27042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, cultura, spettacolo, eventi e altro ancora

CRONACA

A Montalto di Castro e Pescia Romana il turismo diventa interattivo

montaltoMontalto di Castro si prepara ad un nuovo concetto di informazione per quanto riguarda il patrimonio culturale, storico e archeologico del territorio. Sono infatti in fase di sviluppo degli strumenti innovativi, realizzati da Skylab Studios, che daranno la possibilità a cittadini e turisti di visitare la città in modo facile e interattivo utilizzando il proprio smartphone o tablet come vera e propria guida multimediale. E’ infatti già online, sulla piattaforma Issuu (http://issuu.com/skylabstudios/docs/guida_72_issuu2), la guida turistica interattiva del Comune di Montalto di Castro. Un progetto in via di conclusione in vista anche della realizzazione del nuovo lungomare Harmine, con l’installazione di una segnaletica interattiva per tutto il territorio di Montalto di Castro e Pescia Romana. Punti di interesse in cui è possibile accedere alla video-guida in Lis (Lingua italiana dei segni), visitare i monumenti tramite un Virtual Tour, e basta un click sul proprio smartphone o tablet per consultare la descrizione del luogo che si sta visitando, arricchita da foto e video realizzati con una flotta di droni di ultima generazione. Un sistema già avviato con successo nelle maggiori città turistiche italiane: Città delle Pieve, Genova, Massa Marittima, oltre a quelle della Tuscia come Tarquinia, Cellere e Orte. Mercoledì 16 dicembre il sindaco Sergio Caci e l’assessore al turismo Eleonora Sacconi saranno ospiti al convegno “Soluzioni innovative” presso Icult a Viterbo per illustrare la loro visione “innovativa” della strategia turistica che stanno mettendo in atto.

Vallerano, in alcune zone domani manca l’acqua

Domani a Vallerano verrà eseguito un intervento di manutenzione straordinaria sulla rete idrica in Via Giuseppe Garibaldi nei pressi dell’incrocio con Via Dante Alighieri (Strada Provinciale Canepinese) fuori dalla sede stradale. Data l’entità dei lavori si rende necessaria la sospensione dell’erogazione dell’acqua potabile dalle 21 fino a termine lavori presso le seguenti vie: Via P.Togliatti, Via Giovanni XXIII, Via Pietro Nenni, Via Ricciardi, Via Vignano, Viale Ruscello, Via Salita, Via G. Garibaldi, Via Pianscarigi, Via D. Alighieri, Via G. D’Annunzio, Via G. Verdi e zone limitrofe.

Mobilitazione in difesa dei patronatipensionati

“Evitare che vengano intaccate le tutele previdenziali e socio-assistenziali garantite gratuitamente dai patronati e impedire il licenziamento di migliaia di operatori: sono questi gli obiettivi della campagna #iocimettolafaccia #xidiritti, lanciata sul sito www.tituteliamo.it dai Patronati d’Italia (Acli, Inas, Inca e Ital)”. A dichiararlo è Franco Palumbo, segretario generale della Uil Pensionati di Viterbo. “L’iniziativa – prosegue Palumbo – mira a coinvolgere tutti i cittadini, che potranno postare i loro selfie a sostegno della richiesta di annullare i tagli previsti dalla legge di stabilità. Nonostante al Senato la riduzione dei fondi sia passata da 48 a 28 milioni di euro, infatti, i promotori sottolineano che anche un intervento più ‘leggero’ danneggerebbe l’attività di pubblica utilità svolta, prevista dalla Costituzione. La sforbiciata si aggiungerebbe a quella di 35 milioni di euro dello scorso anno e ad altri interventi strutturali che – di fatto – abbatteranno significativamente le risorse e, con esse, la capacità di continuare a fornire i servizi di tutela”. “Nonostante lo scorso anno si fossero ridotti i tagli in cambio della richiesta di sottoporre il sistema patronati ad una profonda riforma orientata ad una maggiore trasparenza – sottolineano Acli, Inas, Inca e Ital – il Governo stesso non ha provveduto ad attivare del tutto questa revisione, evitando di fornire spiegazioni plausibili per questa scelta e tornando a proporre la riduzione dei fondi. Per sensibilizzare le istituzioni sulla necessità di annullare il taglio e permettere ai patronati di portare avanti la loro missione solidale, da oggi tutti possono ‘metterci la faccia’, con un semplice autoscatto. Proseguono intanto in Italia e all’estero le iniziative di protesta e sensibilizzazione di Acli, Inas, Inca e Ital: un’ampia mobilitazione  portata avanti dai Patronati che prevede, per il prossimo mese di dicembre, l’apertura straordinaria delle sedi o del servizio di patronato nelle piazze cittadine da parte degli operatori”.

Vitorchiano, polemiche sul parcheggio multipiano

Nicola Olivieri, sindaco di Vitorchiano

Nicola Olivieri, sindaco di Vitorchiano

Nota del Comune di Vitorchiano sulle vicende legate al parcheggio multipiano. “Sui lavori in corso al parcheggio multipiano di Vitorchiano occorre fare un po’ di chiarezza, visto che in questi giorni sono circolate notizie quantomeno inesatte. L’amministrazione Olivieri, infatti, avrebbe fatto volentieri a meno di mettere le mani sul parcheggio, visto che i lavori riguardano la rampa di uscita, opera che non era prevista nel progetto originario approvato dalla precedente amministrazione. Questa carenza era dovuta all’approssimazione e alle modalità con cui il lavoro ha visto il suo inizio – ordinanze di somma urgenza emanate dall’ex sindaco Ciancolini; somma urgenza per un parcheggio che dovrebbe essere progettato e programmato da anni – che mettono in luce una procedura a dir poco anomala, tanto che, se non andiamo errando, sembrerebbe addirittura al vaglio della magistratura”. “Il Comune, quindi, non sta facendo altro che completare l’opera di per sé carente – conclude la nota – per renderla fruibile alla popolazione di Vitorchiano. Infatti, i lavori sono stati appaltati con ulteriori fondi reperiti dall’amministrazione Olivieri a una ditta diversa da quella che ha costruito il parcheggio. Se per la realizzazione del parcheggio il Comune avesse già allora seguito le normali procedure, mettendo da parte le ambizioni personali dell’ex sindaco che hanno portato solo approssimazione e improvvisazioni, si sarebbero risparmiati tempo e denaro”.

Alla Coop del Murialdo si parla di olio extravergine

La Sezione soci Unicoop Tirreno di Viterbo organizza presso il supermercato Coop in località Murialdo tre incontri informativi pubblici di educazione al consumo consapevole. Il primo è in programma oggi alle 16,30 sul tema “I profumi dell’olio: laboratorio sensoriale e guida alla scelta dell’olio extravergine di oliva” con Carla Chiuppi esperta di enogastronomia, con degustazione di bruschette condite con diversi tipi di olio locale, nazionale e comunitario.

CULTURA

A  CiviTonica due lezioni su Mozartlezionisumozart

Interpreti importanti e cultori della materia musicale presentano oggi e domani alle 17, a Civita Castellana due imperdibili Lezioni su Mozart. CiviTonica incontra nuovamente Massimo Bonelli, esperta guida alle opere musicali, che verrà accompagnato alla scoperta dell’opera mozartiana da un pianista, da un soprano e da un tenore di altissimo livello. Nell’immaginario collettivo Wolfang Amadeus Mozart rappresenta meglio di chiunque altro l’incarnazione del genio musicale. Precoce talento di bambino prodigio, il compositore austriaco realizzò la sua prima sonata a soli sei anni e, pur morendo giovanissimo a soli trentacinque anni, lasciò alcune tra le pagine più alte della letteratura musicale di tutti i tempi. Civitonica celebra il “divino” Mozart con due incontri di alto livello,  presso la sala conferenze della Curia vescovile di Civita Castellana, che avranno come tema la produzione giovanile (fino alle Nozze di Figaro, oggi) e quella della maturità (fino al Flauto Magico e alla Messa da Requiem, domani). Il prof. Massimo Bonelli sarà la “guida” attraverso le produzioni mozartiane nelle due serate, ma non si avvarrà di proiezioni di spettacoli del Metropolitan o del Covent Garden, bensì sarà affiancato da prestigiosi artisti, che suoneranno e canteranno dal vivo la musica del grande salisburghese. Gianfranco Pappalardo Fiumara, docente al Conservatorio di Palermo, e grande esperto dell’opera di Mozart, parlerà della produzione pianistica dell’autore, suonando anche brani celeberrimi in entrambe le serate, mentre per quanto riguarda la produzione lirica, in particolare dei grandi capolavori come Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte e Il Flauto Magico sarà Massimo Bonelli a introdurre il significato e il valore delle opere. Sempre con il maestro Pappalardo come pianista accompagnatore, si alterneranno al canto il maestro Roberto Cresca, che sta collezionando sempre maggiori successi sui teatri di tutta Italia e di numerose nazioni estere, e la grande Maria Dragoni. Il famoso soprano, conosciuto in tutto il mondo per aver ereditato il repertorio della grande Maria Callas, dopo una carriera che l’ha vista trionfare al Metropolitan, alla Scala, alla Fenice di Venezia, al Covent Garden, all’Opera di Parigi, allo Staatsoper, per la prima volta si esibisce a Civita Castellana, donando un prestigio grandissimo agli incontri mozartiani di Civitonica. Due appuntamenti da non perdere, per i grandi appassionati e per i semplici cultori della musica lirica. Ingresso gratuito.

EVENTI

Torna #checinema, il calendario dei tarquiniesi

#checinemaInvitoTorna #checinema, il calendario i cui protagonisti sono Tarquinia ed i suoi abitanti, pronti a vestire per un giorno i panni delle star del grande schermo. Domani, alle 21, la città etrusca ospita nuovamente – dopo la sorprendente esperienza dello scorso anno – una Notte degli Oscar, vera e propria serata di gala in cui verrà presentata al pubblico la versione 2016 del calendario de L’extra. A fare da cornice, uno scenario splendido e suggestivo come la chiesa di Santa Maria in Castello – per l’occasione riscaldata e trasformata in una sorta di cinema, anche grazie alla collaborazione del Cinema Etrusco – che aprirà le porte non soltanto agli “attori per un giorno”, ma anche al pubblico – la serata è a ingresso libero – che potrà assistere a qualcosa di insolito. Abita di gala, un vero e proprio red carpet, cortometraggi realizzati per l’occasione e, naturalmente, la presentazione dei dodici scatti – realizzati dal fotografo professionista Francesco Taurozzi –, con filmati di backstage che ripercorrono quasi un anno di lavoro, dagli affollati casting per la selezione delle comparse alle operazioni di preparazione e scatto. Tanti, quasi sessanta, i protagonisti delle foto – molti i giovani, vero e proprio motore di #checinema – che hanno vissuto l’esperienza di trucco, parrucco e costumi grazie allo staff composto da Giorgia Castellano, Veronica Cecchini, Sara Cozzi, Serena Foschi e Daniela Venturini. Non mancheranno clamorose sorprese; una, in particolare, riguarda la presenza di un personaggio misterioso in uno scatto: un nome inatteso, prestatosi al gioco, la cui identità sarà svelata solo nel corso della serata. Ad aprire l’evento – dopo il sontuoso red carpet – sarà un cortometraggio realizzato da Alessandro Passamonti, poi il via al gala presentato da Stefano Tienforti – ideatore dell’iniziativa – ed Ilaria Lucidi. Dopo l’anteprima , il calendario sarà poi in vendita nelle edicole e librerie tarquiniesi al costo di 5 euro: parte del ricavato sarà destinata al sostegno dell’associazione AGA onlus, che si occupa del trasporto dei dializzati.

TEATRO

A Fabrica di Roma, “I dieci comandamenti” di  Vivianidiecicomandamenti (1)

Prosegue la stagione del Fabrica Festival, rassegna nazionale di teatro che, fino ad aprile, proporrà al teatro Palarte di Fabrica di Roma, un variegato cartellone elaborato con la  sinergia della direzione artistica di Carlo Ciaffardini,  la collaborazione dell’ufficio alla cultura del comune di Fabrica, nelle persone di Giorgio Cimarra, Doriano Pedica, Livia Agnelli e la Proloco guidata da Marco Filacchione. Domenica, appuntamento con “I dieci comandamenti” di Raffaele Viviani, portata in scena dalla compagnia Luna Nova di Napoli. L’opera, un decalogo in prosa e musica, è composto da dieci quadri e un prologo che raccontano la Napoli del secondo dopoguerra, con le sue sofferenze, le offese e le ferite del conflitto. Una città che però, nonostante tutto ciò, trova la forza ed il coraggio di tirare avanti reagendo dignitosamente nella speranza di un futuro migliore. La chiave di lettura dello spettacolo è quella della fede cristiana, attraverso la quale l’autore descrive un’umanità in bilico perenne tra il rispetto dei comandamenti e il peccato, tra luce ed ombra, bene e male. Napoli in guerra appare debole e corruttibile di fronte alle violenze ma, d’improvviso, trova nella sua coscienza la voglia di ribellarsi ad un conflitto senza senso e puntare ad una rinascita, trasformando il dolore in energia. A questo punto resta solo una guerra, quella della sopravvivenza: “Una è ‘a guerra c’a ce spetta, e purtroppo l’imm’a fà: chella llà cà tutt’ ‘e juorne se cumbatte pè campà”, così conclude il canto del popolo “I dieci comandamenti” l’ultima opera di Viviani che rappresenta il suo capolavoro. Ingresso: 5 euro; info: http://www.comune.fabricadiroma.vt.it/  – 0761-569001

SPORT

Vignanello,  “Lo sport in bianco e nero” guarda agli anni Ottanta

TOZZI RICCI ROSSI MORELLISabato nel teatro Comunale di Vignanello, secondo e ultimo appuntamento della prima edizione di “Lo sport in bianco e nero”, rassegna di autori pronti a descrivere lo sport che fu. Alle 17 verranno presentati i libri “Roma Story”, di Adriano Stabile, e “Banco!”, di Luca Pelosi: dal calcio al basket per raccontare i successi delle due squadre romane. A seguire, alle 18, il gruppo “I MaRiTozzi” interpreterà “Italia-Brasile ’82 e le altre”, un reading dedicato alla memorabile sfida del mundial spagnolo. Adriano Stabile, 42 anni, giornalista professionista, freelance, attualmente collabora il quotidiano on line Roma Post e la web tv Zoomin Tv. Luca Pelosi, classe 1978, è giornalista professionista dal 2007: redattore de “Il Romanista” dal 2004 al 2014, attualmente è speaker di “Roma Radio” e cura l’ufficio stampa della federazione di football americano.  I “MaRiTozzi” (nella foto a sinistra) – al secolo Antonello Ricci, Alessandro Tozzi e Massimiliano Morelli – sono nati artisticamente nel 2012 a “Caffeina”, Viterbo, quando portarono in scena proprio la sfida di 33 anni fa contro i verdeoro con Paolo Rossi in platea visibilmente commosso per la rappresentazione. Dopo l’appuntamento vignanellese proporranno un’altra loro opera, dedicata allo scudetto laziale del 1974, a Selci in Sabina e a Viterbo. Nel 2016 hanno in programma un tour con un reading teatrale dedicato alla Coppa dei Campioni.

Atletica, le graduatorie del  Trofeo della Provincia di prove multiple Miotto, Cianchelli e Teobaldi

Sono state pubblicate le graduatorie provinciali Fidal del “Trofeo della Provincia di prove multiple”, manifestazione in 5 prove che ha impegnato nel 2015 gli Esordienti A/B/C maschili e femminili delle società della Tuscia. Ad aggiudicarsi il Trofeo è l’Atletica 90 Tarquinia con 1798 punti davanti all’Atletica Viterbo con 1038, all’Atletica Vetralla con 957 ed all’Alto Lazio di Civita Castellana con 637. Discreto il risultato della compagine viterbese del capoluogo che sebbene forte di buone individualità, soprattutto nel settore femminile, non ha avuto la capacità di presentare nelle varie prove disputate sempre le formazioni al completo, lasciando ai tirrenici il campo libero per una bella affermazione di squadra. Il presidente Misuraca ha esortato recentemente tecnici, dirigenti ed anche i genitori dei numerosi tesserati della società ad una maggiore partecipazione nel prossimo anno alle attività proposte dal Comitato provinciale della Fidal di Viterbo, superando i problemi di natura logistica, sempre più pressanti, che hanno spostato e sposteranno sempre più la disputa delle varie gare verso l’impianto “Franco Guidozzi” di Tarquinia, visti i problemi che attanagliano l’impianto del Campo Sportivo Scolastico di Viterbo. I migliori risultati individuali per la società sono stati quelli di Giada Miotto (2. nella categoria Esordienti C), Sara Cianchelli (2. nella B) e Misgana Teobaldi (2. nella A). In campo maschile nella categoria C, 3° posto per Matteo Cianchelli, 7° posto per Alessio Albanesi, nella A 4° posto per Jacopo Leonardi e 5° per Matteo Cianchelli.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da