26042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, musica, teatro e altro ancora...

CRONACA

Fare Verde: “Parco solare al posto della centrale di Montalto” 

la centrale di montalto di castro (FILEminimizer) “L’Enel segua l’esempio del Canada e riconverta la centrale di Montalto di Castro a parco solare. La Provincia faccia da coordinamento delle imprese e delle banche locali per presentare un progetto unitario che nasca dal territorio”. E’ l’appello dell’associazione ambientalista Fare Verde dopo la presentazione del bando pubblico con il quale l’Enel vuole individuare proposte per la riutilizzazione della centrale di Montalto di Castro. “Dopo decenni di inquinamento atmosferico – dice Roberto Tomassini, presidente provinciale di Fare Verde – la centrale di Montalto di Castro può ridare slancio all’economia del territorio. Ma occorre che la Provincia di Viterbo faccia da coordinamento alle imprese e alle banche  locali. È un’occasione da non perdere. Gli istituti di credito e le imprese artigiane vanno aiutati a presentare un progetto che nasca dal territorio e che tuteli gli interessi della popolazione locale”.la ex centrale a carbone in canada

“Abbiamo già lanciato una proposta alcuni mesi fa – interviene Silvano Olmi, presidente regionale di Fare Verde – seguire l’esempio della provincia canadese dell’Ontario, che ha chiuso la centrale a carbone Nanticoke Generating Station, trasformandola in un parco solare di energia fotovoltaica, pulita e sicura. Possiamo farlo anche per l’impianto di Civitavecchia e in questa maniera verrebbe salvaguardata l’occupazione e abbattuto l’inquinamento atmosferico, con ricadute positive sulla salute pubblica e sul comprensorio”.

Centro storico, fino al 29 maggio le proposte

masterplan 1La città delle cento torri e delle cento fontane, la città dei Papi, la città degli Etruschi, il cuore della Tuscia, la città della Macchina di Santa Rosa, la città delle Terme papali. C’è tempo fino a domenica 29 maggio per esprimere la propria opinione attraverso il sondaggio lanciato dal Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza in collaborazione con il Comune di Viterbo, nell’ambito della riqualificazione, della valorizzazione e della tutela del centro storico della città di Viterbo. Un progetto che la Sapienza sta portando avanti con l’assessorato all’urbanistica del Comune di Viterbo per la realizzazione del masterplan della città storica. “Con questa iniziativa, richiesta dal Comune di Viterbo – spiega il professor Orazio Carpenzano, direttore scientifico del masterplan – intendiamo offrire alla città un documento d’indirizzo che individui criteri e strumenti di natura procedurale, tecnica e architettonica utili alla revisione del futuro assetto strutturale del territorio. A tal proposito riteniamo indispensabile rendere partecipi di questa iniziativa tutti coloro che hanno a cuore il futuro della città, chiedendo ai cittadini viterbesi e a tutti gli interessati di rispondere ad alcune semplici domande relative all’identità del capoluogo della Tuscia”. “Uno strumento che consente una grande partecipazione cittadina – aggiunge l’assessore all’urbanistica e al centro storico Raffaela Saraconi -: il Comune si impegnerà affinché il sondaggio sia facilmente accessibile anche sulle pagine Facebook dell’ente, Comune di Viterbo Eventi e Visit Viterbo. Chiederemo anche la collaborazione degli organi di informazione online affinché possano pubblicare lo stesso sondaggio che consente al lettore di votare. Infine, rivolgo un appello agli stessi cittadini, affinché, attraverso la condivisione sui propri profili Facebook, possano contribuire a una maggiore partecipazione al sondaggio stesso”. Oltre alle pagine social istituzionali, il sondaggio è disponibile anche sul gruppo Facebook Per la Città di Viterbo creato dallo stesso Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza di Roma, sempre in stretta collaborazione con il Comune di Viterbo.

Tutto pronto per il gemellaggio tra Vignanello e Jablonna (Polonia)vignanello gemellaggio 2

Il gemellaggio tra il comune di Vignanello e la cittadina polacca di Jablonna ha compiuto, nei giorni scorsi, il passo definitivo. Una delegazione vignanellese ha ricambiato la visita al municipio di Jablonna, sottoscrivendo l’accordo definitivo che ora sarà approvato dal consiglio comunale. “Non solo contatti ed esperienze tra le pubbliche amministrazioni ma, soprattutto, scambi culturali e partnership imperniate sui contatti delle nostre imprese locali – sottolinea il sindaco Vincenzo Grasselli -. Penso all’ enorme risorsa dei nostri prodotti locali, il vino, l’olio, le nocciole e al forte desiderio di quei popoli di conoscere queste eccellenze alimentari”.
vignanello gemellaggio 1Altro aspetto è legato alle nuove generazioni: “Metteremo in campo quelle pratiche che possano consentire visite reciproche da parte di ragazzi delle nostre zone, con una collaborazione diretta tra le scuole, nell’ambito del patrimonio professionale e delle esperienze legate alle attività educative, culturali, sociali, sportive. Il turismo e le tradizioni rappresentano un altro tassello di questo mosaico che andiamo a costruire: i due territori hanno delle bellezze uniche, invidiabili, sia a carattere architettonico che paesaggistico. Riuscire a promuovere i luoghi  per incentivare il turismo, è un altro aspetto approfondito nell’incontro dei giorni scorsi”.  Il sindaco Grasselli comunica inoltre la presenza del suo collega polacco Jaroslaw Chodorski alla prossima edizione dell’infiorata prevista per il 29 maggio.

Semi di Pace partecipa al concorso contro lo speco alimentare

Semi di Pace partecipa al concorso della Fondazione Carrefour contro lo speco alimentare. L’associazione, in collaborazione con il punto vendita Carrefour di Tarquinia, ha presentato il progetto “Mi rifiuto! Lotta allo spreco” che potrà essere votato fino al 5 giugno, registrandosi sul sito http://clicsolidale.carrefour.it/home. Il progetto, se attuato, consentirà di aumentare la quantità di alimenti disponibili per la distribuzione dei viveri (presso la Cittadella), attraverso la raccolta delle eccedenze alimentari del supermercato (tutti i prodotti che non rispondono più ai requisiti della commercializzazione, ma ancora buoni per il consumo) e di acquistare un furgoncino per avviare la consegna a domicilio. “Solo nel 2015 abbiamo aiutato 490 persone. – sottolinea Semi di Pace – Con il progetto “Mi rifiuto! Lotta allo spreco”, di concerto il supermercato Carrefour della nostra città, l’associazione vuole potenziare il servizio per soddisfare la crescente richiesta di viveri”.

Marta, approvato il nuovo Piano regolatorelucia-catanesi

“Approvato il nuovo Piano Regolatore del Comune di Marta. E’ il primo della provincia di Viterbo, tra i primi della regione Lazio. Un risultato storico”. A renderlo noto è il sindaco Lucia Catanesi (nella foto). “Termina finalmente un’attesa lunga anni – prosegue la Catanesi – il precedente PRG risaliva infatti al 1980. Un percorso fatto di impegno e sacrificio, sempre al servizio degli abitanti di Marta. Il nuovo Piano Regolatore porterà inoltre alla nascita della zona artigianale e commerciale dando al territorio comunale non solo un nuovo assetto urbanistico-edilizio nel rispetto dell’ambiente e delle nostre ricchezze storiche e naturali, ma anche ulteriore slancio allo sviluppo economico. Un’opportunità per favorire anche un nuovo metodo basato sulla valorizzazione paesaggistica, architettonica e culturale”. “La principale eredità – conclude Lucia Catanesi – lasciata alla città e a tutti i suoi cittadini dall’amministrazione che ho avuto l’onore di guidare come primo cittadino. Un’eredità che guarda al futuro”.

EVENTI

Acquapendente, è il giorno dei Mini Pugnaloni

acquapendente mini pugnaloniOggi ad Acquapendente protagonisti i Mini Pugnaloni. Per l’intera giornata, a partire dalle 10, in Piazza G. Fabrizio, ci saranno mercatini, allestimenti floreali, laboratori sui Pugnaloni, mostre fotografiche e infiorate. Dalle 11, poi, i Mini Pugnaloni saranno esposti in Piazza fino al pomeriggio alle 18 quando ci sarà la premiazione delle opere dei piccoli artisti. Nel pomeriggio, inoltre, dalle 15.30 alle 17 sarà possibile partecipare alla caccia al tesoro a tema “…I Pugnaloni”, organizzata dalla Cooperativa L’Ape Regina (iscrizioni dalle 11 alle 13). Presso la Galleria Falzacappa Benci, infine, sarà possibile visitare la mostra di Ennio Luzzi che resterà aperta fino al 15 maggio. La giornata sui Mini Pugnaloni, curata dall’Associazione Pro Loco e dai Gruppi dei Pugnaloni, fa parte del calendario di appuntamenti “#aspettandoipugnaloni2016”, festeggiamenti che quest’anno coincidono con l’850° Anniversario del Miracolo della Madonna del Fiore.

Soriano nel Cimino, passeggiata nella Valle di Fosso Castello

Pronto il programma di maggio per “Gnamo – Camminare conduce la mente in un altrove che diventa scoperta”, progetto che ha preso il via nel mese di aprile e che sta accompagnando i partecipanti a conoscere gli angoli più intatti ed affascinanti del territorio della Tuscia attraverso stimolanti passeggiate storico-naturalistiche. Oggi è in programma una passeggiata alla Valle di Fosso Castello, territorio simbolo delle numerose forre viterbesi che racchiude al suo interno gran parte della storia della Tuscia, dall’epoca etrusca fino all’arrivo di Pier Paolo Pasolini. L’appuntamento è alle 8.45 presso il parcheggio in Loc. Sanguetta (SS 675 – Uscita Soriano-Bomarzo).

MUSICA

Egos Band fa il pieno con Lucio Battisti

Egos Band 12Un nuovo modo di fare cultura e spettacolo, l’ideadegli appuntamenti fissi organizzati all’Eat di Viterbo prende sempre più piede: è stato un appuntamento da sold out per la serata omaggio dedicata a Lucio Battisti. In scena la Egos Band, che ha animato la platea con quasi due ore di spettacolo incentrato su musiche battistiane, con un repertorio che ha svariato miscelando in maniera perfetta la storia musicale del cantautore reatino sia con i testi del primo periodo, quelli legati a Mogol, sia con quelli del Battisti ultima maniera, il cui ascolto e riascolto permette comunque di scoprire un’originalità sempre in anticipo sui tempi.

CULTURA

A Bolsena presentazione del libro “Ti ho vista che ridevi” libro

La collaborazione tra il Club per l’Unesco Viterbo Tuscia e la Libr’Osteria “Le Sorgenti” di Bolsena prosegue con una nuova occasione di riflessione e dibattito. Oggi alle 18, nello spazio dibattiti della libreria sarà presentato il libro “Ti ho vista che ridevi” del collettivo di scrittura Lou Palanca. Del libro discuteranno Katia Maurelli, libraia, Luciano Dottarelli, presidente del Club per e Valerio De Nardo, per il collettivo Lou Palanca. Valerio De Nardo vive a Viterbo per scelta. E’ nato a Catanzaro a cui è sempre legatissimo. Si è laureato in giurisprudenza e lavora a Roma come dirigente di una pubblica amministrazione. Da sempre la sua passione è la scrittura, nel 2012 ha pubblicato con il collettivo Lou Palanca il libro “Blocco 52-Una storia scomparsa, una città perduta” sempre per Rubbettino editore.

ECONOMIA

Confcooperative, Gardini eletto presidente

confcooperativeMaurizio Gardini eletto all’unanimità presidente di Confcooperative. Lo hanno eletto gli oltre 800 delegati della 39esima Assemblea Nazionale. Una scelta che guarda al futuro a partire da ottimi e solidi risultati ottenuti in breve tempo.  La nuova squadra dei vicepresidenti è composta da Marco Menni (vicario), Ugo Campagnaro, Claudia Fiaschi, Gaetano Mancini e Diego Schelfi. Cambio anche alla segreteria generale, con la nomina di Marco Venturelli che, con quella di Fabiola Di Loreto alla direzione generale avvenuta in precedenza, completa il quadro del rinnovo cariche di Confcooperative. “Un’assemblea – dichiara Bruna Rossetti, presidente di Confcooperative Lazio Nord – che non ha visto soltanto il rinnovo delle cariche, ma anche proposte concrete su aspetti fondamentali per la vita del Paese e del mondo del lavoro. Innanzitutto un Patto per l’occupazione. Per quanto riguarda le pensioni, diciamo sì alla staffetta generazionale. I costi? Li paghino le imprese, noi siamo pronti a farlo, come ha sottolineato il presidente Gardini. Dobbiamo contrastare la disoccupazione giovanile arrivata ormai al 36,7%. Promuovere la staffetta generazione significa utilizzare la flessibilità in uscita pagando in anticipo per 10 anni la differenza tra la pensione piena e quella penalizzata per chi è a un anno dalla pensione”.

POLITICA

Valentini: “Ok l’efficientamento energetico al palazzetto di Montefiascone”

Dal consigliere regionale Riccardo Valentini riceviamo e pubblichiamo: “Sono sempre più evidenti i risultati della buona amministrazione della Giunta Zingaretti nella regione Lazio con l’inaugurazione del palazzetto dello sport di Montefiascone al termine di importanti lavori di efficientamento energetico. Adesso un impianto fotovoltaico sul tetto della struttura garantisce non solo un risparmio economico di 61mila euro all’anno per il comune di Montefiascone ma anche un significativo risparmio di emissioni pari addirittura al 36.500 kg di Co2. Esempi come questo si susseguiranno ed i cittadini avranno modo di toccare con mano che risparmio ed efficientamento energetico significano anche maggiore ricchezza nelle proprie tasche ed in quelle degli enti locali che potranno investire in servizi aggiuntivi”.

SPORT

Su Radio Verde appuntamento con Diretta Sport

Oggi appuntamento con Diretta Sport Viterbo su Radio Verde. Alle 14,30  il “RADIOFILM GIALLOBLU’”, 30 minuti in apnea per rivivere attraverso le trasmissioni di “Diretta Sport” il cammino trionfale della Viterbese, Tutti i gol con Claudio Petricca, la partita con l’Astrea, i festeggiamenti, le interviste e le emozioni. Alle 15, radiocronaca di Viterbese – Arzachena, con il trio Petricca,  Donsanti e Vergari. interviste. Conduce in studio Luca Tofani, coadiuvato da Beatrice Grani.

Il Tusciarugby chiude in trasferta col Praenestetusciarugby

Ultima di campionato per il Tusciarugby che oggi fa visita alla seconda forza del campionato, il Rugby Praeneste che deve a tutti i costi ottenere il punto di bonus per evitare di essere raggiunto dal Montevirginio e, di conseguenza, vedere sfumare la promozione in C1 proprio all’ultima giornata. Sarà partita vera dunque con i viterbesi ben decisi a non lasciare nulla di intentato. All’’andata al Sasso d’Addeo finì 26-3 per gli ospiti che, nonostante il punteggio, riuscirono solo nel finale ad avere ragione, per il punto di bonus, di un Tusciarugby davvero efficace in grado di pressare gli avversari per l’intero arco dell’incontro.Fischio di inizio alle 15,30 al campo “Barberini” di Palestrina.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da