sull’A1

I Tir che trasportano Fiore del cielo in sosta sull'A1

In fondo a sinistra, il trasporto eccezionale con Fiore del cielo a bordo

In fondo a sinistra, il trasporto eccezionale con Fiore del cielo a bordo

Venti chilometri da Firenze. Lungo l’autostrada. C’è la vicesindaco di Viterbo, in viaggio per altre faccende a Bologna. C’è la solita lunga teoria di Tir, sulla corsia più lenta. E poi ci sono quei due Tir, quelli che stanno portando la Macchina di Santa Rosa a Milano, all’Expo. Sono fermi in un’area di sosta dell’A1, le macchine li sfilano e magari non ci fanno caso, ma per una viterbese come Luisa Ciambella è impossibile non accorgersi di quel trasporto. Eccezionale veramente, tant’è che verrebbe da pensare che potrebbe essere di buon auspicio per Fiore del cielo, per l’immagine di Viterbo, e magari per tutto l’Expo.

Un incontro fortuito, ed emozionante per la stessa vicesindaco: “Me ne sono accorta all’improvviso, mentre li stavamo sorpassando – racconta a Viterbopost – e subito ci siamo fermati al primo autogrill. Mi sono piazzata su un’aiuola ai margini della carreggiata e ho scattato delle fotografie. Ora sto ritornando in direzione sud, a Viterbo, e spero di rincontrarla”. Anche perché i due semiarticolati sono costretti alla sosta fino a sera, a causa del blocco imposti ai mezzi straordinari. Stanotte completeranno l’ultimo tratto (circa 250 chilometri) prima di entrare nell’area Expo di Rho-Pero e di raggiungere finalmente il padiglione di Eataly, dove il prezioso carico verrà depositato, e le varie parti verranno assemblate. Senza troppa fretta, visto che la costruzione di Fiore del cielo è diventata di routine, dopo sei anni di “smonta e rimonta” e che al 1 maggio mancano ancora diversi giorni.

Il primo convoglio ieri alla partenza

Il primo convoglio ieri alla partenza

A Milano ci sarà anche l’assessore all’Expo Giacomo Barelli, che ha preparato questa missione con cura da mesi e che lunedì sera era – insieme al sindaco, alla ditta Ciorba che cura il montaggio e ad altri – fuori dal capannone di Rocchetti, sulla Tuscanese, per la partenza del convoglio. E lo stesso Barelli, in quel momento, ha twittato il suo “grazie” anche a Vittorio Sgarbi, curatore del padiglione e anch’egli artefice – insieme al patron di Eataly Oscar Farinetti – dell’operazione. A proposito: l’altra sera è stato acceso per la prima volta l’Albero della vita, la creazione di Marco Balich, il torinese che ha firmato le cerimonie d’apertura di tante Olimpiadi e Mondiali di calcio e che ora ha curato anche l’allestimento scenografico di Expo. L’albero sarà pure bello, ma un po’ troppo appariscente per i nostri gusti. Aspettiamo di vedere il Fiore (del cielo), illuminato in tutta la sua tradizione secolare. Poi ne riparliamo.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da