26042024Headline:

”Tra Forma e Segno è la strada giusta”

Il maestro Alessio Paternesi promuove la mostra d'arte moderna a Valle Faul

Il maestro Alessio Paternesi

Il maestro Alessio Paternesi

”Intanto partiamo da un presupposto”.

Quale presupposto, maestro Alessio Paternesi?

”Ben venga qualsiasi cosa si organizzi a Viterbo. Questa città ne ha troppo bisogno, siamo una colonia abbandonata, e non certo da oggi. Dunque già andava bene l’esperienza di Natale, con le nature morte. Ma Tra Forma e Segno è qualcosa di più grande”.

Lei era all’inaugurazione, venerdì scorso. Da artista ma anche da addetto ai lavori e da professore è impossibile non chiederle un parere più approfondito.

”Premetto che non ho potuto visitare il piano rialzato a causa di alcuni piccoli problemi fisici, e dunque non ho visto le opere esposte lì. Per il resto, ho trovato sette od otto pezzi davvero interessanti, che mi sono piaciuti”.

Ci sono grandi nomi.

”Capisco. I nomi, le firme, servono per attrarre pubblico, visitatori. Devo dire che il luogo è eccezionale, perfetto: la Fondazione Carivit del presidente Mario Brutti ha fatto davvero un lavoro pregevole”.

L’ideale per ospitare eventi del genere, non pensa?

”Qui il discorso è complesso, e si riallaccia con quello che dicevo prima. Fare cultura è importante, ma deve essere fatta in modo costante. Queste mostre sono un inizio, ma poi quando finiscono cosa resta? Ecco, quello che bisognerebbe fare, e lo dico senza nessuna venatura polemica ma come un proposta costruttiva, è cercare continuità”.

CONTINUA SU WWW.VITERBONEWS24.IT

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da