27042024Headline:

“L’Europa al fianco di Farnese e Beaumont”

“L’incontro di oggi assolve il duplice compito da un lato di ricordare un importante scambio culturale italo-francese, coronato lo scorso settembre con il conferimento della Bandiera d’Onore Europea, il premio del Consiglio europeo ottenuto da Farnese per l’impegno nella diffusione dei valori europei di comunione e di pace, e dall’altro di parlare di agricoltura”. Così Alessandra Terrosi, XIII Commissione agricoltura Camera dei deputati, esprime il suo saluto alla cittadina di Farnese e ai numerosi ospiti giunti anche da Beaumont de Pertuis (Francia) in occasione dello scambio d’ospitalità con la cittadina viterbese, paese partner dal 1993. Quest’anno i partecipanti al gemellaggio saranno coinvolti insieme alla popolazione locale nel progetto On our way to Eu: a 22 years long journey together, “Sulla strada chiamata Europa: Farnese e Beaumont de Pertuis insieme da 22 anni” cofinanziato da “L’Europa per i cittadini”, programma dell’Unione europea. L’onorevole Terrosi ricorda che numerosi sono stati i provvedimenti attivati in Parlamento in tema agricolo, dal provvedimento denominato Campolibero ad Agricoltura 2.0. “Il nostro è un territorio nel quale l’opera sapiente dell’uomo ha saputo tramandare, nel corso del tempo, una agricoltura ancora integrata con l’ambiente circostante, facendo di questo un proprio punto di forza e rendendo il settore agricolo un settore di vitale importanza per la nostra economia. È di pochi giorni fa l’approvazione del decreto 51/2015 recante Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, decreto rilevante per fare fronte a talune criticità del sistema agricolo italiano, in particolare in alcuni comparti: quello lattiero caseario che ha visto approvate norme che accompagneranno la transizione dal sistema delle quote latte, quello olivicolo-oleario per il quale è stato approvata la costituzione di un Fondo destinato al finanziamento del Piano olivicolo nazionale a sostegno di un comparto particolarmente gravato da ritardi strutturali. E ancora il Decreto 51/2015 ha permesso la istituzione di un fondo di solidarietà nazionale per le calamità, sia causate da eventi meteorici sia da gravi fitopatologie: in questa ultima fattispecie ricadono gli attacchi di Xylella fastidiosa all’olivo e di Dryochosmus kuriphilus al Castagno. L’obiettivo dei provvedimenti citati è, prioritariamente, la semplificazione per l’utente finale e una più facile e sicura accessibilità, per i produttori locali, ai fondi di finanziamento comunitario. L’area della Alta Tuscia e della Maremma laziale stanno lavorando proprio alla programmazione congiunta a livello territoriale che impieghi degli strumenti che vadano nella direzione di un utilizzo coordinato e unitario dei fondi comunitari”.

“Nell’ultima programmazione, l’Europa ha posto una maggiore attenzione alle produzioni agricole compatibili, inserendo misure apposite anche nel I pilastro, oltre a garantire aiuti agli agricoltori che scelgono metodi di produzione biologica”, conclude Terrosi, rispondendo al pubblico.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da