26042024Headline:

Differenziata, Civita Castellana nella top ten

Con il 70,86% è il settimo comune nel Lazio: premiazione a Roma

Gianluca Angelelli, sindaco di Civita Castellana

Gianluca Angelelli, sindaco di Civita Castellana

A Viterbo si parla di rifiuti e di inchieste giudiziarie ad essi collegati. Basta spostarsi di qualche decina di chilometri e la situazione muta radicalmente. A Civita Castellana con la differenziata (che nel capoluogo era partita tra mille difficoltà e problemi e che, tuttavia, ha già superato la quota del 50%) fano sul serio. Tanto da meritarsi un premio per la quantità di rifiuto differenziato raccolto: ben il 70,86%. Numero che consente al comune civitonico di classificarsi al settimo posto nel lazio e di ottenere, per questo, un premio.

La cerimonia presso la sala delle bandiere nella sede del Parlamento Europeo a Roma dove hanno ricevuto il riconoscimento le municipalità vincitrici del progetto “Comuni Ricicloni del Lazio” che Legambiente ha realizzato in collaborazione con la Regione Lazio. Civita Castellana si è classificata al settimo posto, conquistando il premio riservato agli undici comuni che hanno superato il 65% di raccolta differenziata. Tra i 378 comuni del Lazio, 115 hanno partecipato al progetto. Soltanto 11 di questi hanno superato il 65% di raccolta differenziata.

“Siamo tra i comuni che trainano la raccolta differenziata della nostra Regione e questo non può che renderci molto soddisfatti. E’ il coronamento di un lavoro svolto fin dal primo mandato – dichiarato il sindaco di Civita Castellana, Gianluca Angelelli – quando abbiamo deciso di intraprendere la strada della raccolta differenziata e della tutela dell’ambiente. E’ la dimostrazione che l’amministrazione comunale ha conseguito gli importanti risultati che si era prefissa nella tutela dell’ambiente. Questo premio è di tutti i civitonici che si sono adattati perfettamente alla raccolta differenziata e che hanno permesso di raggiungere questi risultati”.

 

A ritirare il premio per il comune di Civita Castellana c’è stata l’assessore all’Ambiente, Vincenza Basta: “Finalmente Civita Castellana viene premiata da Legambiente e dalla Regione come settimo comune del Lazio per raccolta differenziata. Partiti 6 anni fa con percentuali di raccolta al 4% arriviamo ad oggi con un dato che supera il 70%. Con la raccolta degli olii esausti e l’estensione della differenziata al cimitero abbiamo continuato il lavoro intrapreso nel primo mandato. Sabato saremo al mercato per introdurre anche lì la raccolta differenziata e a settembre aderiremo all’iniziativa Puliamo il mondo”. “Crediamo – conclude – che questa sia la giusta direzione a difesa del nostro territorio, della nostra salute e per far conseguire alla città il maggiore risparmio economico”.

 

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da