26042024Headline:

Da Confartigianato corso per gruisti

Il prossimo 9 ottobre lezioni per ottenere l'abilitazione

L’accordo tra Stato, Regioni e le Province Autonome del 22 febbraio 2012 definisce la necessità di formare e addestrare gli operatori addetti all’utilizzo delle attrezzature di lavoro, in ottemperanza a quanto stabilito dall’ art. 73 comma 5 del D.Lgs. 81/08 e smi e successive modifiche.

Per rispondere alle necessità emerse, Confartigianato imprese di Viterbo ha organizzato per il prossimo 9 ottobre un corso per la conduzione della gru a torre, rivolto alla formazione dell’operatore di gru a torre e gru edile a rotazione bassa.

Il corso gru a torre è un corso di formazione teorico-pratico, obbligatorio per gli operatori di apparecchi di sollevamento, così come previsto dal D.Lgs. 81/2008. L’uso di attrezzature da lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari rende, infatti, obbligatoria una specifica abilitazione. L’abilitazione del gruista deve essere rinnovata entro 5 anni dal rilascio dell’attestato previa verifica di un corso di aggiornamento della durata minima di 4 ore.

Al termine del percorso formativo sono previsti test teorici e pratici per valutare le conoscenze acquisite durante il corso e verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione/abilitazione a chi li supererà con successo. Gli addetti all’utilizzo della gru a torre che non sono in possesso della formazione specifica richiesta dalla norma devono immediatamente seguire il corso di formazione specifico.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi agli uffici di Confartigianato imprese di Viterbo al nr. 0761.33791.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da