26042024Headline:

Cinghiali, contro i danni abbattimento selettivo

E' la strada individuata dai Ministeri dell'Ambiente e dell'Agricoltura

Un branco di cinghiali

Un branco di cinghiali

Contenimento dei cinghiali, l’argomento approda alla Camera dei deputati. Tutto merito dell’interrogazione a risposta immediata (primo firmatario Enrico Borghi) da me presentata insieme ad alcuni parlamentari del Partito democratico, tra i quali Ermete Realacci, Chiara Braga, Tino Iannuzzi, Oreste Pastorelli. Nella risposta la sottosegretaria Silvia Velo ha spiegato quali sono le intenzioni del Governo per arginare un fenomeno che tanti danni sta provocando in giro per l’Italia, anche nel Viterbese dove le segnalazioni, soprattutto degli agricoltori, aumentano di anno in anno.

La sottosegretaria Velo ha ribadito che gli strumenti già a disposizione devono essere sempre più condivisi tra le regioni individuando una strategia chiara e stabile per i prossimi anni.

La grande proliferazione della fauna selvatica e in particolare dei cinghiali, che secondo stime Ispra hanno ormai superato il milione di esemplari, sta causando danni ingenti alle colture agricole e anche alcuni gravi incidenti all’uomo. La situazione ha assunto di fatto dimensioni e caratteristiche di una vera e propria emergenza. Come testimoniato anche dal recente allarme di Coldiretti, Cia e Confagricoltura sui danni causati all’agricoltura dalla fauna selvatica, il cinghiale rappresenta la parte preponderante del problema viste le sue caratteristiche, le sue abitudini alimentari e l’assenza di una specie animale antagonista.

A seguito della nostra interrogazione, si è svolto martedì scorso un incontro al ministero dell’Ambiente con tutti i Parchi nazionali per fronteggiare il problema e capire chi sta intervenendo. Ministero dell’Ambiente e Ministero delle Politiche Agricole e Forestali hanno già avviato una serie di audizioni con le associazioni agricole e proseguiranno con ulteriori portatori di interesse. Le buone pratiche di abbattimento selettivo e contenimento faunistico attualmente in corso nei Parchi nazionali e negli Ambiti territoriali di caccia saranno oggetto di standardizzazione e di direttive specifiche verso tutte le aree protette. Chiediamo alla conferenza Stato-Regioni di adottare queste direttive per i parchi regionali e per le aree non protette al fine di far fronte all’emergenza su tutto il territorio nazionale.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da