26042024Headline:

Il ruolo dei giovani nell’agricoltura di oggi

Martedì un incontro <br/>organizzato da Coldiretti

Martedì prossimo alle ore 17.30 presso la Sala Regia del Comune di Viterbo, nell’ambito del Festival Caffeina Cultura, è in programma il convegno organizzato da Coldiretti Viterbo sul tema “Nutrire il pianeta oggi, responsabilità nella produzione del cibo e il ruolo dei giovani in agricoltura”.

Il convegno è un’occasione per parlare del ruolo dei giovani in agricoltura, ruolo che oggi vede i giovani protagonisti di un cambiamento del settore agricolo: l’agricoltura vista non più come attività di sussistenza ma come luogo di innovazione. L’imprenditoria giovanile rappresenta un elemento strategico e fondamentale per il mondo agricolo per poter sostenere la competitività delle imprese. L’innovazione, la sostenibilità ambientale e il miglioramento della qualità della vita, specie nelle zone rurali, sono i principi fondamentali per lo sviluppo dei territori e per il rilancio dell’agricoltura. Sono anche i valori in cui credono prevalentemente i giovani che decidono, oggi, di ripartire dalla terra.

“La serata del 30 giugno, nella cornice di Caffeina, sarà un’iniziativa – commenta il presidente di Coldiretti Viterbo Mauro Pacifici – degna di attenzione non solo per i nostri associati ma anche per chiunque voglia dare la giusta attenzione ai giovani che intraprendono con passione e coraggio il lavoro in agricoltura”.

Il dibattito, dopo i saluti istituzionali con le autorità e l’introduzione di Mauro Pacifici, vedrà la presentazione di modelli di successo di giovani imprese agricole con la testimonianza dell’azienda La Turchina, con Loretta De Simone, già premiata con l’Innovative young farmer Award e con il contributo del delegato regionale e provinciale dei giovani Patrizio Nicolai. Ma il convegno vuole essere anche un’occasione per parlare di politiche giovanili e riflettere sulle opportunità e sulla responsabilità dei giovani nella produzione di cibo e nel lavoro agricolo, temi che saranno affrontati grazie alla partecipazione di Mattia Prayer Galletti, responsabile delle politiche per i giovani dell’Ifad (fondo internazionale per lo sviluppo agricolo – agenzia dell’ONU) e con la delegata nazionale di giovani impresa Coldiretti, Maria Letizia Gardoni. Infine, le conclusioni saranno affidate al direttore regionale Coldiretti Lazio Aldo Mattia. A moderare i lavori sarà il direttore di Coldiretti Viterbo, Ermanno Mazzetti che si dice “soddisfatto di aver organizzato un momento di incontro e confronto per dare giusta importanza alla nuove generazioni”.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da