27042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, cultura, economia e altro ancora...

CRONACA

“Polizia locale, il ponte radio è funzionante”

polizia locale“Il ponte radio è funzionante”. Lo afferma il dirigente della Polizia Locale Mara Ciambella, che spiega: “Il guasto è stato individuato, ora abbiamo un ponte radio sostitutivo in attesa di riavere indietro il nostro, attualmente in riparazione. Del disagio legato al mancato funzionamento delle radio in uso al personale della Polizia Locale ne aveva parlato in una recente nota anche il consigliere Frontini. Voglio rassicurarla. La ditta sta provvedendo alla sistemazione. Nel mentre è comunque garantito il radiocollegamento”.

Donazione sangue, è partita la campagna estiva

donazione sangue avis

L’estate è la stagione più problematica per quanto riguarda il reperimento di sangue: “Prima di partire per le vacanze, doniamo il sangue e contribuiamo a salvare una vita”. È l’appello che la sezione comunale dell’Avis di Viterbo rivolge a tutti gli abitanti della città dei papi in occasione della campagna estiva iniziata il primo di giugno e che, fino al 26 di agosto, vedrà impegnati i donatori di sangue in una serie di iniziative al fine di sensibilizzare i cittadini e di garantire il numero di sacche necessarie al Servizio immunotrasfusionale della Asl. Tra gli eventi programmati, si rinnova la collaborazione, ormai storica, con il Sodalizio dei facchini di Santa Rosa, che prevede la presenza dell’Avis di Viterbo con uno stand alla prossima edizione delle Cene in piazza con i Facchini che si svolgerà in piazza San Lorenzo, dal 23 al 26 agosto. A tal proposito tutti coloro che andranno a donare durante la campagna estiva, oltre a un simpatico gadget, riceveranno un buono per poter partecipare alle cene organizzate dal Sodalizio di Santa Rosa. “Purtroppo la malattia non va in vacanza e occorre farsi trovare pronti – commenta il presidente della sezione comunale, Luigi Ottavio Mechelli –. L’esperienza accumulata in tanti anni di presenza sul territorio ci dice che è necessario, proprio in questi mesi, uno sforzo aggiuntivo per assicurare il sangue ai pazienti che ne hanno bisogno e che sono in attesa di un intervento chirurgico. Negli anni scorsi, ogniqualvolta che ci siamo trovati nella condizione di dover fronteggiare una situazione di emergenza, i viterbesi hanno risposto in massa ai nostri appelli alla donazione, con un grande esempio di generosità. Ma per evitare che casi del genere accadano nuovamente, è necessario andare a donare proprio in questi mesi: è un piccolo gesto, ma dal grande, inestimabile valore”. Maggiori informazioni si possono trovare consultando la pagina facebook dell’Avis di Viterbo.

Campi estivi a Ronciglione, intevento del Comune per le famiglie disagiate

RONCIGLIONE ASSESSORE SANGIORGIAnche per la stagione estiva 2016 l’amministrazione comunale di Ronciglione intende incentivare la partecipazione ai campi estivi ricreativi, diversificando l’offerta per i bambini di età compresa fra i 3 e i 13 anni, fornendo un adeguato supporto economico alle famiglie con redditi più bassi e individuando scaglioni di reddito per calcolare la quota di compartecipazione a carico della famiglia, visto che, con l’approssimarsi della fine dell’anno scolastico, si rende necessario garantire un servizio di supporto ed ausilio alle famiglie nelle gestione del tempo da dedicare ai propri bambini. Queste le fasce di intervento previste: fascia 1: ISEE da 0 a 3.000,00 = esente; fascia 2: ISEE da 3.001,00 a 6.000,00 = quota a carico della famiglia pari al 25%; fascia 3. ISEE da 6.001,00 a 9.000,00 = quota a carico della famiglia pari al 50%; fascia 4: ISEE da 9.001,00 a 12.000,00 = quota a carico della famiglia pari al 65%; fascia 5. ISEE da 12.001,00 a € 15.000,00 = quota a carico della famiglia pari all’ 75%; oltre € 15.001,00 quota intera. Ulteriori informazioni sul sito del Comune di Ronciglionewww.comune.ronciglione.vt.it. “Ancora una volta la nostra amministrazione interviene in favore delle famiglie, a sostegno e salvaguardia delle situazioni più disagiate”, commentano Daniela Sangiorgi (nella foto), assessore ai servizi sociali e Sesto Aramini Vettori, assessore alla scuola.

Montalto di Castro, festa per il progetto “Supporto alunni stranieri ed intercultura”montalto

È terminato a Montalto di Castro con una festa in biblioteca il progetto “Supporto alunni stranieri ed intercultura”; hanno partecipato insieme ai ragazzi gli esperti esterni specializzati, il sindaco Sergio Caci e l’assessore alla cultura Eleonora Sacconi, l’insegnante referente professoressa Daniela Stefani. Quest’anno è aumentato il numero degli alunni partecipanti perché i corsi sono stati organizzati per poter andare incontro alle esigenze di tutti i ragazzi Bes dell’Istituto; la riuscita del progetto è stata molto soddisfacente, nei consigli di classe e di interclasse gli insegnanti dei tre ordini di scuola hanno riconosciuto il miglioramento degli alunni, inizialmente in difficoltà, sia dal punto di vista dei risultati scolastici che da quello della crescita personale.

montalto progetto_intercultura1“Ancora una volta l’amministrazione comunale e l’Istituto comprensivo – dichiara l’assessore Eleonora Sacconi – hanno dimostrato la grande attenzione verso tutti i ragazzi dell’Istituto, le scelte del Ptof sono state infatti tutte mirate alla ricerca di ‘una scuola per tutti ed attenta a ciascuno’, una scuola capace di garantire una inclusione scolastica di qualità, capace di sviluppare le diverse potenzialità personali, intellettuali e relazionali, una scuola attenta ai bisogni delle famiglie che, senza sostenere alcuna spesa, hanno la possibilità di far seguire nello studio i propri figli da esperti qualificati e specializzati, in locali adatti e dotati dei più aggiornati supporti tecnologici”.

Civita Castellana, bando per la gestione di Museo della Ceramica e Ufficio TuristicoMuseo della Ceramica Casimiro Marcantoni civita castellana

Il comune di Civita Castellana informa che è in corso l’individuazione di imprese da invitare alla procedura negoziata per l’affidamento del servizio di gestione del Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni e dell’Ufficio Turistico. Le imprese che intendono essere invitate alla procedura negoziata devono presentare la propria candidatura entro le 12 del 29 giugno 2016. L’avviso completo e i moduli di domanda sono disponibili all’Ufficio Relazioni Esterne e sul sito del Comune. Il servizio che si andrà ad affidare prevede per il Museo della Ceramica apertura, chiusura della struttura, secondo lo schema di riferimento in corso; vigilanza dei locali durante gli orari di apertura; servizio di accoglienza, assistenza ed informazione al pubblico dei visitatori; apertura straordinaria in occasione di azioni di promozione, informazione, ricerca scientifica sui beni oggetto della gestione; allestimento e disallestimento nell’anno, anche oltre gli orari istituzionali di apertura delle opere da esporre. Per l’ufficio Turistico il servizio prevede raccolta, trattamento e diffusione d’informazioni turistiche, provvedendo a realizzare e distribuire gratuitamente schede, elenchi, miniguide e più in generale materiale informativo ad uso del turista; distribuzione gratuita di informazioni e materiali all’utente in loco o con risposta via mail, telefonica, postale o via fax, sulle risorse locali o su quelle inserite nel sistema di informazione regionale per il turista; partecipazione alla promozione degli eventi organizzati sul territorio comunale. Il servizio avrà la durata di anni 3 dalla sottoscrizione del contratto. L’importo complessivo presunto dell’appalto per il triennio contrattuale, compresi oneri per la sicurezza, è di 91.500 euro. Le imprese, in possesso dei requisiti esplicitati nell’avviso pubblico, dovranno far pervenire a mezzo servizio postale (anche privato), corriere, PEC (indirizzo: comune.civitacastellana@legalmail.it) o consegna a mano all’Ufficio del Protocollo del Comune di Civita Castellana (VT) – Via SS. Martiri Giovanni e Marciano n. 4 – 01033 Civita Castellana (VT), perentoriamente entro il giorno 29 giugno 2016 ore 12,00, tutta la documentazione, pena la non accettazione. A scadenza dell’avviso sarà formato l’elenco delle imprese, in possesso dei requisiti richiesti, che hanno manifestato interesse; saranno invitati a presentare offerta, mediante Pec, n. 6 (sei) operatori economici, se sussistono in tale numero. L’elenco dei soggetti economici da invitare alla gara, qualora sussista un numero maggiore di richieste valide rispetto al numero di operatori da invitare a gara, verrà formato mediante sorteggio tra tutti coloro che hanno fatto pervenire la manifestazione di interesse in possesso dei requisiti richiesti. Il sorteggio dei concorrenti da invitare a presentare offerta per l’affidamento dei lavori in questione avverrà alle 9 del 30 giugno 2016 presso la sede comunale.

Grande successo per la Sagra della ciambella all’anice a Santa Barbara

ciambellaSi è conclusa la 27. edizione della Sagra della Ciambella all’Anice nel quartiere di S. Barbara. E’ stata una tre giorni bellissima, con spettacoli, esibizioni, sfilate e la sera tanta musica. Giovedì la processione per le vie del quartiere con la statua di S. Barbara portata a spalle dai componenti del Comitato e dai ragazzi del gruppo Scouts, al rientro in chiesa, quest’anno, è stata accolta dai fuochi artificiali. Da venerdì l’inizio della festa presso la zona verde con l’apertura degli stands gastronomici e la pesca di beneficenza. Grande è stata l’affluenza di persone nelle tre serate, soprattutto il sabato. Il comitato, a conclusione della festa ringrazia gli sponsor e tutte le persone che hanno collaborato per la riuscita della festa stessa e da appuntamento a tutti al prossimo anno.

Astral, cominciati i lavori di sfalcio e potatura sulle strade regionali

Astral Spa comunica che, come annunciato nei giorni scorsi, sono in corso gli interventi di manutenzione della rete viaria regionale che prevedono lo sfalcio dell’erba e di potatura della vegetazione in prossimità della sede stradale, con lo sfalcio e il diserbo banchine, lo sfalcio e il diserbo nelle aree adiacenti le barriere di ritenuta, la potatura siepi o chiome di alberi che occupano la sede stradale. Sono 25 le imprese che si sono messe al lavoro su diverse strade, mentre sulle altre sono stati effettuati i necessari sopralluoghi per la programmazione delle attività. In particolare, per la Tuscia, i cantieri mobili riguardano la Cassia Veientana (dal GRA in direzione Viterbo e, nelle ore pomeridiane, nella direzione opposta per non interferire sul traffico mattutino in direzione Roma); la Cqssia (da Vetralla verso Viterbo e anche in direzione opposta); la CastrenseAstral ricorda, infine, che tali lavori di messa in sicurezza interesseranno prima di tutto le intersezioni stradali e le rotatorie delle rete viaria regionale e che i lavori sono eseguiti attraverso cantieri mobili che, qualora causassero congestionamenti, possono interrompersi e sgombrare immediatamente la sede stradale.

Tarquinia Lido, cambia il volto del mercato estivo settimanaletarquinia mercato lido

Cambia parzialmente il volto del mercato estivo settimanale a Tarquinia Lido. Per una migliore distribuzione dei banchi degli ambulanti, il settore degli alimentari è stato portato davanti alla chiesa Maria S.S. Stella Del Mare. “Di comune accordo con gli ambulanti – spiega il vice sindaco Renato Bacciardi – è stato deciso questo spostamento: da un lato per agevolare il commercio ambulante, dall’altro per migliorare la qualità del mercato e dell’area circostante. Ricordo che il mercoledì si tiene, invece, il mercato a Tarquinia”.

Canepina ricorda il bombardamento del 1944

aldo monetaCentoquindici morti e un numero imprecisato di feriti, distruzione e dolore: questo avvenne a Canepina alle 18.43 del 5 giugno 1944 quando il paese fu bombardato dagli aerei alleati che cercavano di fermare la ritirata dell’esercito tedesco. Come ogni anno il ricordo è stato tenuto vivo, con una cerimonia che ha visto la presenza di oltre duecento persone, tra cui i testimoni diretti dell’evento. Alle 17.45 un corteo guidato dal sindaco Aldo Maria Moneta (nella foto) ha raggiunto via Porta Piagge, dove alcuni anni fa i ragazzi dell’Istituto comprensivo disegnarono delle scene di vita quotidiana prima del bombardamento, seguite da altre che invece documentano l’orrore negli attimi immediatamente seguenti. Alla cerimonia era presente anche il consigliere regionale Enrico Panunzi. La delegazione si è poi spostata nell’ex Chiesa di San Giovenale, andata completamente distrutta e mai più ricostruita: nel 1944 si salvò solo un’immagine della Madonna che ora è conservata nella Chiesa di Santa Maria Assunta. Al piazzale antistante, proprio due anni fa, è stato dato il nome di “Piazza 5 giugno 1944”. Molto partecipata la funzione religiosa, celebrata dal parroco di Canepina don Gianni Carparelli, che nella sua omelia ha insistito sulla necessità di promuovere incessantemente una cultura della pace. “Per la nostra comunità – ha spiegato Moneta – questo è sempre un giorno molto triste e noi abbiamo il dovere di ricordarlo. Le giovani generazioni devono sapere che 115 canepinesi innocenti morirono e si sacrificarono per la libertà”.

POLITICA

Sabatini: “Rsa, da rifare il regolamento proposto dal comune di Viterbo”consiglio comunale rsa (18)

Dal capogruppo di Cuoritaliani in regione Lazio, Daniele Sabatini, riceviamo e pubblichiamo“Il regolamento per la compartecipazione alla spesa per le rette di ricovero nelle rsa è l’ennesima presa in giro dell’amministrazione Michelini. Quanto si legge nell’atto è sconcertante;  infatti, secondo l’art. 4 del regolamento, ‘l’intero onere economico per il ricovero stabile presso strutture residenziali grava sull’utente e sulle persone obbligate a prestare gli alimenti’. Questo fa diventare gli ospiti e i loro familiari una sorta di debitori unici nei confronti delle strutture, permettendo al Comune, che prima era debitore in solido, di lasciare l’intero l’aggravio delle spese agli utenti e alle loro famiglie e di valutare, di volta in volta, se e come erogare i contributi, che appaiono incongrui, arbitrari ed offensivi. Questo comportamento non è assolutamente tollerabile: si tratta di un atto vile a discapito dei cittadini che, ancora una volta, vengono abbandonati dal Comune. Il regolamento è tutto da rifare”.

ECONOMIA

Torna Unirete, la kermesse dedicata alle imprese

maurizio-stirpeOggi alle 9.30, presso il Palazzo dei Congressi dell’Eur di Roma, cerimonia di apertura di Unirete, il grande evento di Unindustria dedicato al business, dove le imprese avranno la possibilità di incontrare altre aziende, esporre prodotti e servizi all’interno di un marketplace di altissimo profilo, animato da un ricco calendario di incontri, oltre a workshop e grandi eventi nazionali. Ci saranno 5mila imprenditori e manager a visitare le oltre 900 imprese presenti ad Unirete, mentre 80 sono gli eventi in programma ed oltre 1.000 le richieste di incontri B2B. Questi solo alcuni dei numeri della due giorni di Unirete che quest’anno getta uno sguardo sul futuro e sulle prospettive di networking del nostro territorio. Largo all’innovazione con le start up che quest’anno avranno un’area dedicata, la start up park, con una scenografia realizzata attraverso materiale di recupero, tra cui tubi Innocenti. Tutto altamente tecnologico e multimediale. Ad aprire la seconda edizione di Unirete Maurizio Stirpe (nella foto), presidente di Unindustria e neo vicepresidente di Confindustria con delega al Lavoro e Relazioni industriali, Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, e Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria.

EVENTI 

A Orte Scalo i festeggiamenti per S. Antoniogallese

Al via a Orte Scalo i festeggiamenti in onore del patrono S. Antonio da Padova. Il programma della festa è molto vario: oggi liscio con l’orchestra Valli e Palma; domani il comico Cacioppo ed a seguire schiuma party; sabato nel pomeriggio corsa delle carrette ed in serata concerto gratuito di Enrico Ruggeri; domenica circo pomeridiano, street band, tombola e processione; lunedì chiusura della festa con stornellatori romani e spettacolo pirotecnico. Durante tutta la festa sarà attivo lo stand gastronomico curato dalla classe 1976.

Al Cosmonauta Vergine giurata di Laura Bispuri

La rassegna Immagini dal Sud del Mondo, di Ausc Onlus, continua oggi alle 21,30 al circolo Il cosmonauta, con la proiezione di Vergine Giurata di Laura Bispuri. Il film, David di Donatello per il miglior regista esordiente, affronta il tema del genere e dei ruoli attraverso le vicende di Hana che si appella al Kanun, una legge arcaica e non scritta che vige da tempi antichissimi sulle montagne albanesi e che permette alle donne che giurano di restare vergini per tutta la vita di maneggiare armi e adottare comportamenti maschili. Alla fine del film interverrà Valentina Bruno dell’associazione Erinna che dal 2006 gestisce il Centro Antiviolenza a Viterbo.

Si chiude il progetto “Uomini insieme contro la violenza sulle donne”

Oggi, alle 17,30, nella Sala Assemblee della Fondazione Carivit a Viterbo, incontro pubblico per presentare la relazione finale del progetto “Uomini insieme contro la violenza sulle donne”. Saranno, altresì, illustrati gli obiettivi futuri del gruppo di uomini che al termine di un percorso formativo-informativo ha dato vita al “CampodiMarte”, luogo di confronto e di ascolto su questo delicato tema. Interviene Anna Maria Crispino, direttore della rivista Leggendaria.

CULTURA

Con l’esordio a Bruxelles Caffeina diventa internazionale

federico rampiniLa Fondazione Caffeina si è presentata a Bruxelles con il primo evento organizzato oltre confine per la presentazione dell’ultimo libro del giornalista e scrittore Federico Rampini (nella foto), corrispondente della Repubblica da New York, “Banche: possiamo ancora fidarci?” edito da Mondadori. L’evento si è svolto presso la libreria Piola, che ha sede nel capoluogo del Belgio, ed è stato organizzato da Caffeina in collaborazione con Caffeina Polis. L’incontro è stato introdotto dal giornalista Giovanni Masotti, direttore della sezione dedicata all’attualità e alla politica. A Bruxelles anche Andrea Baffo e Filippo Rossi (presidente e direttore artistico della Fondazione Caffeina) e Silvia Giannisi, responsabile della sede di Bruxelles della Fondazione viterbese.  Con la presentazione del libro del giornalista Fedrico Rampini la Fondazione caffeina ha inaugurato una nuova stagione, puntando ad esportare Viterbo e le bellezze che la caratterizzano oltre i confini nazionali, nel cuore dell’Europa. La Fondazione Caffeina si sta preparando per il prossimo Festival che si svolgerà dal 24 giugno al 3 luglio nel centro storico di Viterbo, dieci giorni di cultura globale, con 40 eventi giornalieri che vedono protagonisti scrittori, giornalisti, attori, performer e musicisti. Un Festival che per il decimo anno fa conoscere la città di Viterbo in tutto il paese e che nell’ultima edizione ha richiamato oltre 400 mila visitatori da tutta Italia. Ogni anno il festival propone un tema e quest’anno è stata presa posizione precisa a favore della cultura, contro ogni forma di intolleranza e di odio, proponendo l’hashtag #unbacioinbocca. La presentazione del libro di Federico Rampini è stata mandata in diretta sulla pagina Facebook di Caffeina, ottenendo oltre 8.400 visualizzazioni, dove è ancora possibile vederla.

 

TEATRO

A Ronciglione “Le Fiabe dal Mondo” del Laboratorio Teatrale per Ragazzironciglione 1

I bambini delle elementari e delle medie della Laboratorio Teatrale per Ragazzi di Ronciglione sono stati in questi giorni impegnati con la messa in scena dei loro spettacoli di fine corso. Al Teatro Ettore Petrolini è andato in scena lo spettacolo “Le Fiabe dal Mondo”. Il laboratorio, a cura di Ygramul Teatro di Roma ed organizzato dall’Istituzione Progetto Teatro Ronciglione, ha previsto ben due spettacoli: il primo del gruppo allievi attori gruppo piccoli; il secondo del gruppo dei più grandi. Questo anche in funzione dell’enorme successo che sta vivendo il Laboratorio, giunto al traguardo dei 40 allievi provenienti dalle elementari. “È sempre una grande emozione vedere in scena dei bambini così piccoli, ma già grandi attori – commenta il sindaco Alessandro Giovagnoli – . Un progetto su cui la nostra amministrazione ha creduto fin dall’inizio e che, nel corso di questi anni, ha visto una partecipazione sempre più massiccia di ragazzi. Siamo partiti solo tre anni fa con 12 bambini delle elementari, per arrivare, oggi, a 40. E quest’anno, con l’apertura al gruppo delle medie, siamo arrivati a ben 55 attori”. “Piccoli professionisti in scena e grande soddisfazione, sia per loro che per le famiglie – conclude Tiziana Mascagna, presidente Istituzione Progetto Teatro Ronciglione -. Posso già annunciare, poi, che il prossimo anno aggiungeremo a quello delle elementari e delle medie anche il gruppo dell’asilo; andremo così a coprire tutte le fasce d’età, con corsi studiati, ovviamente, in base alle diverse possibilità ed esigenze”.

 

SPORT

Il torneo di calcio fra le sezioni arbitri del Lazio

arbitri 2La sezione di Latina dell’associazione italiana arbitri ha vinto la sesta edizione del torneo di calcio a 11 “Memorial Vincenzo Ferro- Fausto Scapecchi”. La giornata piovosa non ha fermato i fischietti provenienti dalle sezioni di Ciampino, Civitavecchia, Latina, Roma 2, Tivoli e Viterbo, che hanno dato vita a confronti molto combattuti, tanto che il risultato di quasi tutte le gare è stato deciso con i tiri di rigore. A Bassano in Teverina si sono affrontate le squadre delle sezioni Aia di Viterbo, Tivoli e Civitavecchia, mentre a Soriano sono scese in campo quelle di Ciampino, Latina e Roma 2. Il Girone A lo ha vinto il Latina e quello B la compagine di Viterbo. La finale si è giocata a Soriano, ed è terminata zero a zero. Ai rigori, dopo aver tirato ben nove penalty ciascuno, ha prevalso Latina 7 a 6. Una vera sorpresa quella del Latina, che iscrive il proprio nome dell’albo d’oro del torneo, che nelle cinque precedenti edizioni ha visto il predominio della squadra degli arbitri viterbesi. Soddisfatto il presidente della sezione Aia di Viterbo, Luigi Gasbarri: “È stata una grande giornata di sport con partite ricche di spunti tecnici e grande agonismo, ma sempre all’insegna del rispetto reciproco e del regolamento. Un ricordo particolare lo abbiamo riservato all’amico Umberto Aspromonte, recentemente scomparso”.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da