27042024Headline:

Terra di Tuscia, questa la devi vincere

Oggi al PalaMalè (alle 18) prima di ritorno contro Isernia, già battuta un girone fa

Michele Peroni va alla conclusione in gancio

Michele Peroni va alla conclusione in gancio

Stavolta non ci sono alibi: contro il Globo Isernia, la Terra di Tuscia deve vincere. Senza se e senza ma. Perché dopo cinque stop consecutivi, è tempo di tornare a far punti; perché di fronte c’è un avversario da non sottovalutare ma certamente alla portata della compagine viterbese; perché la classifica resta buona, ma è bene non cullarsi troppo e continuare a mettere fieno in cascina per raggiungere al più presto la quota permanenza. La sconfitta di Napoli (ampiamente preventivata) non ha lasciato scorie: l’impresa accarezzata nei primi 10′ (conclusi in vantaggio di 3 lunghezze) è svanita di fronte alla corazzata partenopea che appartiene alla categoria delle squadre di un altro pianeta cestistico, costruite per puntare senza mezze misure alla promozione.  I biancostellati hanno cercato di giocare le loro carte e hanno tenuto botta fino a quando la condizione fisica ha permesso di supplire ad un gap tecnico elevato, poi il lento, inesorabile calo concretizzatosi nel -25 finale che comunque è margine troppo elevato e anche piuttosto immeritato.

Comunque è andata, oggi bisogna cominciare il girone di ritorno nel migliore dei modi. I 14 punti finora incamerati costituiscono un buon bottino (e, tanto per non dimenticare, sono più di quelli conquistati nell’intera stagione scorsa), ma non è proprio il caso di sentirsi arrivati. La salvezza, che costituisce comunque il principale obiettivo del team viterbese, è ancora da conquistare. Anzi, prima ci si mette al riparo da sorprese e meglio sarà. Con la possibilità di togliersi qualche soddisfazione e magari anche di conquistare un piazzamento utile nella griglia play off. Ma questi sono discorsi che potranno essere affrontati e analizzati nelle prossime settimane: l’attualità parla un altro linguaggio. Meglio andare alla pausa (dieci giorni: si torna sul parquet il 17 gennaio visto che domenica prossima il campionato si ferma per consentire di giocare la Coppa Italia di categoria) con due punti più in saccoccia e con l’animo decisamente più sereno.

Rovere festeggia un canestro

Rovere festeggia un canestro

Un’ultima considerazione sui due “vecchi” della compagnia: Marcante e Marsili. Il primo continua a giocare su livelli altissimi ed è un esempio di professionalità e impegno per l’intera truppa; il secondo, dopo una fase di appannamento, è tornato ad esprimersi su livelli elevati anche contro avversari (come i lunghi napoletani…) di assoluto valore. E’ a loro soprattutto che si guarda per incanalare la contesa sui binari che maggiormente sono propizi per la compagine viterbese.

Palla a due alle 18; arbitrano Vitaliano Battista di Firenze e Diletta Bandinelli di Murlo (Siena).

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da