26042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, politica, economia e altro ancora...

CRONACA

Trasporto scolastico a Viterbo, domande entro il 31 marzo

scuolabusC’è tempo fino al prossimo 31 marzo per presentare le domande per il servizio di trasporto scolastico per l’anno 2016-2017, rivolto agli alunni residenti nel territorio comunale, frequentanti la scuola dell’obbligo. Destinatari del servizio sono gli alunni dimoranti in località disagiate, fuori dall’aggregato urbano principale, a non meno di 1000 metri dalla scuola di appartenenza, in zona sprovvista di servizio pubblico di linea, frequentanti la scuola più vicina alla propria abitazione. In caso di esubero di richieste rispetto al numero dei posti disponibili sugli scuolabus, sarà redatta una graduatoria che darà priorità ai bambini seguiti dai Servizi Sociali e/o diversamente abili, ai bambini appartenenti a nuclei familiari monoparentali e ai bambini appartenenti a nuclei con quoziente familiare inferiore. Non saranno prese in considerazione domande non compilate completamente e correttamente e che non siano accompagnate da copia del documento di riconoscimento. Le domande di iscrizione dovranno essere consegnate dagli interessati al Comune di Viterbo, via Ascenzi 1 – Ufficio Protocollo Generale (secondo piano) e dovranno essere sottoscritte sull’apposito modulo, reperibile presso l’Ufficio Pubblica Istruzione – via Garbini 84 (5° piano), presso tutti gli istituti comprensivi, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (piazza del Plebiscito, ingresso giardino comunale), presso la società Francigena srl, via san Biele 22. Il modello è scaricabile anche dal sito istituzionale www.comune.viterbo.it – Servizi online – Modulistica comunale – Mod. Scuola e Istruzione (http://www.comune.viterbo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/964).

Civita Castellana, senso unico in via FaliscaAngelelli Gianluca

In via sperimentale sarà attivato nei prossimi giorni un senso unico nel tratto finale di via Falisca a Civita Castellana. Dall’incrocio con via Carlo Pisacane fino a via della Repubblica si potrà solo scendere in direzione di via della Repubblica. Questo è quanto concordato anche con i cittadini, residenti e commercianti, nella riunione del gennaio scorso con l’amministrazione comunale. Su entrambi i lati di quel tratto della via verranno installati i dissuasori di traffico. La stessa cosa avverrà sul lato destro della via, con direzione via della Repubblica, dall’incrocio con via Silvio Pellico fino all’incrocio con via Carlo Pisacane. Inoltre verranno realizzati stalli per la sosta, il carico e scarico merci e per i disabili lungo la via. “Facendo seguito alla riunione fatta con i cittadini nel mese di gennaio – spiega il sindaco di Civita Castellana, Gianluca Angelelli (nella foto), che ha tenuto per sé la delega alla viabilità – adottiamo i provvedimenti che abbiamo concordato con residenti e commercianti. Dal punto di vista della viabilità il cambiamento più rilevante sarà il senso unico nell’ultimo tratto in discesa di via Falisca con direzione via della Repubblica, per consentire ai residenti di quel tratto di uscire da casa senza ogni volta rischiare di essere investiti. Su tutta via Falisca vengono disegnati e disciplinati i luoghi in cui sarà possibile parcheggiare e allo stesso modo verranno posti dei dissuasori per proteggere i pedoni”

Spostato l’ecosportello del Comune di Viterbo

L’ecosportello, ubicato presso il settore ambiente del Comune di Viterbo, è stato spostato temporaneamente presso la sede di Viterbo Ambiente. Per tale motivo, la distribuzione dei sacchetti per la raccolta dell’organico e del multileggero (plastica e metalli) viene effettuata presso la sede della stessa società, ovvero in strada Poggino 63. La consegna dei sacchetti è prevista il martedì e il giovedì dalle 11 alle 13 e dalle 14,30 alle 16,30, il venerdì dalle 9 alle 13.

POLITICA

Soriano nel Cimino, Menicacci: “Sostegno all’associazionismo”

soriano 1 Nuovo e affollato appuntamento del movimento civico Soriano Novo a sostegno del candidato sindaco Fabio Menicacci (nella foto sotto) in vista delle prossime elezioni amministrative. Al cinema Florida, il primo cittadino in carica ha incontrato i cittadini dibattendo con loro sul concetto di Città Partecipata, strettamente connesso a quello dell’associazionismo. “A Soriano esiste un patrimonio prezioso di oltre cento realtà associative e di volontariato tutte iscritte nell’apposito albo comunale – dichiara Menicacci – si tratta di un tessuto connettivo che occorre tutelare e valorizzare, perché costituisce l’essenza stessa del sociale e permette la realizzazione di grandi obiettivi. Laddove il bilancio comunale è stato fortemente penalizzato dai continui tagli dell’amministrazione centrale, riesce ad intervenire il privato, in maniera volontaria e gratuita, arrivando al perseguimento di risultati  importanti”. soriano 2“Per questo motivo – prosegue – è fondamentale che il Comune sostenga in ogni modo l’associazionismo, come pure è imprescindibile un’azione sinergica delle varie realtà che, operando in maniera congiunta e per la  medesima finalità, riusciranno indubbiamente a raggiungere traguardi ben più importanti. L’amministrazione, in un’ottica di promozione, ha previsto, nel nuovo sito internet che a breve sarà online, una sezione specifica dedicata proprio all’associazionismo, dove saranno inseriti tutti i riferimenti ed i vari contatti. Inoltre sarà favorito uno scambio continuo di informazioni tra i soggetti operanti sul territorio, così da creare una maggiore partecipazione ed incentivare uno spirito di emulazione, attraverso l’apprendimento delle buone pratiche reciproche”.

EVENTI

L’informazione e il caso Rudy Guede

rudy guedeIl caso Rudy Guede (nella foto) al centro del seminario “Il concetto di notizia. Come nasce l’idea di una inchiesta”. L’appuntamento organizzato dal Centro per gli Studi Criminologici (CSC) di Viterbo, assieme a Caffeina Polis, è in programma oggi alle 17,30 presso la sede della Fondazione Carivit in Via Cavour 6/7 (Palazzo Brugiotti) a Viterbo. Interverranno Rita Giorgi (direttore scientifico del CSC), Sabrina Biraghi (condirettore de “Il Tempo”), Claudio Mariani (coordinatore del Dipartimento di Criminologia del CSC) e Daniele Camilli (direttore Accademia Giornalismo di inchiesta CSC e Ufficio Stampa di Rudy Guede). Conduce Giovanni Masotti (giornalista Rai, direttore di Caffeina Polis). “Il seminario – spiega Daniele Camilli – sarà anche l’occasione per raccontare le strategie comunicative relative alla vicenda Rudy Guede e il lavoro di controinchiesta che stiamo portando avanti con il CSC”. “L’inchiesta giornalistica – dichiara Rita Giorgi – come punto di riferimento dell’attività giornalistica. L’inchiesta  non come clamore mediatico, ma come strumento fondamentale per consentire e permettere approfondimenti e  analisi  al servizio dei cittadini e del territorio”.

All’Unitus incontri sulla traduzione

Al via all’Università della Tuscia un ciclo di incontri sulla traduzione. Si tratta di incontri ideati e promossi dalla cattedra di Lingua e Traduzione Inglese del Dipartimento di studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici (Distu) e a cura della professoressa Alessandra Serra e dalla professorea Michela Marroni. Il primo appuntamento è previsto per oggi alle 13 presso l’aula magna del complesso San Carlo. Ad inaugurare il ciclo di incontri la professoressa Maria Concetta Costantini, professore Ordinario di Letteratura inglese presso l’Università degli Studi di Chieti-Pescara, con un seminario dal titolo ”Tradurre i vittoriani: la difficile ricerca dell’equivalenza”. L’iniziativa ha l’obiettivo di fornire agli studenti la possibilità di entrare in contatto con prospettive e approcci di traduzioni diversi tra loro, con tipologie testuali e modalità traduttive complesse in un’ottica di offerta didattica quanto più ricca possibile. Dalla traduzione del testo letterario all’adattamento cinematografico, alle problematiche multiculturali si prenderanno in esame alcune aree fondamentali della traduzione del testo in lingua inglese.

Usb in difesa della Costituzione

L’Unione sindacale di base di Viterbo si impegna a sostenere lo sforzo congiunto delle forze del Coordinamento provinciale per la difesa della Costituzione in modo da sostenere il “no” alla legge Boschi-Renzi. Oggi, alle 17, presso la sala della Provincia, incontro-dibattito insieme al costituzionalista Domenico Gallo.

ECONOMIA
Ok il seminario di Confartigianato sull’autotrasportoSeminario Conf VT

Un successo il workshop “Autotrasporto: luci e ombre” organizzato da Confartigianato imprese di Viterbo presso il Centro Congressi delle Terme Salus di Viterbo, che ha suscitato un vivo interesse tra i tanti partecipanti del territorio. L’incontro ha accesso anche un vivace dibattito anche grazie agli interventi dei relatori, tra cui il funzionario del Dipartimento Trasporti Terrestri Fabio Moscetti, che cura nuovamente dall’estate scorsa, ossia da quando le funzioni sono nuovamente passate al Ministero dei trasporti, l’albo autotrasportatori per conto terzi di Viterbo, che ha trattato le licenze in conto proprio e le procedure di gestione del nuovo albo, analizzando le criticità riscontrate e le nuove funzionalità in stretta collaborazione con Letizia Carletti di Confartigianato Trasporti di Viterbo, sulla base delle esperienze che alcune imprese  associate hanno vissuto in questi primi mesi di tenuta. “Un ringraziamento – commenta il presidente di Confartigianato imprese di Viterbo Stefano Signori che ha aperto i lavori del seminario – all’impresa Strappini Spa per lo sviluppo del tema sulle opportunità del settore dell’autotrasporto che ha coinvolto tutti i presenti in sala e al vice questore aggiunto Gianluca Porroni, dirigente della Polizia Stradale di Viterbo, che non ha avuto la possibilità di essere presente perché chiamato a coordinare quella mattina la viabilità  della Tirreno-Adriatica, ma che ha dato un decisivo contributo nell’organizzazione del seminario”. A rappresentare la Polizia Stradale di Viterbo il sovrintendente capo Lorenzo Vacca ed il sovrintendente Stefano Salta che hanno illustrato le responsabilità ed il sistema sanzionatorio del trasporto in genere, del trasporto di merci pericolose e degli animali vivi, i tempi di guida ed i tachigrafi alla luce del Regolamento 165/2014 entrato definitivamente in vigore il 2 marzo. “Considerate le richieste dei partecipanti – conclude il presidente Stefano Signori – la nostra associazione é già al lavoro per organizzare incontri di approfondimento e di chiarimenti su tematiche specifiche anche a livello aziendale, sempre nell’ottica di essere al fianco delle imprese e per offrire un servizio su misura”.

SPORT

Pattinaggio, Fulgur Tuscania in evidenza nel “Trofeo delle Stelline”

pattinaggio tuscania 1Si è concluso il “Trofeo delle Stelline” di pattinaggio organizzato dalla Libertas Pilastro che ha visto coinvolte 14 società e 388 atleti. La Fulgur Tuscania ha gareggiato con 19 atlete, 9 delle quali sono salite sul podio: 3 medaglie d’oro (Aurora Venanzi, Ilaria Dellepiagge, Martina Vagnozzi), 4 medaglie d’argento (Alessia Tortolini, Rachele Trippini, Aurora Tofi, Marina Bordo) e due di bronzo (Eleonora Amici, Swami Lucchetti).pattinaggio tuscania 2

“Oltre le premiate – commenta l’istruttrice Claudia Nicolai – molte altre hanno sfiorato il podio e tutte hanno raggiunto ottimi risultati nonostante per molte fosse la prima esperienza di gara. Voglio sottolineare che Rachele Trippini, Alessia Testa e Ambra Rossi pattinano solo da gennaio e sono le più piccole del gruppo, ma si sono divertite con una gimkana a tempo piazzandosi anche molto bene”.

pattinaggio tuscania 4“Il pattinaggio è una realtà importante nella Fulgur – commenta il presidente onorario Leopoldo Liberati – le atlete crescono seguite sempre con attenzione e passione dalla bravissima Claudia Nicolai che sta ottenendo ottimi risultati”.

Ecco la Camminata organizzata dall’Aics

Sabato, il comitato provinciale AICS di Viterbo, in collaborazione con la ACTIVE SPACE  e  la Direzione Nazionale AICS,  indice la Giornata Podistica Nazionale “Corritalia – Insieme per i Beni Culturali Ambientali e per la lotta alla violenza sulle donne”. La manifestazione, giunta alla XXV edizione, intende ribadire l’obiettivo di unire idealmente l’impegno per lo sviluppo dello sport praticato, con l’impegno per la tutela del patrimonio storico – culturale – ambientale italiano. E’ aperta a tutti i cittadini . Il ritrovo è fissato alle 9,30 presso la palestra Active Space Vetralla Km 62 Via CassiaNel pomeriggio presso la palestra Active Space di Vetralla promozione dello sport in famiglia con la Festa del papà.

Tusciarugby ko a Fiumicino ma terzo tempo con le pizze di Pasqua

tusciarugby 1Troppo forte la capolista Fiumicino per una Tusciarugby scesa in campo con gli uomini contati tra cui alcuni “esordienti”. Partita senza storia con i padroni di casa già al 20’’ in vantaggio 20 – 0 con tanto di bonus. I biancorossi, tuttavia, fanno di tutto per rendere la vita difficile ai più quotati avversari tanto che prima della fine del tempo vanno in meta con una insistita azione di mischia che consente a Francesco Maria D’’Ottavio, sostenuto dai compagni, di schiacciare oltre la linea per la trasformazione di Daniele Bucci. Al cambio di campo i padroni di casa riprendono a macinare gioco e mete, ma allo scadere del tempo sono costretti di nuovo a capitolare, nonostante abbiano fatto di tutto per evitarlo, grazie ad una meta tecnica concessa giustamente per falli ripetuti dall’’ottimo arbitro Ciocci di Civitavecchia. La trasformazione in drop del solito Bucci fissa il finale sull’’88 – 14. Migliore in campo tra gli ospiti l’’estremo Alessio Lucchesi: buono l’’esordio stagionale di Davide Santaniello, schierato come mediano di mischia.

Al termine dell’’incontro terzo tempo all’’insegna dell’’amicizia con tanto di degustazione delle pizze di Pasqua della Tuscia offerte dagli ospiti.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da