26042024Headline:

Antincendio, corso dei volontari Asvom

Teoria e pratica nelle ore di lezione

Il corso antincendio per i volontari Asvom di Montefiascone

Il corso antincendio per i volontari Asvom di Montefiascone

I volontari del settore antincendio boschivo dell’Asvom (Associazione Volontari Montefiascone)  hanno effettuato nei giorni scorsi  il corso di formazione Aib da parte dell’Insfo (Istituto nazionale superiore formazione operativa) della durata di  8 ore teoriche e di 8 ore pratiche come stabilito dalla legge.  Il docente  è stato il geologo Marco Pezzotta, funzionario del Corpo Forestale dello Stato, volontario di Protezione Civile e docente Insfo insieme al presidente Gianni Marchegiani. Ad effettuare il corso su tutto l’ampio settore dello spegnimento degli incendi sono stati venti volontari dell’associazione di protezione civile di Montefiascone. Dopo la parte teorica nel Coc (Centro operativo comunale) di via Casti in cui sono state  trattate tematiche riguardanti le leggi di riferimento, gli incendi in Italia, l’analisi del rischio, la previsione e prevenzione, l’analisi degli scenari, l’acqua e gli additivi, le tecniche di attacco a terra, il concorso aereo, le procedure operative, le attrezzature, le comunicazioni di squadra e l’uso dei dpi; presso la sede operativa dell’associazione si è passati alla parte pratica del corso, in cui il dottor Pezzotta ed i volontari dell’Asvom hanno approfondito le procedure di intervento, l’utilizzo delle attrezzature (dagli attrezzi ai moduli a.i.b. in dotazione) fino ad effettuare alcune prove pratiche. Per questa ultima azione i venti  volontari sono stati divisi in diverse squadre ed hanno così effettuato alcune prove di utilizzo di attrezzature (flabelli, rastrelli e pale) fino alle procedure di intervento di spegnimento di un fuoco.

Il corso antincendio per i volontari Asvom di Montefiascone

Il corso antincendio per i volontari Asvom di Montefiascone

Entrambe le giornate si sono concluse con un lauto pasto cucinato direttamente dalla “squadra cucina” dell’Asvom Il consiglio direttivo dell’associazione ringrazia per la professionalità e la disponibilità il dottor  Marco Pezzotta e tutto l’Istituto nazionale superiore di formazione operativa per la fattiva cooperazione e per il prosieguo di un lungo e proficuo rapporto di collaborazione al fine di una maggior professionalità d’intervento degli operatori di protezione civile. I volontari, come pure i nuovi iscritti, sono così pienamente abilitati, come stabilito dalla legge 81 del 2008, allo spegnimento degli incendi e all’utilizzo delle attrezzature a.i.b. nel rispetto delle direttive sulla sicurezza sul lavoro.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da