26042024Headline:

Il Giardino della Memoria diventa realtà

Inaugurata al cimitero San Lazzaro l'area riservata alla dispersione delle ceneri

Luisa Ciambella, Linda Natalini e il sindaco Leonardo Michelini

Luisa Ciambella, Linda Natalini e il sindaco Leonardo Michelini

Il Giardino della Memoria è realtà al cimitero san Lazzaro. Al taglio del nastro hanno provveduto il sindaco Leonardo Michelini e la presidente  dell’Associazione viterbese per la Cremazione Linda Natalini. L’area riservata alla dispersione delle ceneri si trova in mezzo al verde, nella zona retrostante il forno crematorio. Qui si trovano rappresentati gli elementi principali della natura. All’interno del giardino ci sono infatti un braciere per la cerimonia, due vasche per l’eventuale dispersione in acqua, e una zona con il cinerario comune per la dispersione a terra. “Finalmente abbiamo un luogo per tutti coloro che scelgono di disperdere le proprie ceneri dopo la morte  –sottolinea la dottoressa Natalini -. È vero, il percorso è stato piuttosto lungo e accidentato, iniziato tanti anni fa. Negli ultimi mesi devo dire che i lavori sono andati avanti molto velocemente. Il sindaco Michelini e il vice sindaco Ciambella prima di Natale hanno fissato una data per l’inaugurazione: quella data è stata rispettata. Ringrazio sentitamente l’amministrazione comunale per ascoltato le nostre richieste. Il Giardino della Memoria, finalmente, riconosce  il dovuto rispetto ai tanti cittadini che hanno scelto di essere cremati e ai loro familiari che, in questa area, potranno indirizzare pensieri e emozioni ai loro cari”.

L'inaugurazione del Giardino della Memoria

L’inaugurazione del Giardino della Memoria

“Un atto di responsabilità nel rispetto del valore di una scelta consapevole fatta in vita – aggiunge il sindaco Michelini -. Il Giardino della Memoria è il risultato del lavoro svolto dall’amministrazione al fianco dell’associazione Viterbese per la Cremazione. Uno spazio di dignità per quanti, nel momento del dolore e del distacco, hanno il diritto di veder rispettate le scelte dei propri cari. Un luogo di dignità per tutti. Ci sono voluti diversi anni, ma alla fine abbiamo raggiunto il risultato. Un percorso partito dal basso, da un’associazione che ha rappresentato all’amministrazione un’esigenza del territorio. Il Comune ha saputo ascoltare. E oggi questo luogo esiste grazie a questa sinergia”. Prima di concludere la cerimonia, riprende la parola la presidente dell’Associazione viterbese per la Cremazione che aggiunge:Ringrazio l’amministrazione anche per aver accolto la nostra richiesta di collocare delle lastre in marmo sulle quali far incidere, con il consenso dei familiari, il nome della persona che ha scelto di far disperdere qui le proprie ceneri”. Alla cerimonia sono intervenuti il vice sindaco Ciambella, gli assessori Delli Iaconi e Perà e i consiglieri comunali Bizzarri e Scorsi. Presenti numerosi rappresentanti  dell’Associazione viterbese per la Cremazione, la cui sede è ubicata a La Quercia, in via Campo Graziano 31.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da