26042024Headline:

“Salvate l’edicola della Capretta prima che crolli”

L'appellon del Gruppo Santa Barbara al Comune e a Viterbo Ambiente

L'edicola della Capretta fuori...

L’edicola della Capretta fuori…

Dal Gruppo quartiere Santa Barbara riceviamo e pubblichiamo:

Era di questi tempi, l’anno scorso, dopo varie sollecitazioni e autorizzazioni, finalmente riuscivamo come gruppo Quartiere Santa Barbara, grazie all’intervento dell’Amministrazione comunale e di Viterbo Ambiente a far ripulire il casaletto del Padreterno o edicola della Madonnina in strada Capretta. Monumento del ‘500 o discarica post-moderna? Così un nostro articolo recitava… Perché quello lì, in condizioni deplorevoli, aspettando che crolli e quindi con problemi anche di sicurezza, in realtà è del ‘500 ed ha un alto valore storico-artistico, culturale nonché religioso. Cappella o casaletto del Padre Eterno, tetto ad un solo spiovente, l’interno era a due piani con camino ed ha una piccola finestra per la luce. Sull’architrave dell’ingresso è inciso I.N. (croce) R.I. con al centro una croce biforcata, le lettere stanno per Iesus Nazarenus Rex ludaeorum. Sulla facciata è un edicola caratterizzata da una larga cornice in peperino, con scolpita sulla chiave dell’arco una croce affiancata dalle parole , a sinistra ave e a destra, maria. All’interno della stessa è un affresco in grave degrado con raffigurata la Madonna con bambino. Sopra è un graffito a pittura monocroma raffigurante il Padre Eterno benedicente col globo terracqueo tenuto con la mano sinistra e due angeli portaceri. Sotto alla gronda del tetto è ancora visibile un fregio, costituito da pennacchi e bandelle, che si alternano con decorazioni di gigli dei Farnese e rose degli Orsini.

... e dentro

… e dentro

Il resto però lo facciamo noi cittadini in chiave post-moderna degradandolo ancor di più, lasciando all’interno ogni tipo di rifiuto (tanto non si vedono…). Chiediamo ancora una volta all’Amministrazione comunale, sindaco Michelini e nello specifico all’assessore ai Lavori pubblici Alvaro Ricci, all’assessore all’Igiene e decoro urbano Andrea Vannini,  all’assessore alla Cultura Antonio Delli Iaconi e a Viterbo Ambiente, un rapido intervento rimozione rifiuti giacenti esternamente e soprattutto internamente, nonché messa in sicurezza della struttura.

Gruppo Quartiere Santa Barbara

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da