26042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, musica, cultura e altro ancora...

CRONACA

Gran successo per la Festa delle Ciliegie a Celleno

celleno festa ciliegia 1“Credo sia importante mantenere vive le sane e genuine tradizioni, e le culture di ogni paese del nostro territorio, affinché possano essere trasmesse alle nuove generazioni”. Con queste parola il presidente della Provincia Mauro Mazzola commenta la sua partecipazione, insieme al consigliere regionale Riccardo Valentini, alla giornata conclusiva della 30. edizione della Festa delle Ciliegie di Celleno. “Ogni anno – continua Mazzola – ricorre questo folkloristico appuntamento, in cui turisti, curiosi e gente del posto, si incontrano non solo per assaggiare le ciliegie, ma anche per degustare i numerosi prodotti locali, ascoltare musica ed assistere alla sfilate dei carri allegorici a tema. Grazie all’impegno tra il Comune, la Pro Loco ed il Consorzio dei produttori della ciliegia di Celleno, è stato possibile organizzare una settimana ricca di eventi, ai quali i giovani del posto lavorano per mesi, durante tutto l’anno, con passione e dedizione”.celleno festa ciliegia 2

Un momento saliente della manifestazione è stata la realizzazione della crostatona, giunta alla XVI edizione. Si tratta di una crostata lunga oltre venti metri, con marmellata di ciliegie di Celleno, preparata da signore esperte in ambito culinario ed offerta, gratuitamente, a tutti i presenti. Numerose erano le persone accalcate davanti allo stand della crostatona, per assaggiare questa prelibatezza. In questo goliardico contesto, non è mancata la gara dello sputo del nocciolo, il cui campione, Mauro Chiavarino, detentore del titolo da ben quattro anni, ha di nuovo avuto la meglio sui suoi avversari, tirando il nocciolo ad una distanza di oltre 19 metri.

Proseguono gli interventi per “Tarquinia sicura”

tarquinia Attraversamento pedonale rialzatoProseguono i lavori per completare gli attraversamenti pedonali rialzati a Tarquinia: sono in corso infatti gli interventi di posizionamento della segnaletica verticale e orizzontale. “Stiamo facendo qualcosa di concreto per i pedoni e per moderare la velocità sulle vie principali. – afferma l’assessore Anselmo Ranucci – Ai tanti cittadini che li hanno chiesti anche in zone pericolose, posso promettere che faremo di tutto per realizzarli”. Il progetto denominato “Tarquinia sicura” interessa via Ripagretta; via delle Croci, all’incrocio con via Domenico Emanuelli; piazzale Europa (attraversamento pedonale in uscita dal parco); la circonvallazione Vincenzo Cardarelli, all’incrocio con via Giovanni Battista Marzi (meglio nota come “Sassone”); via Le Rose, all’altezza delle scale della scuola media; l’ex strada provinciale Porto Clementino, all’incrocio con via Benedetto Croce, e di fronte all’istituto “Vincenzo Cardarelli”; via Tirreno, all’incrocio con via Tarconte; via Aldo Moro, all’incrocio con via Filippo Turati e di fronte al parco dei cani. Sempre in via Aldo Moro sarà messo in sicurezza l’incrocio con via Ugo La Malfa. Altri interventi riguarderanno gli attraversamenti di fronte alla scuola media, sulla Circonvallazione “Vincenzo Cardarelli” e presso la scuola elementare, su via delle Croci. Su via delle Croci sarà inoltre messo in sicurezza l’attraversamento all’incrocio con via Muzio Polidori. “Abbiamo infine – conclude l’assessore Ranucci – avviato i lavori di asfaltatura della strada vicinale dell’Acquetta, un’arteria molto trafficata che aveva bisogno di interventi”.

Soriano nel Cimino, bando per il Palio della Giostra degli Anellispadaccini soriano

Scade il 25 giugno 2016 il termine per partecipare al bando per la realizzazione del Palio della Giostra degli Anelli, che si svolgerà il prossimo 2 ottobre a Soriano nel Cimino nell’ambito della Sagra delle Castagne, giunta alla quarantanovesima edizione. Il concorso, a partecipazione gratuita, è aperto a pittori italiani e stranieri che abbiano compiuto 16 anni di età. Il regolamento completo e il modulo di iscrizione sono a disposizione sul sito ufficiale dell’evento www.sagradellecastagne.com. L’8 luglio si riunirà la commissione giudicante per decretare l’opera vincitrice. Intanto l’Ente Sagra delle Castagne si sta muovendo a pieno ritmo su tutti i fronti per organizzare un’edizione sempre più interessante e coinvolgente, promuovendo l’evento oltre i confini regionali, come nel caso della recente partecipazione alla mostra “Si dia inizio al torneamento”, dedicata a giostre, quintane e palii di 25 città di tutta Italia e svoltasi in maggio a Calvi dell’Umbria, in provincia di Terni. Quindi, le contrade nel prossimo autunno potranno sfidarsi su un campo Giannotti, tradizionale luogo della giostra cavalleresca, interamente rimesso a nuovo grazie alla convenzione stipulata nel 2015 con l’amministrazione comunale e al contributo economico delle stesse contrade. Per i più impazienti, sempre sul sito della Sagra delle Castagne è già stato pubblicato il programma provvisorio della quarantanovesima edizione, che inizierà il 29 settembre con l’immancabile percorso enogastronomico “Convivium Secretum”. Una festa che coinvolge tutta la città di Soriano nel Cimino e che la sta facendo conoscere al pubblico nazionale. Tutto questo in vista del cinquantesimo anno che cadrà nel 2017.

Tarquinia. donazione straordinaria del sangue

locandina avis tarquiniaLa sezione tarquiniese dell’associazione volontari italiani del sangue, organizza per oggi, dalle 8 alle 13, in piazza Cavour, a Tarquinia, una donazione straordinaria di sangue. L’evento si svolge in occasione della giornata mondiale del donatore di sangue. Per i donatori sarà a disposizione un’autoemoteca della Regione Lazio. Inoltre, sarà allestito un gazebo, dove l’Avis distribuirà dei gadget e farà informazione sulla donazione del sangue e sui benefici che questa attività apporta all’organismo. Chi donerà il sangue avrà a disposizione un punto ristoro e sarà organizzata una riffa che avrà come premio un misuratore di pressione donato dall’Avis provinciale.  “Vogliamo che questo evento sia  una festa per tutti e un primo segnale per la prossima riapertura della nostra sede – dichiara Massimiliano Bellini, presidente dell’Avis di Tarquinia – infatti, a breve partiranno lavori di ristrutturazione e adeguamento dei nuovi locali che ci sono stati concessi all’interno dell’ospedale. Siamo fiduciosi di poter riaprire la sede in tempi relativamente brevi. Parteciperanno alla manifestazione anche altre sezioni, con i labari che saranno benedetti da un sacerdote. Ringraziamo il Comune di Tarquinia per la collaborazione e invitiamo le donatrici e i donatori a venire a donare”. “Allo stesso tempo – conclude Bellini – invitiamo anche chi non ha mai donato a farlo in questa occasione. Donare il sangue é un grande gesto d’amore”.

POLITICA

Vitorchiano, il neo sindaco Grassotti invita tutti a collaborareruggero grassotti vitorchiano

“È stata una bella campagna elettorale, in cui siamo risusciti a farci capire dai vitorchianesi, che hanno apprezzato il nostro programma premiando anche il lavoro dell’amministrazione precedente, cui vanno i miei ringraziamenti”. Lo dichiara il neo sindaco di Vitorchiano Ruggero Grassotti (nella foto) che aggiunge: “Siamo stati capaci di mettere insieme sensibilità diverse all’interno della nostra lista e tutte hanno contribuito alla vittoria, portando un contributo fattivo di idee, di proposte e di entusiasmo. In tanti siamo alla prima esperienza amministrativa, ma la voglia di fare certo non ci manca, animati dall’interesse verso Vitorchiano. Tanti sono i temi su cui lavorare, di questo siamo consapevoli, ma tante sono anche le opportunità che abbiamo davanti”. “Cercheremo – conclude il primo cittadino – di costruire un dialogo costruttivo con gli altri enti, a partire dalla Regione Lazio. Auspico che in questo lavoro, pur nella distinzione dei ruoli, ci sia anche un valido apporto dell’opposizione, dalla quale mi aspetto uno stimolo costruttivo che ci spinga sempre a far meglio”.

ECONOMIA 

La Cooperativa Colli Etruschi porta l’olio della Tuscia in Finlandia

colli etruschiContinua il percorso di internazionalizzazione di Colli Etruschi.
La Cooperativa Agricola di Blera famosa in particolare per l’EVO DOP Tuscia parteciperà oggi infatti al Flos Olei Tour a Helsinki organizzato da Marco Oreggia, curatore della Guida Flos Olei. Dopo New York, dunque, Colli Etruschi porterà i suoi olii in degustazione in Finlandia e con essi il racconto di un territorio unico, formato all’ombra del vulcano Cimino e fortemente segnato dalla civiltà Etrusca. L’enoturismo e la promozione territoriale passa anche attraverso le aziende che, lavorando in qualità, hanno voglia di mettersi in gioco e di continuare a crescere.

EVENTI

Montalto, basket per beneficenza con Miss Italialocandina montalto 111

Miss Italia, Alice Sabatini, e il cantante tarquiniese Alessio Bernabei sul campo del palazzetto dello sport per sostenere la campagna dell’associazione “Vite coraggiose” della Fondazione Bambino Gesù. Oggi giornata di beneficenza alla quale prenderanno parte, dalle 20,45, altre stelle del cinema, della televisione e della musica. L’iniziativa prevede la partita di pallacanestro Basketartisti contro S.Marinella Basket: giocheranno sul parquet dell’Ati Sport di Montalto la bella Alice, Alessio Bernabei, il giornalista Mino Taveri, Fabrizio Frizzi, il dj Ringo, il comico Stefano Nosei, la cantante Cecile e tanti altri volti noti al pubblico. Un progetto con un unico denominatore comune, la solidarietà. In 15 anni sono stati infatti raccolti più di 500mila euro devoluti a varie associazioni e Onlus sparse per l’Italia. L’evento è patrocinato dall’assessorato alla cultura del Comune di Montalto di Castro con la collaborazione della Co.Ser Nuoto e la disponibilità di Ati Sport Montalto. Prevendite presso il Bar del Corso in via Aurelia e al bar Oasi in via Giulio Cesare. Biglietti online: www.bookingshow.com

CULTURA

Il breviario d’amore di Rosa Riggio

Oggi alle 18,30, presso il circolo Il Cosmonauta in via dei Giardini, 11 (Pianoscarano) l’associazione Parva/Casa delle Donne di Viterbo presenta la raccolta poetica “L’orizzonte alle spalle. Breviario d’amore” di Rosa Riggio, socia di Parva. La partecipazione è libera.

Al Caffè Letterario Freud analizzato da Luciano Dottarelli

Copertina libro FreudOggi alle 18, a Viterbo, presso il Caffè Letterario, in via Garbini 59, Simonetta Chiaretti (voce) e Massimo Pasquini (chitarra) saranno impegnati in “libere associazioni in musica”, un’estemporanea performance ispirata ai temi fondamentali della riflessione freudiana: l’amore, la morte, il dolore, la felicità, l’illusione. L’occasione è offerta dalla presentazione del nuovo libro di Luciano Dottarelli, “Freud. Un filosofo dietro al divano”, organizzato dall’Associazione Tuscia Events e da Annulli Editori.  Il libro evidenzia come il rapporto di Freud con la filosofia si sia sempre nutrito di una profonda ambivalenza: da un lato la confessione di un’irresistibile attrazione; dall’altro quasi la necessità di rassicurare se stesso e gli altri su una propria “incapacità costituzionale” alla pura speculazione e sulla sua ferma volontà di sottrarsi – proprio lui, formidabile affabulatore – al fascino delle narrazioni filosofiche. Eppure, ad oggi, la creatura intellettuale di Freud, in attesa degli sviluppi di alcune sue intuizioni che sembrano promettere le neuroscienze,  appare sempre più destinata a trovare riparo e conforto nel grembo ampio e inclusivo della  filosofia. Il libro intende anche mostrare come la responsabilità di quella che T.S. Szasz definisce la “palude medica” nella quale è oggi impantanata la cura dell’anima sia, in realtà, solo in parte attribuibile a Freud e al suo assillo di guadagnare una legittimazione scientifica alla psicoanalisi. Nell’opera del fondatore, molto più che nella successiva scolastica  psicoanalitica, si possono anzi trovare gli antidoti alla medicalizzazione cui la pratica della cura dell’anima è andata incontro, soprattutto negli ultimi decenni”. Nel lavoro di Luciano Dottarelli non mancano poi cenni, che saranno ulteriormente valorizzati nel corso della presentazione, al rapporto di Sigmund Freud con l’Italia, Orvieto, la Tuscia (ad es. l’ episodio della dimenticanza del nome di Luca Signorelli, autore del Giudizio universale nel Duomo di Orvieto o la sua nevrotica incapacità di raggiungere Roma, fermandosi all’altezza del lago di Bolsena nel viaggio del 1897). A parlare di Freud, l’arte, la filosofia e la psicoanalisi,  insieme con l’autore, ci saranno Samuel Montealegre, artista e teorico dell’arte, e Aurelio Rizzacasa, già ordinario di Filosofia morale all’Università di Perugia.

DANZA

Il saggio di fine anno dell’Asd “Stelle nascenti”endas 3

A conclusione dell’anno accademico 2015/2016, si è svolto a Viterbo il saggio dell’Asd “Stelle nascenti”.  Un saggio raffinato, elegante ben organizzato; uno spettacolo di colori, musiche e stupende coreografie magistralmente interpretate da tutti i partecipanti alla manifestazione: i maestri Claudio Achilli e Laura Meschini, fondatori e trainer della Scuola, hanno dato il loro meglio per organizzare in ogni piccolo dettaglio l’evento conclusivo di un anno di insegnamento. La massiccia presenzadi pubblico e la calorosa atmosfera venutasi a creare intorno a loro e alle loro coppie durante tutta lo svolgimento della manifestazione, ha rimarcato, qualora ce ne fosse stato bisogno, che “Stelle Nascenti” ha tutti i numeri per considerarsi un punto importante di riferimento nella danza sportiva viterbese. La partecipazione del presidente provinciale della Federazione italiana danza sportiva (Fids) Alberto Puglisi, ha dato un tocco di ufficialità alla kermesse.

endas 4L’Associazione opera nel settore della danza sportiva da anni ed ha al suo attivo un cospicuo numero di coppie sia di ballo sociale che coppie dedite all’attività agonistica nazionale e internazionale.  L’attività didattica della scuola di ballo spazia in tutti i campi delle danze di coppia: dal ballo liscio e ballo da sala alle più impegnative danze standard e latino americane, senza trascurare le danze caribiche e, da circa due anni, anche i molto richiesti balli di gruppo. Claudio e Laura, a conclusione del saggio, hanno augurato un sereno e tranquillo periodo di riposo fissando l’appuntamento  a settembre, presso i suoi locali siti in Viterbo  (Strada Tuscanese 57), con l’augurio che alla riapertura dei corsi di ballo siano sempre più numerosi coloro che vogliono avvicinarsi a questo sport meraviglioso. La scuola è presente sul web all’indirizzo www.stellenascenti.it

SPORT

Il viterbese Omar Sacco guida la nazionale di bobSacco Omar Montalto

Il presidente della Finass Atletica Viterbo, Giuseppe Misuraca porge un calorosissimo saluto a nome di tutta l’atletica viterbese, all’ex velocista Omar Sacco (nella foto), che ha radunato a Montalto di Castro i sei atleti di bob che prenderanno parte a partire dal mese di dicembre ai gruppi di Coppa del Mondo e Coppa Europa. Brillantissima la carriera sportiva del giovane montaltese iniziata  a livello scolastico con Manlio Mencaccini e Carla Proietti per poi passare a Viterbo sotto le cure dapprima di Sergio Burratti e poi dello stesso Misuraca, conseguendo con la società viterbese e con la scuola ITT L.da Vinci, numerosi titoli iridati nelle prove di velocità outdoor ed indoor studenteschi e federali nelle categorie Allievi e Juniores e partecipando nel ’96 ai Campionati Mondiali di Sidney. L’atleta passato poi nel gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre di Roma ha proseguito con brillanti risultati la sua carriera nell’atletica tra gli assoluti passando nei primi anni del 2000, grazie alle sue doti di sprinter, alla nazionale di bob a 4, partecipando tra l’altro alle olimpiadi di Torino del 2006. Tecnico nazionale del bob per svariati anni, è passato a dirigere dallo scorso anno il settore agonistico della affascinante disciplina sportiva invernale, con il graditissimo ritorno a Montalto di Castro in occasione appunto del recente raduno. Niente neve ancora, ma solo allenamento atletico, con il sestetto che ha appena iniziato le attività e rimarrà nella Tuscia fino al 30 giugno, agli ordini del preparatore atletico Samuele Romanini.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da